Blog

News e Tendenze

I 10 migliori mercati gastronomici del mondo

Di FDL il

Share
I 10 migliori mercati gastronomici del mondo

Per conoscere veramente una città bisogna mangiare la sua cucina e soprattutto i suoi prodotti tipici: quale luogo migliore di un mercato gastronomico per fare tutto questo?
E dato che si è sempre in vena di fare classifiche, questa volta ci ha pensato BuzzFeed a mettere un punto sui migliori food market del mondo, 35 per essere precisi. Nella lista tutti quelli che offrono le migliori specialità, da Toronto a Città del Messico passando ovviamente per l'Italia.

Fra quelli nella lista ne abbiamo selezionato 10: 

1. St. Lawrence Market (Toronto, Canada)

È uno dei due mercati gastronomici più importati di Toronto e anche il National Geographic lo ha eletto il miglior mercato nel 2012. Perché visitarlo? Per BuzzFeed  il motivo è semplice: mette insieme oltre 120 venditori da tutta la città, qui troverete del buonissimo sciroppo d'acero e in generale una fermata obligatoria è il Carousel Bakery', per un gustoso sandwich al bacon.
 

2. Union Square Greenmarket (New York, USA)

Un mercato in piena Manhattan: se avete in previsione di visitare la Grande Mela il lunedì non perdete questo mercato gastronomico dove troverete verdure fresche, carne, formaggi e tutto quello che di green vi viene in mente.

Foto: ©PierrefromBayRidge

 

3. Ferry Building Marketplace (San Francisco, USA)


Grande cibo, grande panorama e soprattutto tanta scelta in questo mercato al coperto, che il martedì, il giovedì e il sabato si accompagna anche un mercato ortofrutticolo all'esterno della struttura.

Foto: ©Tripadvisor

 

4. Mercado de la Merced (Città del Messico, Messico)


È il pù grande mercato al coperto di Città Del Messico, città che conta almeno 300 mercati permanenti tutto l'anno. Frutta fresca in quantità industriali e tutte le delizie che il Messico ha da offrirvi.

 

5. La Boqueria (Barcelona, Spagna)


Chi non è entrato almeno una volta ne La Boqueria, il mercato al coperto di Barcellona sulle Ramblas? Non avete voglia di un succo di frutta, un ghiacciolo fatto con ingredienti freschi o un po' di verdura? La Boqueria risale al 1200 ed è uno dei mercati al coperto più famosi in Europa.
 

6. Mercato de San Miguel (Madrid, Spagna)


Mercato al coperto elegante che offre delizie di ogni tipo: ottimo luogo per turisti e non per mangiare e bere qualcosa spendendo il giusto. Aperto tutti i giorni fino a tardi, qui troverete tapas, olive e ogni genere di delizia locale.

Foto: © Flickr / Mercado San Miguel

 

7. Borough Market (Londra, U.K.)


Vicino alla metro di London Bridge, il Borough Market è un mercato gastronomico molto vivo e affollato e meta preferita di tutti i foodie. Qui troverete i migliori ingredienti provenienti da tutto il mondo: tartufi, pasta fatta a mano e altre specialità dall'ottima qualità.

Foto: ©Facebook / Borough Market

 

8. Mercato Centrale di San Lorenzo (Firenze, Italia)


Ha riaperto ufficialmente ad aprile il nuovo Mercato Centrale di Firenze, una goduria per locali e per turisti, che qui troveranno le eccellenze gastronomiche toscane e italiane. 12 botteghe, compresa una pizzeria e ovviamente i 100 operatori storici per le migliori materie prima da portare a casa.
 

9. Bazaar delle Spezie (Istanbul, Turchia)


Più che per le spezie, che troverete in qualsiasi altro posto di Istanbul, qui bisogna venire per l'atmosfera e per i colori. Inutile dire che se saprete contrattare degnamente vi porterete a casa anche tantissime spezie e tanti dolcetti alla rosa a pochi euro.

Foto: © lickr /Brian Snelson

 

10. Tsukiji Fish Market (Tokyo, Giappone)


È il celeberrimo mercato del pesce di Tokyo dove ogni giorno si tiene l'asta per il pesce. Bellissima esperienza anche se per farla bisogna alzarsi molto presto dal letto: solo 120 visitatori possono entrare e tutto inizia alle 5 del mattino.
Foto: © Flickr / dbaron 

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags