Blog

News e Tendenze

La Top 10 dei ristoranti italiani secondo Tripadvisor

Di FDL il

Share
La Top 10 dei ristoranti italiani secondo Tripadvisor

Non una lista compilata da esperti enogastronomi o giornalisti: la top 10 dei migliori ristoranti italiani del 2013 secondo Tripadvisor parte dai feedback dei clienti e dalle loro valutazioni sul web. Non i soliti volti noti delle guide enogastronomiche, in questa classifica, fatta eccezione per Enrico Crippa, unico tristellato presente con il suo Piazza Duomo (foto in copertina).

Lo chef di Alba, però, non si aggiudica il primo posto, ma il secondo dietro Cum Quibus ristorante di San Gimignano che si piazza anche nella classifica dei migliori ristoranti del mondo, sempre secondo Tripadvisor, precisamente in ottava posizione.

“Giovane e trendy. Piatti di carne italiana dal gusto particolare, nuovi sapori fuori dalla norma”, questo il commento di uno degli utenti che accompagna la top 10 e che descrive il ristorante toscano. E a proposito di Toscana, è questa la regione più apprezzata: ben tre i ristoranti presenti nella guida online, fra cui Casa Masi a Montaione (provincia di Firenze) e Il Goccino a Lucignano (provincia di Arezzo). Segue a ruota il Lago di Garda, la seconda meta ristorativa preferita in Italia sul portale, con il Ristorante Al Gondoliere a Malcesine (provincia di Verona) e l'Esplanade a Desenzano del Garda (provincia di Brescia).

Nessun grande centro abitato è presente in classifica: Milano e Roma, infatti, città che ogni anno sono teatro di numerose aperture ristorative di alto profilo, non raggiungono neanche gli ultimi posti. Oltre a questo in molti leggeranno questa Top 10 in maniera critica: Tripadvisor è da sempre soggetto di aspre polemiche, proprio a causa della natura del suo sistema di valutazione. In molti suggeriscono che dietro voti e commenti anonimi si nascondano il più delle volte gli stessi gestori, che cercano di raccogliere più clienti possibile proprio grazie al web.

Ecco intanto la classifica completo, per il resto la parola ad utenti e clienti. 

  1. Cum Quibus (San Gimignano)
  2. Piazza Duomo (Alba)
  3. Ristorante Al Gondoliere (Malcesine)
  4. Le Bontà del Capo (Conca dei Marini)
  5. Ristorante Coccorone (Montefalco)
  6. Tempio del Gusto (Spoleto)
  7. Casa Masi (Montaione)
  8. Le Vele (Misano Adriatico)
  9. Ristorante Esplanade (Desenzano del Garda)
  10. Il Goccino (Lucignano)

 

Tags