Blog

News e Tendenze

A Milano, il coworking dedicato alla mixology con aperitivo fai da te

Di il

Share
A Milano, il coworking dedicato alla mixology con aperitivo fai da te

Si chiama Nonsolococktails La Scuola e si definisce il primo coworking dedicato al mondo della mixologia. Appena inaugurato a Milano, nello storico quartiere di Gorla, nasce da un'idea dei bartender Alessandro Melis e Diego Travaglio di Indrinkable, assieme a Mattia Pastori,  che con la sua società di consulenza Nonsolococktails vuole proporre un concept di formazione nuovo. 

Ecco allora uno spazio destinato ai bartender, ma anche agli appassionati, dove lavorare, studiare, sperimentare, collaborare. "Vuole essere un luogo dove condividere un'esperienza. Ho vinto due Diageo World Class, che mi hanno portato a viaggiare per il mondo e a incontrare tanti colleghi. È così che mi è venuto il desiderio di riuscire a portare i professionisti che arrivano da altri Paesi in uno spazio dove possano condividere la propria visione, il loro modo di fare cocktail, con i barman italiani", spiega Pastori.

Chiunque può accedere alle sale, registrandosi con una tessera, e partecipare a quelle che sono le varie attività. "Ci rivolgiamo a bartender, aziende legate al mondo del bar, oppure aziende del settore del beverage, ma anche agli appassionati. Chi viene qui deve sentirsi ispirato, tornare a casa e creare qualcosa di nuovo, in modo da riuscire ad alzare il livello della mixologia in città e in generale in Italia", prosegue.

L'intenzione è quella di ospitare masterclass con personaggi internazionali e poi c'è un vero e proprio calendario di corsi, dedicati alla formazione, sia per chi è alle prime esperienze sia per i professionaisti che vogliono approfondire determinati temi. 

I corsi di formazione e l'aperitivo fai da te

I percorsi formativi? Si va dal classic bartender al modern bartender, dal corso per bar manager ai corsi di caffetteria e latte art. A disposizione c'è una biblioteca, una stanza dedicata alle idee, uno spazio dove poterle sviluppare e un'area arredata con tutta l'attrezzatura professionale. 

Ma le idee mixologiche non sono finite. "Abbiamo pensato anche al pubblico che ama cimentarsi nell'arte della mixologia a casa", dice Pastori. Ai cocktail lovers sono dedicate le serate del giovedì, quando viene proposto l'Aperitivo Dinamico (in programma il 24 ottobre, 7 e 14 novembre, 5 e 12 dicembre, 9 e 16 gennaio).

Come funziona? "L'aperitivo non lo prepariamo noi, ma le persone che vengono qui, secondo le nostre indicazioni: ogni giovedì ci sarà una tematica diversa, si verrà divisi in gruppi e si lavorerà su un cocktail; al termine della serata, si assaggerà il drink insieme e si analizzerà il risultato, con qualche suggerimento e consiglio relativi all'esecuzione, ma anche all'attezzatura e ai prodotti da avere a casa". Aspiranti bartender, fatevi sotto. 

Appassionati di aperitivi originali e mixologia? Il barman ora arriva anche a domicilio.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags