Blog

News e Tendenze

Natale 2019: i menu dei ristoranti stellati

Di il

Share
Natale 2019: i menu dei ristoranti stellati
Foto Courtesy of Mandarin Oriental Milan

Natale al ristorante? È sempre un'ottima idea, specialmente se volete godervi la festa in tutta serenità, magari approfittando della ricorrenza speciale per provare un indirizzo fine dining dove non siete ancora stati. Natale 2019 non è così lontano, il mese di dicembre è alle porte, quindi è il momento giusto per iniziare a dare un'occhiata a menu e prezzi per il pranzo di Natale 2019 nei ristoranti stellati (o, in alternativa, a pensare a un menu gourmet per il pranzo a casa).

Ecco allora, da Nord a Sud, una panoramica di ristoranti stellati Michelin in tutta Italia, dove festeggiare il Natale a pranzo il 25 dicembre o, in alcuni casi, la sera del 24 dicembre, con la cena della Vigilia.

Natale 2019: menu e prezzi dei ristoranti stellati

Milano

Seta, 2 stelle Michelin 

Negli affascinanti spazi dell'hotel Mandarin Oriental Milan, le festività sono si celebrano con decorazioni che strizzano l'occhio alle oniriche atmosfere felliniane. Nel 2020, infatti, ricorreranno i 100 anni della nascita del grande regista romagnolo e la struttura omaggerà così l'immaginario di Federico Fellini. Un tocco di magia in più, che andrà a sommarsi alla magia culinaria dei piatti dello chef  2 stelle Michelin Antonio Guida, al ristorante Seta

In occasione del pranzo di Natale, il 25 dicembre, lo chef ha ideato un menu creativo, rimato da un antipasto a base di Astice blu arrosto ed affumicato con crema di castagneFaraona con ravanelli e salsa di ribes nero, Capelli d’angelo con zuppa di triglia e tartufo bianco. Tra i piatti principali, ecco la Tempura di scampi con brodo di funghi e foie gras e il Germano reale al lime con scalogno al tartufo nero, salsa al porto e cioccolato. Dolce epilogo con il dessert Mela fondente con salsa al melograno e gelato al miele del pastry chef di casa Nicola Di Lena,  tra i migliori d’Italia per la guida Pasticceri & Pasticcerie 2020 del Gambero Rosso, da poco presentata.  

Prezzo pranzo di Natale 2019: 210 euro a persona, bevande escluse

Ristorante Berton, 1 stella Michelin

A Milano, nella moderna casa gourmet di Andrea Berton, nel cuore dell'avveniristico quartiere di Porta Nuova, si festeggia sia alla Vigilia di Natale sia il 25 dicembre, con un festoso pranzo.

Il pranzo del 25 dicembre prevede un menu scandito da Sfogliatella di sedano rapa e caviale Calvisius Tradition, Insalata di mare, Tortelli di lepre, ribes, cime di rapa in brodo di lepre, Astice in due servizi, Piccione in crosta, castagne e cipolla, per poi concludere con il Tronchetto di Natale e il Panettone, preceduti da un Frozen Mojito, per preparare il palato. In abbinamento? Bollicine Bruno Paillard (75 euro).

Chi invece preferisce trascorrere da Berton la cena della Vigilia di Natale, può godersi una cena ritmata da Insalata di gamberetti, mandorla e lampone, Tortelli con ragù di vitello e Grana Padano con brodo di carne e limone, Triglia con pane croccante, zuppa di pesce e oliva liquida, Filetto al pepe verde di Sansho e patate croccanti, Tiramisù con panettone nel bicchiere, Panettone artigianale Andrea Berton con salsa zabaione

Prezzo pranzo di Natale 2019: 160 euro a persona bevande escluse (con aggiunta della Polenta morbida, burro al mais, fonduta di Grana Padano e Tartufo bianco d’Alba, 190 euro a persona bevande escluse; con 2 portate al tartufo bianco d'Alba 210 euro a persona; con 3 portate al tartufo bianco d'Alba: 230 euro)
Prezzo cena della Vigilia 2019: 140 euro a persona bevande escluse (con aggiunta della Polenta morbida, burro al mais, fonduta di Grana Padano e Tartufo bianco d’Alba, 170 euro a persona bevande escluse; con 2 portate al tartufo bianco d'Alba: 200 euro).

Torino

Del Cambio, 1 stella Michelin

Nel centro di Torino, in piazza Carignano, la proposta per il pranzo di Natale firmato da Matteo Baronetto a Del Cambio si articola in cinque portate. Negli spazi storici del ristorante, ecco un itinerario gourmet che comincia con Uovo all'occhio di bue e caviale, Scampi al vapore, fava bianca e puntarelle alla camomilla, Capesante, castagne affumicate e verza al cumino e prosegue con il Cappone, castagne e mostarda, per concludersi in dolcezza con il Panettone cioccolato e caffè della Farmacia del Cambio, tra i panettoni stellati da non perdere a Natale 2019

Prezzo pranzo di Natale: 140 euro a persona, vini esclusi

Magorabin, 1 stella Michelin

Lo chef Marcello Trentini, alla regia del ristorante Magorabin a Torino, il 25 dicembre propone un menu ad hoc. Il sipario sul pranzo di Natale del Mago si apre con Vermouth Ambrato & Frittini e prende il via con Tonno & Giardinera, Volevo essere una Trota in Carpione, Salsiccia Bra, Pere e Fonduta, Jambon Persille, Terrina di Anatra e Insalata Russa 1900, per proseguire con Polpo e Chorizo,  Patate, Toma e Aioli, Pollo alla Rossini, Gamberi e Mandorle, Coppa, Cima, Mandarino, Capunet. E ancora, Plin di genovese, “Generale dietro alla collina” Risotto ai 12 Funghi e Bue al Cucchiaio. Epilogo zuccherino con le Dolcezze di Natale.

Prezzo pranzo di Natale: 150 euro a persona, acqua e servizio inclusi 

Venezia

Glam Enrico Bartolini, 2 stelle Michelin

Ha conquistato da poco le 2 stelle Mchelin il ristorante Glam Enrico Bartolini di Venezia, guidato dal giovane Donato Ascani, tra gli chef under 35 premiati questanno dalla Rossa. A Natale propone un menu scandito da Benvenuto con gioco di gusto e consistenza, Festival delle acquadelle, Merluzzo, bietoline e zenzero, Patata, gambero e rafano, Ravioli di fagiano, caviale e brodo di tuberi bruciati, Spago tiepido, scalogno marinato e gambero, Capriolo, ginepro, cavoli e tartufo, per concludere con un pre-dessert e il dessert Latte e fichi

Prezzo panzo di Natale: 200 euro a persona, bevande escluse

Firenze

Il Palagio, 1 stella Michelin

All'interno del Four Seasons Hotel, il ristorante stellato Il Palagio, che vede alla regia lo chef Vito Mollica, è un'elegante certezza. Per Natale, lo chef ha pensato a un menu della Vigilia e a un menu per il pranzo. Si comincia la sera del 24 dicembre, con un percorso a base di Astice con coulis di peperone pequillo, salsa alla rucola e olive, Risotto ai carciofi con triglia in salsa creola, Dentice arrostito, crema di cipollotto e salsa ai datterini, Cappone ripieno alle castagne con vellutata di sedano rapa e indivia caramellata, Croccante cremoso alle nocciole e cioccolato con gelato alla vaniglia Bourbon, Panettone degli auguri con zabaione al Passito di Pantelleria, per concludere con caffè e frivolezze natalizie.

Il 25 dicembre, invece, a pranzo e a cena, lo chef propone il seguente menuSnack natalizio di benvenuto, Gamberi al vapore con verdure alla catalana, Risotto alla zucca e scampo scottato, Tortellini in brodo di Chianina, coriandoli di verdure ed erbe fresche, Branzino arrostito con crema di broccoli romaneschi e bergamotto, Filetto di vitello con vellutata di topinambur e salsa tartufata, per concludere con il dolce Tronchetto croccante alle mandorle e mascarpone con gelato alla vaniglia e con il Panettone degli auguri con zabaione al Vin Santo, caffè e frivolezze. 

Prezzo cena della Vigilia, 24 dicembre: 165 euro vini esclusi
Prezzo pranzo e cena del 25 dicembre: 175 euro bevande escluse

Roma

Il Pagliaccio, 2 stelle Michelin

Nel tempio dell'alta cucina a due stelle firmato Anthony Genovese, ecco un intrigante menu creativo, con qualche suggestione orientale, pensato per il pranzo di Natale. Si comincia con i Fingers di benvenuto, poi il percorso gastronomico prosegue con Crostata all’Olio, Baccalà e Funghi, Baozi Storione e Caviale, Colazione al Mare, Capasanta, caffè e brioche, Aragostella, Lardo e Zucca, Tagliolini, Radicchio, Uova di Salmone e Fumo, Berlingò di Midollo, Cardi e Tartufo Bianco, Anatra, Melograno, Rosa di Gorizia, Scorzonera e Nocciole. E ancora, Snack di Formaggio, Riso Soffiato, per chiudere in dolcezza il sipario gourmet con Lo Streusel (mandorle, cacao e nocciola) e con le Coccole finali. 

Prezzo del pranzo di Natale: 250 euro a persona

Idylio by Apreda, 1 stella Michelin

Lo chef Francesco Apreda, nel suo Idylio by Apreda, tra i nuovi ristoranti stellati a Roma della Guida Michelin 2020, festeggia sia con il pranzo del 25 dicembre sia con la cena del 24 dicembre il primo Natale negli spazi gourmet di The Pantheon Iconic Rome Hotel / Autograph Collection del gruppo Tridente Collection.

Il menu della Vigilia? Prende per la gola con Gamberi Rossi, Cavolfiori e Mandarino, Baccalà al Sesamo, Barbabietole Rosse e Burrata, Raviolini di Anguilla alla brace, Brodo di Funghi, Risotto alla Cicoria ripassata ed Erbe Marine, Salmone Selvaggio, Carciofi e Senape in Grani, Soufflé al Cioccolato, Cannella e Frutta Candita. Per il pranzo di Natale, invece, lo chef ha ideato un percorso a base di Triglia Fritta, Piennolo e Limone, Cappellotti in Brodo di Cappone e Tartufo Nero, Maltagliati al Ragù di Faraona e Cime di Rapa, Agnello Speziato, Semolino e Castelmagno, per conludeere con il dolce Monte Bianco alle Castagne e Tamarindo.

Prezzo cena della Vigilia150 euro a persona, bevande escluse
Prezzo pranzo di Natale: 100 euro a persona, bevande escluse. 

Telese (Benevento)

La Locanda del Borgo, 1 stella Michelin

All'interno di Aquapetra Resort, ecco il ristorante La Locanda del Borgo, una stella Michelin, con un menu pensato ad hoc dallo chef Luciano Villani, per il pranzo Natale. Un percorso che si articola in Cappuccino di patate con funghi porcini e taralli, Soufflè di zucca, Pecorino e porro bruciato, Tortelli di cappone in brodo di bosco, Manzo fondente con patate del Matese e cipolla all’aceto di mele, per terminare il goloso dolce, Bignè di arachidi, nocciola e fava di tonka.

Prezzo pranzo di Natale: 110 euro a persona, bevande escluse. Il menu può essere accompagnato da un percorso di vini scelti dal sommelier (Passeggiando nel Sannio: 35 euro; In giro per l’Italia: 50 euro; Volando all’estero: 65 euro)

Trani

Memorie di Felix Lo Basso, 1 stella Michelin

Lo chef Felice Lo Basso (già stellato a Milano) ha aperto uno spazio gourmet nella sua amata Puglia... e la Guida Michelin 2020 lo ha premiato con una stella. Si chiama Memorie di Felix Lo Basso questa new entry dell'ultima edizione della "Rossa". Il pranzo di Natale può essere l'occasione per provare questo ristorante neo stellato sul lungomare di Trani. Il menu ideato dallo chef prevede: Capasanta, arancio e rapa rossa, panna acida, Polpo arrostito, spuma di patate e salsa barbecue, Canederlo di gambero su brodo di porcini, limone e cipollotto, Risotto alle erbe, triglie e scamorza affumicata, Branzino, salsa allo zafferano, tartufo di mare e terra, cime di rapa, Cremino di ricotta, gelato alle mandorle e mandarino.

Prezzo pranzo di Natale: 100 euro bevande escluse

Savelletri di Fasano (Brindisi)

Due Camini, 1 stella Michelin

Foto: Giorgio Baroni

Nell'atmosfera natalizia di Borgo Egnazia, lo chef Domingo Schingaro, stella Michelin al ristorante Due Camini, propone tre percorsi gastronomici ideati ad hoc per il pranzo di Natale. Si può optare per il menu Mediterraneo (Sarago, acquasale e cetrioli, Catalogna, batata e liquirizia, Tagliatella di rape, porcini e anice stellato, Scorfano, cardo e brodo di terra, Pumo).

Ma c'è anche il percorso Dai nostri Mari alla nostra Terra (Crudo dell’Adriatico, salsa agrumata, acqua di mare e tonica, Seppia alla cacciatora, Tartare di manzo podolico, ricci di mare, cozze pelose e pomodoro regina, Uovo, pane e tartufo bianco, Risotto, Egnazia Vermouth Rosso, ostrica e erbe marine, Spaghetti, olio di noci, colatura di capperi e cuore di manzo podolico, Rombo, limone e prezzemolo, Sedano rapa, limone arrosto e lupini, Agnello, prugna, barbabietola e idromiele, Terra di Puglia).

E ancora, potete scegliere il menu Sua Maestà il Tartufo Bianco (Uovo, pane e tartufo bianco, Torcinello di scampo, salsa alla cacciatora e tartufo bianco, Castagne, rafano e tartufo bianco, Tagliolini ai 30 rossi e tartufo bianco, Fagiano, fegatini e tartufo bianco, Cacao, castagna e tartufo bianco).

Prezzo menu Mediterraneo: 150 euro bevande escluse
Prezzo menu Dani nostri Mari alla nostra Terra: 180 euro bevande escluse
Prezzo menu Tartufo Bianco: 200 euro bevande escluse

A proposito di astri Michelin, scoprite quali sono i panettoni degli chef stellati da provare a Natale 2019

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags