Blog

News e Tendenze

Massimo Bottura porta il "Circo del cibo" a Rimini

Di FDL il

Share
Massimo Bottura porta il "Circo del cibo" a Rimini
Foto Osteria Francescana

"L'Emilia Romagna ha le potenzialità, grazie ai suoi contadini e artigiani, di diventare la nuova Catalogna": cosi parla Massimo Bottura a proposito della sua prossima 'crociata gastronomica', che si svolgerà a Rimini dal 21 al 22 giugno 2014, sempre sotto il segno dell'Expo Milano 2015.

Ed è proprio in vista del 2015 che l'Emilia Romagna e Lombardia sembrano sempre più interconnesse: il Fi. Co di Bologna, prossima e imponente creatura di Oscar Farinetti con la direzione artistica dello chef dell'Osteria Francescana, e il progetto di Rimini, sono solo alcuni esempi che sottolineano quanta poca distanza ci sia ormai fra le due regioni italiane. 

L'evento enogastronomico di giugno si svolgerà sotto un enorme tendone da circo davanti il Grand Hotel di Rimini, in Piazza Fellini: lì si riuniranno i giovani chef da tutto il mondo, che si metteranno all'opera preparando piatti e usando i prodotti tipici della regione. Il focus sarà proprio sulle eccellenze enogastronomiche emiliano romagnole, su quegli artigiani e contadini che hanno tutte le carte in tavola per portare la regione ai grandi livelli del territorio spagnolo, preso ad esempio da Bottura. 

La manifestazione ruoterà anche attorno ai giovani cuochi, che insieme alle delizie della terra sono il futuro dell'alta cucina: "I cuochi del futuro devono conoscere il lavoro dei contadini". 

Tags