Blog

News e Tendenze

2010-2019: 17 food trend che hanno definito l'ultimo decennio

Di il

Share
2010-2019: 17 food trend che hanno definito l'ultimo decennio
Foto Unsplash

È la fine dell'anno e le consuete previsioni sui trend di ciò che mangeremo per i prossimi 365 giorni stanno spuntando come funghi (sì, una delle tendenze del 2020, che vi abbiamo raccontato qui). Ma è anche la fine di un decennio, e vale la pena guardare indietro ai cibi che hanno definito gli anni dal 2010 al 2020.

I food trend dell'ultimo decennio

Salumi

Non molto tempo fa, la salumeria era solo un lontano ricordo della Francia rustica e delle cene degli anni '70, ma all'inizio del decennio, il tagliere di formaggi e salumi ha fatto un grande ritorno. Tanto che sembra sia sempre stato popolare come lo è oggi. Con la crescente tendenza a un'alimentazione a base vegetale e senza lattosio, destinata a crescere sempre più, resta da vedere se questa abbondanza di proteine ​​animali rimarrà così popolare come lo è oggi.

Torta Red Velvet

Una vera e propria star di Instagram. La torta Red Velvet è esplosa per la sua relativa facilità di preparazione e per il suo aspetto ricco e lussureggiante su milioni di post. Un po' rétro, con il suo sapore di casa, ma lussuosa allo stesso tempo, è un vanto gastronomico nella sua semplicità.

Qui trovate la ricetta di una Red Velvet "al sangue"

Pulled Pork

Prima nessuno sapeva cosa fosse il pulled pork, poi abbiamo iniziato a trovarlo ovunque. Molti ancora sembrano non sapere che cosa sia, ma ha favorito un'economia gastronomica a tema hipster. Parte di quella cultura tanto quanto tatuaggi e piercing.

Qui trovate tutto quello che dovete sapere sul pulled pork.

Qui invece l'originale ricetta del gelato burger al pulled pork

Mini Cup Cakes

Per qualche ragione, milioni e milioni di persone hanno scelto di esprimere la loro creatività attraverso il mini cupcake.

Birra Artigianale

Una delle migliori e più dirompenti tendenze alimentari e delle bevande dell'ultimo decennio è stata la democratizzazione del processo di produzione della birra, che ha  eclissato le insipide birre prodotte in serie, sostituendole con complesse birre dal sapore pieno. Questo è stato un grande cambiamento più che una tendenza.

Qui potete scoprire dieci birrifici artigianali emergenti da tenere d'occhio.

Pumpkin Spice

Il pumpkin spice da ricetta autunnale è diventato un must per tutto l'anno. Il trend del sapore speziato alla zucca ha raggiunto il picco un paio di anni fa ed è probabilmente in uscita.

Ecco la ricetta del Pumpkin Spice Latte, il latte speziato alla zucca

Cavolo nero

Per anni il cavolo nero è stato il re degli ortaggi, principalmente a causa del mito sui suoi benefici per la salute, propagato da food influencer e nutrizionisti ingannevoli. Sì, il cavolo nero è vegetale, ma non c'è nulla di particolarmente super in questo superfood. Una dieta equilibrata di verdure a foglia verde e ortaggi vari è molto più salutare di una dieta basata su abbondanti quantità di foglie di cavolo. L'esplosione del cavolo nero è dovuta forse al cambiamento dell'atteggiamento delle persone nei confronti della verdura e del cibo a base vegetale in generale: l'attenzione della gente si è fissata su un alimento che prima era visto come cibo contadino e sfigato, elevendolo a cibo di virtuoso e aspirazionale.

Qui trovate la ricetta della zuppa di cavolo nero con patate e pinoli.

Poke

Cibo etnico, salutare, Instagram-friendly, delizioso e poco conosciuto: il poke ha tutte le caratteristiche dei food trend dell'ultimo decennio. Aggiungete anche che è molto facile da preparare sia per i ristoranti che per i fast food e avete ottenuto un vincitore che funziona per tutti. Questa tendenza sembra avere le gambe.

Qui tutte le dritte per preparare il poke a casa

Ramen

Il mondo si è svegliato con il cibo giapponese in questo decennio e la perfezione di una ciotola di ramen è stata abbracciata da quasi tutti i Paesi. Salutare, comfort e delizioso, il ramen porta con sé la conoscenza di una delle culture gastronomiche più antiche del mondo.

Appassionati di ramen? Ecco tutto quello che dovete sapere

Unicorn cake

Siamo ancora perplessi da questo dolce, ma l'ascesa della torta unicorno a cibo più ricercato del mondo su Internet ha sicuramente le sue basi nell'ascesa di Instagram. Come i pasticceri social si sono allontanati dai mini cupcakes e hanno cominciato ad affinare le loro abilità con la glassa, li abbiamo visti tuffarsi completamente nei dessert multicolore.

A proposito di cibi multicolore, non dimentichiamo anche l'unicorn latte

Impossible Burger

La carne a base vegetale è diventata una realtà quando la tecnologia e i cambiamenti climatici convergevano per produrre sia necessità che capacità. È ancora molto presto in questa tendenza, ma potrebbe avere il potenziale per cambiare completamente il modo in cui mangiamo nel mondo occidentale, con effetti trasformativi sulle economie...

Miso

La fermentazione dei cibi è diventata una sorta di alchimia alimentare nell'ultimo decennio. Nel momento in cui più persone hanno scoperto il potenziale di questa tipologia di sapori, il miso è diventato un prodotto mainstream.

Ecco servita la ricetta della zuppa di miso con tofu e alghe.

Gin

Il Gin ha vissuto un momento importante negli ultimi anni, tanto da soppiantare la vodka. Questi fenomeni, però, sono ciclici e molto probabilmente vedremo la vodka tornare alla ribalta. È ora che anche il rum torni in auge. 

Qui un video che vi spiega tutto sulla Gin Tonic-mania

Carbonara

La cucina italiana è la più popolare al mondo e la carbonara incarna il motivo per cui in tutti la adorano così tanto. Deliziosa e semplice da preparare, chiunque può sperimentare questo autentico e gustoso piatto... anche a casa.

Appassionati di carbinara? Date un'occhiata alle interpretazioni degli chef

Avocado

Il frutto è venuto a simboleggiare il modo di spendere dei millennial, grazie al politico australiano che ha affermato che i millennial sarebbero in grado di permettersi una casa se smettessero di mangiare avocado toast. È diventato quindi un orgoglioso simbolo di una generazione più giovane, decisa a seguire una dieta più vegetariana e ricca "grassi buoni". Tuttavia, la realtà è che la domanda di avocado sta avendo un impatto negativo sull'ambiente: quando le persone se ne renderanno conto, l'avocado diventerà un cibo che la gente penserà due volte a collocare nel proprio carrello della spesa.

Voglia di Avocado Toast? Ecco quattro ricette da leccarsi i baffi.

Spaghetti di zucchine

Le diete paleo, il vegetarianismo e la spirulina sono stati tutti responsabili del trend degli spaghetti-zucchine. Nient'altro che una moda passeggera, nata più dal desiderio delle persone di mangiare più verdure e ridurre i carboidrati, anche senza apprezzare particolarmente le verdure.

Qui la ricetta paleo degli spaghetti di zucchine al ragù.

Latte vegetale

Dopo 10.000 anni, sembra che le persone si stiano disinnamorando del latte di mucca. Le diete a base vegetale, l'aumento dell'intolleranza al lattosio, il cambiamento climatico e del benessere degli animali sono tutti fattori che hanno contribuito a spingere la gente verso bevande alternative d'avena, di riso e di mandorle.

Cos'è il latte d'avena? Scopritelo qui.

Quali saranno i food trend del 2020? Ecco le nostre previsioni.

Qui invece trovate la lista dei food trend che speriamo di lasciarci alle spalle

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags