Blog

News e Tendenze

Identità NY 2013: il gusto conquista la Grande Mela | Gallery

Di FDL il

Share
Identità NY 2013: il gusto conquista la Grande Mela | Gallery
Guarda la gallery

L'Italia insieme ai suoi chef famosi conquista la Grande Mela: il congresso Identità New York 2013, evento sponsorizzato da S.Pellegrino e Acqua Panna, si è svolto a Eataly dal 4 al 6 ottobre. Tanta la curiosità in platea, pronta a vedere in azione gli chef nostrani, in coppia con nomi importanti della ristorazione americana. Un incontro che è stato gastronomico e culturale insieme, intorno a sei ingredienti universali: l'uovo, il pomodoro, il baccalà, il formaggio, la pasta e il riso.

Sulla pasta si sono interrogati venerdì Mario Batali, Cesare Battisti e Beppe Rambaldi, vice di Davide Scabin. Il piatto presentato da Battisti per l'occasione sono state le Penne con Crema di Peperoni Dolci, Crumble di Pane, Acciughe, Limoni Sotto Sale & Origano (trovate qui la ricetta), mentre Batali ha preparato un piatto di Ravioli di Gamberi con Burro & Zucca.

Nella stessa giornata Dave Pasternack e Moreno Cedroni se la sono dovuta vedere con il baccalà. Baccalà e Lepre in salsa di Lamponi per lo chef de La Madonnina del Pescatore, che a Identità New York ha svelato anche il prossimo tema per il menu del suo Clandestino: dopo il British Susci il Susci ispirato alla letteratura e alla poesia.

Sabato una grande performance, non solo gastronomica, quella di Massimo Bottura e Daniel Boulud, che insieme hanno parlato dell'uovo, punzecchiandosi amabilmente sul palco. Sempre nella stessa giornata Sara Jenkis e Mauro Uliassi hanno portato in cattedra il pomodoro; lo chef marchigiano lo ha combinato naturalmente con il pesce per un Gambero Rosso, Bernese di Pomodori Gialli & Prugne Gialle, mentre la Jenkis ha reso omaggio all'Italia con una Pasta al Pomodoro gourmet.

L'ultima giornata di domenica ha portato sul palco due personalità della città di Milano: Carlo Cracco e Viviana Varese. Il primo insieme a Matthew Lightner ha parlato del riso e ha preparato per l'audience di New York Crema di Riso alla Barbabietola & Caviale Calvisius (trovate qui la ricetta) e Tagliolini di Riso in Insalata con Caviale e Salicornia (trovate qui la ricetta), mentre Viviana Varese, che ha annunciato di chiudere Alice per guidare il ristorante di Eataly Milano, ha tenuto una lezione sul formaggio presentando il suo piatto Melanzana, Grana Padano & Pomodoro.

Ad accompagnare le intense giornata di showcooking e lezioni due cene organizzate nella Birreria di Eataly New York; ai fornelli ovviamente gli chef che hanno proposto piatti come la Scarpetta Felicetti & Bagna Cauda di Scabin e il Pesce bianco atlantico alla Marchigiana di Uliassi.

Tags