Blog

News e Tendenze

Gualtiero Marchesi,The Great Italian oggi presentato a Cannes

Di FDL il

Share

Si terrà oggi 26 maggio la proiezione speciale del film Gualtiero Marchesi The Great Italian durante il Cannes Film Festival. Il film ripercorre la carriera del Maestro e l’influenza che ha avuto su tutta la cucina italiana, anche grazie alla sua capacità di formare un'intera generazione di giovani chef di talento infondendo loro passione e conoscenza.

Tre di loro, tre grandi nomi della cucina italiana di oggi che devono proprio a Marchesi parte del loro successo - Davide Oldani, Carlo Cracco e Andrea Berton - arrivano a Cannes proprio per festeggiare il Maestro con una cena organizzata da S.Pellegrino – sponsor del film e acqua ufficiale della manifestazione cinematografica francese.

La cena, ricca di piatti straordinari, ripercorre sapori iconici della cucina italiana.

Ogni chef preparerà più di una portata per la serata: ad esempio l'antipasto sarà firmato da Carlo Cracco, che preparerà i suoi Gamberi viola, pistacchio di Bronte e barbabietole (Purple prawns, bronte pistachios and beetroot). E non sarebbe stata una cena dedicata a Gualtiero Marchesi senza il piatto simbolo di Milano: Risotto alla milanese con zafferano, preparato da Davide Oldani. Un secondo piatto con il brodo, una delle caratteristiche ormai della cucina di Andrea Berton, che preparerà Brodo di prosciutto crudo, merluzzo, pane al prezzemolo e radice (Prosciutto Crudo broth Peeled cod fish, parsley bread and radish Andrea Berton).

Una cena degna del maestro della cucina italiana vero?

Qui sopra potete vedere il trailer del film che, dopo la presentazione speciale a Cannes, sarà presentato ufficialmente il prossimo autunno in Italia, con a seguire un tour itinerante, che inizierà dagli USA a ottobre.  

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags