Blog

News e Tendenze

Jock Zonfrillo è il vincitore del Basque Culinary World Prize 2018

Di il

Share
Jock Zonfrillo è il vincitore del Basque Culinary World Prize 2018

Jock Zonfrillo è il vincitore del Basque Culinary World Prize 2018, che premia gli chef che usano la gastronomia come motore del cambiamento sociale e migliorano la società attraverso il loro lavoro.

Lo chef scozzese/australiano del ristorante Orana di Adelaide (Australia) riceverà un premio di 100.000 euro, che andranno a The Orana Foundation, un organismo di beneficienza per la salvaguardia delle tradizioni culinarie aborigene australiane.

Parlando della sua vittoria, il presidente della giuria, Joan Roca, ha detto: "Per più di 15 anni, Jack ha cercato di capire e promuovere una delle culture più antiche del nostro pianeta".

Zonfrillo ha dedicato 17 anni alla salvaguardia della tradizione gastronomica aborigena e degli ingredienti indigeni in Australia, dove lavora con un team di scienziati per analizzare e documentare le loro scoperte in un enorme database. A oggi, hanno identificato 2000 ingredienti, con l'ambizione di arrivare a un totale di 15,000.

Composta numerosi top chef come Massimo Bottura, Dominique Crenn, Yoshihiro Narisawa Mauro Colagreco, la giuria ha scelto il vincitore da una shortlist di 10 finalisti provenienti da tutto il mondo, che comprendeva grandi nomi come Virgilio Martinez,  Matthew Orlando Ebru Baybara Demir.

Giunto al terzo anno, il Basque Culinary Prize 2018, ha premiato la chef venezualana María Fernanda Di Giacobbe nel 2016, mentre lo scorso anno il permio è andato alla colombiana Leonor Espinosa, nominata anche Latin America’s Best Female Chef 2017.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Tags