Blog

News e Tendenze

Good Food in Good Expo: aperitivi local, mostre e gli eventi per Expo 2015

Di FDL il

Share
Good Food in Good Expo: aperitivi local, mostre e gli eventi per Expo 2015

Dopo Good Food in Good Fashion e Good Food in Good Design, arriva il momento di un altro capitolo della serie di eventi e aperitivi organizzati dall'Associazione Martino guidata da Carlo Cracco. Si chiamerà Good Food in Good Expo - Ambasciata del Gusto la serie di eventi che durante l'Expo Milano 2015 animerà non solo la città, ma soprattutto la sede dell'ex convento dell'Annunciata di Abbiategrasso nel cuore del Parco del Ticino, a soli 20 minuti da Milano.

Primo step di questa avventura di sei mesi una mostra dedicata ai 12 giovani chef che secondo Carlo Cracco sono il volto della nuova cucina italiana. 12 chef per 12 scatti d'autore ad opera di 6 fotografi. La mostra è stata curata dallo stesso Cracco e dal fotografo Giovanni Gastel. 
Foto di Giulia Laddago


Foto di Annalisa Mazzoli

Ragazzi intorno ai 30 anni che lavorano in ristoranti di altissimo livello, legati al territorio: questi i criteri per la selezione.

I giovani ambasciatori del gusto sono: Matteo Monfrinotti, Paolo Griffa (finalista italiano di S.Pellegrino Young chef 2015), Sabrina Tuzi, Antonio Colombo, Fabiana Scarica, Luca Sacchi, Alba Esteve Ruiz, Dario Guidi, Oliver Piras, Sara Simionato, Lucia Tellone e Sara Preceruti.


Foto di Nicola Ughi


Foto di  Annalisa Mazzoli

Ma il coinvolgimento degli chef non finisce con la mostra: ad ognuno è stato richiesto di creare una ricetta originale con un prodotto tipico lombardo. Ogni ricetta sarà poi riproposta dal vivo grazie a showcooking che si svolgeranno nel'ex convento, mentre nel sito dell'Expo verranno trascritte e distribuite negli spazi della Regione Lombardia. 

Foto di Daniele Coricciati

L'Ambasciata per Carlo Cracco sarà un luogo aperto a tutti gli appassionati di cibo e cultura italiani e "intende essere polo di attrazione per chef internazionali appassionati della nostra cultura enogastronomica. In Ambasciata ci scambieremo idee, saperi e conoscenze e faremo vivere esperienze di alta gastronomia internazionale ai nostri ospiti”. 

Foto di Giovanni Gastel

GLI APERITIVI LOMBARDI NEGLI HOTEL DI LUSSO
Formula che vince non si cambia: anche per questi sei mesi i maggiori hotel della città e gli executive chef parlano di Lombardia attraverso aperitivi a Km 0. Qui di seguito gli hotel che parteciperanno e quali sono i finger food troverete durante l'aperitivo. 

  • Boscolo Milano: gli chef Giuseppe Iannotti e Christian Milone propongono Raffaello di foie gras su vellutata di Melone mantovano Igp e polvere di salame d’oca di Mortara igp.
  • Chateau Monfort: lo chef Martin Vitalone propone Sanguinaccio e gel alla birra cruda con chips di farina di riso e Piccolo pan meino di mais, gorgonzola dop e spinacini con lampone Lio.
  • Four Seasons Hotel: lo chef Vito Mollica propone Sbrisolona di Panettone e Bonarda doc con Gelato al Gorgonzola dop e Pistilli di Zafferano
  • Palazzo Parigi: Luigi Taglienti ha pensato a un Surrounding e Nuvola di riso, zingherlino e birra al sorgo rosso.
  • Hotel Principe di Savoia: lo chef Fabrizio Cadei propone I canapè, Patata gaufrette con lardo stagionato alle erbe e gelatina al sambuco, Panella con farina di favino nero, prosciutto del ticino Rotolo di bresaola della valtellina e quartirolo dop, Salame d’oca di mortara igp con provolone valpadana dop, e Spuma al cucchiaio di gorgonzola dop.
  • Grand Hotel et de Milan: lo chef Mauro Moia propone Macaron al cioccolato con spuma di mortadella, Terrina di bollito misto varzese con mostarda di zucca citrina e agrumi, Morbido di caprino, cialda croccante al mais e caramello al peperoncino
 e Ceviche di polipo con Bloody Mary e pancetta croccante.
  • Hotel Magna Pars: lo chef Flavio Siccardi propone Creme Brulèe al Grana Padano Dop e Caramello allo Zafferano; Gazpacho di Melone Mantovano Igp e prosciutto Crudo del Ticino 18 mesi croccante; Frittella di Mele Valtellina Igp alla Birra del Ticino ambrata e Salame D’oca di Mortara Igp; Tacos di Riso assortiti e Crema di Gorgonzola Dop al Miele di Acacia.
Tags