Blog

News e Tendenze

12 indirizzi per mangiare sano (e bene) a Milano

Di FDL il

Share
12 indirizzi per mangiare sano (e bene) a Milano
Foto V3Raw

Mangiare sano può voler dire tante cose. Ossessione salutistica che porta a eliminare i carboidrati, contare le calorie, ruminare insalatine e non essere più capaci di godersi un pasto tra amici. Oppure cura del proprio corpo e attenzione a quello che gli mettiamo dentro, che sia per perdere peso o semplicemente per mantenere uno stile di vita equilibrato.

Mangiare sano a Milano è molto più facile che in altre città italiane: nella vostra strada per la pausa pranzo avete più probabilità di incontrare un sushi di verdure che una pasta al ragù. Abbiamo riunito alcuni dei migliori ristoranti, bistrot o delivery che propongono una cucina sana, leggera ma soprattutto piacevole.

Ecco dodici suggerimenti per mangiare sano a Milano:

V3RAW

Arrivato in città da pochi mesi e già entrato stabilmente nei nostri cuori. L'unico posto a Milano dove trovare golden milk e açai bowl che insieme a toast, prodotti da forno in versione healthy, estratti e yogurt di soia con composte, rendono la colazione qui una delle più varie, colorate e gustose della città. Aperto fino a sera, il wifi gratuito e il (buonissimo) caffè americano invitano a restare fino a chiusura.

V3Raw
Via Spallanzani angolo Viale Regina Giovanna
www.v3raw.com

Macha Café

Nomen omen: qui il protagonista è il famigerato tè verde giapponese, in tutte le sue declinazioni, dai cappuccini ai dolci. Non mancano alcuni dei trend salutisti più amati negli Stati Uniti: sushi bowl con salmone o tofu, avocado toast e perfino il simpatico avocado burger.

Macha Café
Via Francesco Crispi 15
Pagina Facebook

GREENS & GRAINS

Un micro-locale (con possibilità di delivery e take away) dove comporre piatti unici per la pausa pranzo: tutto, dalla base vegetale ai toppings, può essere personalizzato, creando sfiziose combinazioni come quinoa barbabietole e salmone oppure crispy tofu spinacino e menta. Come dolce, le energy balls di cacao e frutta secca. Oltre all'ottimo rapporto qualità-prezzo si distingue per la gentilezza dei proprietari - a Milano il vero lusso è questo.

Greens & Grains
Viale Montenero 25
www.greensandgrains.it

MARAMAHO

Ne avevamo già parlato: la loro proposta detox è una di quelle che ci è piaciuta di più. Il locale di via degli Orti merita una visita, specialmente in pausa pranzo, quando potete dilettarvi tra panini e insalate, zuppe e macedonie. Tutto sano, tutto fresco e colorato.

Maramaho Juice
Via Orti 2
www.maramahojuice.com

JOIA

Immagine: Giovanni Panarotto

L'unico ristorante stellato vegetariano d'Italia, guidato dallo chef Pietro Leemann: piatti coloratissimi dai nomi straordinariamente evocativi come "Sotto una coltre colorata" o "Di non solo pane vive l'uomo". La leggerezza impera e non toglie niente al divertimento. Piatto da ordinare per restare in tema? Salute!, torta crudista e senza zucchero di fichi e anacardi, pasticcera di mango e vaniglia, con la frutta del momento, granita di fragola e rabarbaro.

Joia
Via Panfilo Castaldi 18
www.joia.it

THAT'S VAPORE

Cosa c'è di più salutare di piatti cotti al vapore? In questo bistrot (due le location nel centro di Milano) trovate proposte semplici ma sempre riuscite, come i Fazzoletti di zucca mantovana bio che incontrano il cavolo cinese oppure il Pollo venere al curry con riso integrale e salsa di curry al cocco. Possibilità di consegna a domicilio. Una certezza, se non avete particolari velleità gourmand.

That's Vapore
Corso di Porta Vittoria 3, Milano | via Buonarroti, 3 Milano
www.thatsvapore.it

RADICETONDA

Caffetteria bistrot con menu rigorosamente vegano o biologico. Piuttosto varie le proposte "street food", come il veggie burger, l'hot dog di tofu o il club sandwich di seitan; faticano invece un po' di più i piatti del giorno, non sempre riusciti quanto sembrerebbero dalle invitanti premesse del menu, e dal rapporto qualità-prezzo spesso sbilanciato. Organizza ogni settimana serate a tema, come il sushi veg o la pizza.

Radicetonda
Via Lazzaro Spallanzani 16 | Piazza Buozzi
www.radicetonda.it 

MANTRA RAW VEGAN

Cucina vegana crudista: dobbiamo anche specificare che è sana? Mangiare sano a Milano è diventato più semplice da quando c'è Mantra. Da colazione a cena trovate (straordinari) succhi estratti a freddo, smoothie nutrienti, dolci peccaminosi e piatti che vi faranno uscire sazi e soddisfatti. Dagli Spaghetti di alghe alla Zuppa speziata di cocco e carote, una cucina da scoprire.

Mantra Raw Vegan
Via Panfilo Castaldi 21
www.mantrarawvegan.com

GLUTEN FREE BAKERY

Immagine Matteo Pizzimenti, food stylist Melanie Weber

Inaugurata da pochi mesi, Pàn Per Me sta già conquistando estimatori in maniera trasversale. Merito di un luogo dal design contemporaneo, piacevolmente accogliente, e soprattutto di un approccio "diverso" alla panificazione gluten free, dolce e salata, che prevede anche l'utilizzo di farine meno conosciute come quella di teff

PanPerMe
Viale Montenero 57
Pagina Facebook

BI FRESH

Una linea di piatti pronti freschissimi e molto green, che vengono consegnati su richiesta in tutta Milano, o che trovate nel negozio di ortofrutta da cui è partita l'iniziativa. Un menu sfizioso che spazia da insalatone a tortine salate, in prevalenza vegano ma con qualche extra come bresaola e caprino. Da provare la Spadellata di tofu con fagiolini, zucchine, peperoni, patate, cipollotto e basilico.

Bi Fresh
Via Gian Carlo Passeroni 1
www.bi-fresh.com

VITAMIN CHIC

Natural Bar Vitamin Chic – Smart Juice: un nome lunghissimo per un concept invero semplice, che nel locale di via Vigevano si declina in piatti semplici e sani - hummus, insalate, wrap - ma soprattutto nei succhi e negli smoothies, tutti vari e molto saporiti. Vi sentite un po' giù in questo periodo? Date una possibilità al Bianco a base di aglio, finocchio e sedano.

Vitamin Chic
Via Vigevano 6
www.vitaminchic.net

NABI

Famoso per gli hamburger vegani (ultra-personalizzabili, dalla scelta del pane ai condimenti, dalle salse alle verdure da mettere nell'impasto del burger), questo bistrot è piacevole da vivere a ogni ora. Ci piacciono in particolare le torte vegane per colazione e i piatti unici a orario aperitivo.

NaBi
Via Cadore 41
www.naturabiologica.net

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags