Blog

News e Tendenze

7 tendenze gastronomiche arrivate, quasi tutte, in Italia

Di FDL il

Share
7 tendenze gastronomiche arrivate, quasi tutte, in Italia

Abbiamo già parlato delle tendenze gastronomiche del 2015. Noi abbiamo fatto le nostre previsioni, poi ci hanno risposto gli chef e i foodblogger, e insomma, abbiamo finito il 2014 sicuri di sapere quali sarebbero stati i food trends di quest'anno. La metà del 2015, però, è già stata superata: è tempo di fare bilanci, stabilire cosa ha avuto veramente successo e cosa sta per averlo.

Business Insider ha chiesto a 8 imprenditori di altrettanti franchising quali sono le ultime mode, in fatto di ristorazione e cucina, negli Stati Uniti. E visto che ciò che parte dalle tavole americane (quasi) inevitabilmente arriva su quelle italiane, abbiamo pensato valesse la pena di esplorarli.

CUCINE A VISTA

Sono sempre più i ristoranti - pensiamo ad esempio a Essenza o a Wicky's - che capiscono l'esigenza del cliente di affidabilità e trasparenza, e "aprono" le loro cucine. D'altronde, gli studi dimostrano che porta successo al locale.

LOCALI "MONOTEMATICI"

Solo noodles. Solo pizza. Solo bagel. Solo braciole. Sono sempre di più i luoghi dove il piatto protagonista del menù è uno solo, con qualche variazione sul tema. Qui ne trovate alcuni, specializzati in street food, a Milano.

GRAB-AND-GO

Ovvero " prendi e mangia lungo la strada". Lo street food e il take away piacciono sempre di più: andiamo di fretta e abbiamo meno tempo da spendere seduti. Il lato negativo, ovviamente, è perdere il piacere della convivialità.

CUCINA ASIATICA

La cucina cinese e la cucina giapponese sono ormai definitivamente sdoganate. Ma altri paesi stanno iniziando, a timidamente, a portare la loro tradizione gastronomica in Italia. Thailandia in primis.

ATTENZIONE ALLA SALUTE

Non è certo una novità: siamo sempre più attenti a calorie e nutrienti, percentuale di carboidrati e tipologia di proteine. Un'attenzione che, se non diventa esagerata e ossessiva, può portarci molti benefici e più consapevolezza.

GHIACCIOLI

I gelati artigianali ci piacciono, certo. Quelli confezionati stuzzicano il bambino che è in noi. Ma volete mettere i ghiaccioli? Sono freschi, poco calorici, e permettono infinite varianti - sia gourmet che di design.

BACON

Se negli Stati Uniti - dove tutti già impazziscono da anni per il bacon - lo indicano come un nuovo trend, c'è da preoccuparsi. Sarà la volta che prenderà piede anche in Italia, e comparirà perfino sui cupcakes?

Tags