Blog

News e Tendenze

Food blogger famosi italiani: ecco chi sono i più seguiti del 2012

Di FDL il

Share
Food blogger famosi italiani: ecco chi sono i più seguiti del 2012

Sono seguiti da migliaia di follower e sono re incontrastati del web: sono i food blogger italiani che, fra scatti di prelibatezze e consigli culinari, hanno raggiunto un alto livello di notorietà, grazie al loro blog ma anche su Facebook e Twitter. 

Reputation Manager ha stilato la classifica dei food blogger famosi che hanno più seguito sui social, e ha dato anche qualche indicazione sul grado di coinvolgimento dei fan. 

Su Facebook il più famoso del 2012 è il blog Viva La Focaccia, che raggiunge 154.064 fan sulla sua pagina e che ha avuto un incremento rispetto al 2011 del 64%. Il blog è di Vittorio, genovese trasferitosi negli Stati Uniti nel 1998, e che come obiettivo ha quello di insegnare tutti i segreti della panificazione.
 
Al secondo posto della classifica Ricette - Le Gioie del Palato, con più di 20.000 fan. Il blog è di una mamma, a cui piace cucinare e condividere con il web i suoi segreti in cucina, adatti ai pranzi e alla cene di tutti i giorni.
 
Al terzo posto le Sorelle in Pentola, blog che su Facebook, nel 2012, sale a quota 19.000 seguaci; a scrivere e cucinare le sorelle Angela e Chiara Maci, che hanno aperto il loro spazio sul web per celebrare la loro comune passione, e che sono riuscite a farne un lavoro (e un libro).
 
Questi i primi tre posti, ma i blog e le pagine fan dedicate alla cucina crescono di anno in anno, attraendo gli utenti sempre di più. Oltre ai numeri, infatti, stupisce ancora di più l'engagment dei fan (il loro coinvolgimento attivo), che partecipano e commentano i post ogni giorno. Le interazioni possono arrivare anche a 200 commenti, e il seguito non sembra destinato a calare.

Tags