Blog

News e Tendenze

Chi ti porta la frutta e la verdura a domicilio?

Di FDL il

Share
Chi ti porta la frutta e la verdura a domicilio?

La spesa a domicilio è un'abitudine consolidata, ma la novità degli ultimi anni riguarda i prodotti freschi direttamente a casa in formati convenienti e generosi. Niente frutta di plastica del supermercato: adesso la cassetta di frutta e verdura fresca, a volte biologica, arriva direttamente alla vostra porta.

Si tratta di siti web - alcune sono delle start-up di ragazzi molto giovani - che consentono, tramite un abbonamento o un'ordinazione una tantum, di ricevere a casa un box pieno di alimenti freschi e di stagione. Interessante il modello messo in campo da molte realtà italiane di questo genere: un dialogo con agricoltori locali e per i consumatori la comodità di fare tutto online, ricevendo a casa prodotti di qualità senza dover uscire dalla porta.

Ma quali siti e quali servizi di frutta a domicilio riescono a stupire per qualità, efficienza e soddisfazione?


TOC TOC FRUIT (Milano, Roma, fra poco tutta Italia)

Efficiente nella consegna, ogni mercoledì, sia a Roma che a Milano. Toc Toc Fruit è nuovo sul mercato della frutta e verdura a domicilio, ma si è ricavato già un bello spazio. Fra poco il servizio raggiungerà tutta Italia in 24 ore. Cassette enormi varcheranno la vostra porta di casa al modico prezzo di 24,90 euro.
A disposizione avrete diversi tipi di cassette, in taglia S o M: frutta, di sole verdure o il mix esotico (che ovviamente costa di più). Interessante anche la possibilità di personalizzare il proprio box con una spesa minima da 22 euro. E se siete fortunati troverete nella vostra consegna anche un graditissimo prodotto omaggio. 

Sito: Toc Toc Fruit

 

CORTILIA (alcune parti d’Italia)

Certamente uno dei più famosi: Cortilia. Qui tre formati a disposizione: quello S da 19 euro, M da 24,90 e quella L da 34,90 euro. La cassetta Small mix contiene frutta, verdura, latte e uova, mentre le Medium anche formaggi e yogurt. Se scegliere le Large Mix anche carni e salumi. Interessante il metodo di lavoro di Cortilia, che aggrega gli agricoltori del territorio in tanti mercati locali online, creati in base alla distanza e della tipologia dei prodotti.

Sito: Cortilia

 

PORTANATURA (anche a Torino) 

Partiti da Novi Ligure nel lontano 2009 e arrivati anche a Torino, dove consegnano in giornata diverse qualità di cassette: quelle con ortaggi, frutta o mix. La frutta è biologica e biodinamica e gli altri prodotti enogastronomici sono tutti di grandissima qualità: carni, conserve, pasta e cereali.

Sito: Portanatura


SMARTFOOD (Milano e hinterland)

SmartFood è un servizio di frutta a domicilio e non solo: a comporre le cassette Smart un nutrizionista dell’Università Statale di Milano che periodicamente compone nuovi abbinamenti. In più si possono scegliere diverse tipologie di box, come quelle mono prodotto, o quelle dedicate ai centrifugati detox. Se si ordina entro la domenica alle 22 la consegna viene effettuata il martedì successivo il pomeriggio. E chi non è sicuro di essere a casa o in ufficio per ricevere l’ordine, può decidere di ritirare la cassette in alcuni negozi milanesi segnalati sul sito di SmartFood.

Sito: SmartFood

 

LUNEBUONE (Emilia Romagna)


Anche in Emilia Romagna un servizio di frutta e prodotti biologici a domicilio: si chiama Lune Buone, e come recita il sottotesto è biologico, stagionale e a Km zero.
Le città servite al momento sono Bologna, Ravenna, Faenza, Imola, Cervia, Forli, Cesena, Cesenatico, Rimini. Le cassette partono dai 3kg in poi e arrivano fino a 10 kg. Oltre alla frutta e alla verdura potete aggiungere al vostro carrello birra artigianale, confetture e farine.

Sito: Lune Buone

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Tags