Blog

News e Tendenze

Tutti i food trends del 2015 in un'infografica

Di FDL il

Share
Tutti i food trends del 2015 in un'infografica

Gennaio non è ancora finito, e quindi possiamo continuare a divertirci con le previsioni per l'anno appena cominciato. Quelle gastronomiche, si intende. Sui food trends 2015 noi abbiamo già dato diverse opinioni. Ora è il turno degli esperti: The Food People, un'agenzia specializzata in tendenze gastronomiche, ha compilato un'interessantissima infografica basata su ricerche e sondaggi che hanno fatto negli ultimi anni.

L'infografica è divisa in quattro sezioni, di cui vi facciamo un breve riassunto esemplificatorio.

1. Si comincia dalle previsioni sull'anno che verrà: di cosa sentiremo parlare su tv, giornali e blog? Al ristorante cosa ritroveremo su ogni menù? Aspettiamoci una crescita della cucina multisensoriale, rivisitazioni dei classici francesi, tedeschi e austriaci, lo spopolare delle verdure ibride e di quelle più "brutte" come sedano rapa e pastinaca. E poi: cibi fermentati ovunque, condimenti ultra personalizzati, colazioni strane ed esotiche al posto dei classici croissant, cucina messicana - quella autentica, però.

2. Proseguiamo con una ruota che combina le tendenze principali con il nuovo tipo di consumatore che va emergendo nel panorama gastronomico. Il consumatore del futuro è un pragmatic consumer, che vuole conoscere la storia dietro al suo piatto, cercando un'artigianalità e un'ecosostenibilità autentiche.

3. E per concludere, un grafico dove posizionare i diversi stili di cucina in base a opinioni dei consumatori e influenza sul mercato (vediamo cucina Tex Mex e americana in testa, seguite da italiana, inglese, cinese, indiana e francese), e una tabella dove trovare i sapori che compariranno nel nostro 2015. Aspettiamoci molto brodo e cibi affumicati sul versante salato, e presenze bruciate e oleose in quello dolce.