Blog

News e Tendenze

Gualtiero Marchesi: così il Maestro verrà ricordato in tutto il mondo

Di FDL il

Share

La mancanza di Gualtiero Marchesi è ancora viva e pulsante. Dopo i numerosi omaggi che gli chef hanno dedicato al maestro durante Identità Golose - da Carlo Cracco a Enrico Crippa - nasce una nuova iniziativa per diffondere la conoscenza e il culto della materia lasciati dall'Inventore della Cucina Italiana Moderna. E lo fa portando nelle sale uno dei contributi forse più esaustivi mai realizzati su Marchesi, il documentario sulla vita del Maestro.

Era il 2016 quando per la prima volta fa capolino un estratto del biopic Gualtiero Marchesi The Great Italian. Il documentario diretto da Maurizio Gigola, prodotto da Food&Media International e realizzato anche con il contributo di S.Pellegrino, nasce con l'idea di ripercorrere la vita del Maestro. In un viaggio dall'Italia agli Stati Uniti, dal Giappone alla Francia, il film raccoglie le testimonianze e i ricordi degli chef che hanno lavorato con lui, o che da lui sono stati formati, come Davide Oldani, Andrea Berton o Carlo Cracco. Gualtiero Marchesi, il grande Maestro della cucina italiana, condivide con lo spettatore la storia della sua vita e lo porta in giro per il mondo a incontrare e discutere dei grandi temi del cibo con cuochi straordinari e altre personalità dell'eccellenza culinaria. 

Un anno dopo il film viene presentato al Cannes Film Festival, dove alcuni dei discepoli di Gualtiero Marchesi, propongono una cena che ripercorre alcuni dei piatti più iconici del Maestro. 

Quest'anno, a partire dal 19 marzo fino al 30 novembre 2018 con una serie di appuntamenti ai quattro angoli del pianeta, il film di Gualtiero Marchesi verrà presentato nei centri di cultura e nelle ambasciate del mondo. Inoltre, saranno i discepoli del Maestro a rappresentare la cospicua eredità culinaria lasciata dallo chef e a tenere vivo il ricordo di una delle personalità che ha cambiato per sempre la cucina contemporanea. La prima data è prevista a Milano, dove all'Odeon e a Palazzo Mezzanotte, le rappresentanze diplomatiche italiane interverranno per dare vita a un evento unico e imperdibile. 

Dopo Milano, il film The Great Italian verrà presentato a Parigi, Londra, Mosca, Chicago, Toronto, Los Angeles, New York, Tokyo, Shanghai e Hong Kong.

Seguiteci per rimanere informati sugli ospiti e le date del progetto. 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags