Blog

News e Tendenze

I 10 ristoranti cinesi a Milano da provare (+Bonus)

Di FDL il

Share
I 10 ristoranti cinesi a Milano da provare (+Bonus)

L'abbiamo già detto: la cucina cinese è molto più varia e complessa - e soprattutto più buona - di quanto pensiamo. Quello che non abbiamo detto, invece, sono i migliori ristoranti cinesi per trovare piatti buoni e della tradizione. Per adesso ci limitiamo a dirvi dove mangiare cinese a Milano, ma ormai in Italia sono diverse le città - Torino in primis - dove ci sono ristoranti cinesi fuori dai canoni tradizionali, con una proposta variegata e di qualità.

Gli indirizzi dove trovare una buona cucina cinese sono ormai tanti a Milano; ogni anno le novità si accavallano e la tendenza di specializzarsi su una sola cucina regionale o su una sola tipologia di piatto è sempre più comune. 

La lista viene aggiornata costantemente quindi tornate a trovarci ciclicamente per scoprire i migliori ristoranti cinesi di Milano:

Bon Wei

Di Bon Wei abbiamo già parlato: il ristorante cinese più raffinato ed elegante di Milano, dove si scopre una cucina affascinante e poco conosciuta, tra portate come Granchio saltato con zenzero e Insalata in salsa d'ostriche ma anche menu regionali che non si possono trovare in nessun altro ristorante cinese meneghino (e italiano?). Il conto è ovviamente proporzionato alla qualità, e supera i 60 euro.

Indirizzo: Via Castelvetro 16-18, Milano

Gong

Una cucina cinese contemporanea che vuole stupire con rivisitazioni colorate e gustose di piatti tradizionali. In questo ambiente raffinato caratterizzato da grandi vetrate è piacevole alla luce naturale che cenare in intimità. Il conto si aggiora attorno ai 60 euro a persona.

Indirizzo: Corso Concordia 8

Tiglio Ristorante

ristoranti cinesi milano tiglio

Fra i ristoranti cinesi di Milano questo è sicuramente il più particolare. Scordate i piatti provati fino ad ora negli altri locali della città.
Qiji è una ragazza arrivata in Italia per l’arte che ha voluto aprire un piccolo atelier-ristorante dove far provare al vicinato la cucina casalinga della sua città natale. Il menu cambia a seconda del mercato e della stagione, e nel suo piccolo locale (10 coperti più o meno) troverete sempre qualche pezzo d’arte o fotografie - ovviamente di artisti cinesi.
Una chicca made in Nolo. Se siete fortunati in menu ci saranno il pane cinese speciale di Qiji e le frattaglie (polmone, reni, cuore) cucinate in modo molto delicato. I dolci sono l’ostacolo più grande per noi italiani: niente creme o paste friabili ma zuppe quasi salate con uova.Prezzo medio? Mangiando un bel po’ e bevendo la sua speciale “sangria”/vino alla frutta si arriva a 30/35 euro, ma avrete dalla vostra intimità e ovviamente la gentilezza e completa dedizione di Qiji.

Indirizzo: Via Giulio e Corrado Venini, 54

BA Asian Mood

ristoranti cinesi milano be asian mood

Altro ristorante che celebra la cucina cinese al massimo delle sue potenzialità. Ambiente “pettinato” ma servizio assolutamente amichevole e professionale, postazione per i dim sum a vista e ovviamente grandi classici della cucina cinese come Toast di Gamberi, Ravioli, Pollo alle Mandorle o Involtini primavera, ma preparati in maniera leggera e gustosa come in questi involtini primavera vegani.

Indirizzo: Via Raffaello Sanzio 22 ang. via Ravizza

Shangri-La

Una garanzia in quel di Porta Venezia. Una carta ricca di proposte della Cina più autentica (compresi alcuni piatti thai) che accontenta tutti, dagli amanti della cottura al vapore a quelli del fritto. I ravioli sono fatti a mano e il locale in stile Cina Imperiale fa la sua parte nella food experience. Conto tra i 30 e i 40 euro. 

Indirizzo: Via Lazzaretto 8

Mao Hunan Restaurantmao hunan ristoranti cinesi milano

Cucina cinese dall’Hunan, che in soldoni è un po’ "la Calabria della Cina": piccante, piccante e ancora piccante. Qualche piatto ovviamente è anche per palati non troppo abituati a fuoco e fiamme, ma se venite in questo giovane locale di via Porpora dovete accettare la sfida e provare qualche piatto “rovente”.
Ad aprirlo un gruppo di giovani ragazzi che hanno messo in carta zuppe, secondi di carne e pesce, ravioli fatti a mano accompagnati da salse molto interessanti. Speciale la sezione “tanto non lo ordinerete mai” con frattaglie di ogni sorta.
Vale la pena provare tutto, tanto il conto difficilmente andrà oltre i 25/30 euro. Ambiente gradevole ma affollato.
Foto dell'affresco di Mao obbligatoria appena si entra, mi raccomando.

Indirizzo: via Porpora, 5 

Wang Jiao

ristoranti cinesi milano wang jao

Non uno, ma quattro indirizzi accomunati dall'ambiente semplice ma piacevole e dal menù vasto e interessante, dove trovano posto anche piatti "coraggiosi" con le interiora. La vera specialità e la piccantissima "Scodella di fuoco" portata in tavola su un fornello acceso.

Indirizzi:

Via Padova 3
Viale Col di Lana 14
Via Felice Casati 7
Via Paolo Lomazzo 16

Dim Sum

ristoranti cinesi milano bon wei

Della stessa proprietà di Bon Wei è il raffinato Dim Sum, dove trovate i tradizionali piattini di carne, pesce, verdura e uova da condividere. Tra fagottini e saccottini, ravioli e involtini ci si diverte tantissimo: da non perdere assolutamente i Baozi con carne e miele ma anche i dim sum con edamame e tartufo, anatra, chianina, ecc. In questo ambiente elegante, l'accompagnamento consigliato è lo champagne.

Indirizzo: Dim Sum - Via Nino Bixio 29

Lon Fon

Uno dei più noti "veri ristoranti cinesi" a Milano, gestita da una delle storiche famiglie italo-cinesi della città. Noto soprattutto per i ravioli, rigorosamente fatti a mano ogni giorno, propone tutti i classici della cucina cantonese eseguiti in maniera ineccepibile. Caldamente consigliato il galletto ma anche il tofu, sia in insalata che piccante. Conto intorno ai trenta euro.

Indirizzo: Via Lazzaretto 10

Hong Ni

ristoranti cinesi milano migliori

L'ambiente è spartano come il servizio, la cucina è per palati avventurosi. Se non vi fate spaventare dall'Intestino di maiale con sangue e cipollotti o dalla Fonduta di trippa d'agnello, però, vivrete un'esperienza davvero piacevole a prezzi davvero convenienti (20-25 euro circa).

Indirizzo: Via Rosmini 1/B

BONUS: Ravioleria Sarpi

ravioleria sarpi ristoranti cinesi milano

Un ristorante cinese? No, non proprio, per questo lo mettiamo fra i bonus.
La Ravioleria Sarpi è diventata famosa in tutta Milano per i suoi ravioli fatti a mano, che potete anche portare crudi a casa e cuocere come se foste al ristorante. Da provare il pane ripieno - i Bao Zi - e tutte le varianti di ravioli come quella Manzo e porro o Maiale e verza e le crepes cinesi.

Indirizzo: via Paolo Sarpi 27 

Scopri dove mangiare i migliori ravioli cinesi di Milano.

 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags