Blog

News e Tendenze

Giorgio Locatelli è il nuovo giudice di Masterchef Italia 8

Di il

Share
Giorgio Locatelli è il nuovo giudice di Masterchef Italia 8

Sarà Giorgio Locatelli, il primo chef italiano a conquistare la stella Michelin con un ristorante a Londra, il nuovo giudice di Masterchef Italia 8. Come annunciato sul sito ufficiale del programma, dopo l'addio di Antonia Klugmann al programma sarà proprio lo chef Locatelli - che si era già fatto conoscere al pubblico tv come ospite della settima edizione - a occupare lo sgabello del quarto giudice insieme a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

Dietro ai fornelli del suo ristorante Locanda Locatelli, una stella Michelin a Londra, lo chef è diventato uno tra i nomi più conosciuti e apprezzati nel panorama dell'alta cucina internazionale: ma la carriera del nuovo giudice di Masterchef Italia 8 non si esaurisce qui.

Se siete curiosi di sapere chi è Giorgio Locatelli, ecco tutti i dettagli di una carriera di successo che l'ha portato fin nella cucina più famosa della tv italiana.

Chi è Giorgio Locatelli, nuovo giudice di Masterchef Italia 8

Nato a Corgeno di Vergiate, paesino in provincia di Varese affacciato sul Lago Maggiore, Giorgio Locatelli ha legato indissolubilmente la sua carriera alla città di Londra: dopo una breve esperienza in alcuni ristoranti del nord Italia e della Svizzera, nel 1986 lo chef si trasferisce infatti a Londra per lavorare al Savoy Hotel di Anton Edelmann. Dopo una parentesi di 3 anni in quel di Parigi, al Laurent e poi al Tour D’Argent, Giorgio Locatelli fa rientro nell'amatissima Londra e lavora al ristorante Zafferano, che sotto la sua sua guida riesce a portare a casa una stella Michelin nel 1995.

Il 2002 è l'anno decisivo: insieme alla moglie Plaxy apre Locanda Locatelli, indirizzo che nella metropoli diventa in breve tempo la massima epressione della cucina italiana nel Regno Unito. I riconoscimenti non tardano ad arrivare e a un anno dall'apertura gli viene conferita la stella Michelin. È inoltre proprietario di Ronda Locatelli negli Emirati Arabi: raffinato ristorante all’interno dell’hotel e resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai.

Nel 2016 è stato nominato Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo lavoro sulla valorizzazione della gastronomia italiana nel mondo.

Giorgio Locatelli e la tv

Quella come nuovo giudice di Masterchef Italia 8 non sarà la prima esperienza sul piccolo schermo di Giorgio Locatelli: lo chef ha infatti partecipato a una serie di produzioni inglesi tra cui Pure Italian, in onda su Food Channel; Tony and Giorgio, per la BBC2; ancora Sicily Unpacked Italy Unpacked e Rome Unpacked, trasmissioni distribuite e seguite in diversi paesi.

La sua notorietà passa anche dall'editoria. Tra i libri pubblicati Made In Italy, Food & Stories (2008) e Made in Sicily (2011).

Con tutta questa esperienza, come se la caverà lo chef Giorgio Locatelli nei panni di nuovo giudice? Per scoprirlo non resta che attendere l'inizio della nuova edizione di Masterchef Italia.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags