Blog

News e Tendenze

Liste d'attesa nei ristoranti stellati, ecco le più lunghe d'Europa

Di FDL il

Share
Liste d'attesa nei ristoranti stellati, ecco le più lunghe d'Europa

Hai sempre creduto che per ottenere un tavolo in uno dei migliori ristoranti al mondo bastasse conoscere le persone giuste o avere una botta di fortuna? Hai sempre sbagliato.

Una ricerca ha infatti evidenziato qual è l'unico talento realmente necessario per avere un tavolo in un ristorante stellato: la pazienza. 

I tempi di attesa più lunghi previsti per i ristoranti con due e tre stelle Michelin in Europa e in Gran Bretagna lasciano poche speranze ai clienti più frettolosi, si va da un massimo di sei mesi ad un minimo di due. Viene da chiedersi se il fattore attesa non renda ancora più indimenticabile l'esperienza di gustare un menu stellato.

Ma partiamo dalle notizie positive. Su un totale di 349 ristoranti stellati in Europa, ce ne sono ben (o soltanto?) 175 che permettono di prenotare un tavolo con due giorni di anticipo,  27 ristoranti con due o tre stelle hanno liste d'attesa che supera il mese, e 249 più facilmente avvicinabili grazie a prenotazioni inferiori alla settimana. Come il Noma di Rene Redzepi a Copenaghen dove con 5 o 6 giorni d'anticipo si riesce a prenotare un tavolo.

L'eccezione che conferma la regola è il René et Maxime Meilleur la cui lista d'attesa è almeno tre mesi. Invece cenare al Fäviken di Magnus Nilsson prima che chiuda, il 14 dicembre, è impossibile.

In media anche gli stellati di Spagna, Portogallo e Italia, hanno liste d'attesa di una settimana. Fa eccezione l'Osteria Francescana di Massimo Bottura per cui bisogna aspettare circa quattro mesi.  
Massimo Bottura

Anche in Francia i tempi d'attesa sono gestibili, essendo il Paese con il maggior numero di ristoranti con due e tre stelle Michelin, 133 in totale, avere un tavolo in una settimana è decisamente più semplice.

La regola, dunque, è non perdere la speranza e organizzarsi per tempo. Oppure puntare ai ristoranti Michelin più economici al mondo.

Ecco la classifica delle liste d'attesa più lunghe d'Europa.

Oltre sei mesi

De Librije - Zwolle, Olanda  (Tre stelle Michelin)

Da quattro a cinque mesi

El Celler de Can Roca - Girona, Spagna (Tre stelle Michelin)

Da tre a quattro mesi

Maaemo - Oslo, Norvegia (Due stelle Michelin)

Dinner by Heston Blumenthal - Londra (Due stelle Michelin)

Osteria Francescana - Modena, Italia (Tre stelle Michelin)

Da due a tre mesi

Core by Clare Smyth - Londra (Due stelle)

Gordon Ramsay - Londra (Tre stelle)

Aimsir - Celbridge, Irlanda (Due stelle)

Le Clos des Sens - Chagny, Francia (Tre stelle)

René et Maxime Meilleur - Saint-Martin-de-Belleville, Francia (Tre stelle)

La Chèvre d'Or - Èze, Francia (Due stelle)

Hostellerie Jérôme - La Turbie, Francia  (Due stelle)

Michel Sarran - Toulouse, Francia (Due stelle)

Schwarzwaldstube Baiersbronn - Tonbach, Germania (Tre stelle)

Impossibile

Faviken Magasinet - Jarpen, Svezia (Due stelle Michelin)

Tags