Blog

News e Tendenze

Gastro-Oroscopo 2020. Di che segno sei? Ecco dove e cosa mangiare

Di il

Share
Gastro-Oroscopo 2020. Di che segno sei? Ecco dove e cosa mangiare
Foto Getty Images

Che ci crediate o no, l’oroscopo è uno dei temi più gettonati… Soprattutto a tavola. Cosa riservano le stelle per il prossimo anno? Ecco, segno per segno, le previsioni astrologiche per il 2020, tra morsi e consigli gourmet.

Per ogni segno zodiacale, Fine Dining Lovers vi consiglia un ristorante da provare e una ricetta da preparare. Un oroscopo gastronomico da leggere con leggerezza e... con un pizzico di ironia. Buon anno a tutti!

Gastro-Oroscopo 2020, segno per segno

Ariete

È un sali e scendi il vostro 2020. Dopo un inizio d’anno favorevole, alternerete momenti in cui vi sentirete al top a momenti più faticosi. Non preoccupatevi, perché è solo una fase necessaria per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati, soprattutto dal punto di vista lavorativo. Se siete single, in amore cercherete di vivere emozioni allo stato puro.
Il ristorante: con tutte queste emozioni, però, rischiate di perdere la bussola… E allora, cercate di ritrovare la stabilità con i sapori solidi della cucina di Irina Steccanella, che nella sua trattoria a Savigno, vicino Bologna, propone i classici della tradizione felsinea riletti con uno sguardo contemporaneo.
La ricetta: preferite restare a casa? Cimentatevi nella preparazione dei tortellini in brodo, un pezzo da novanta della cultura gastronomica italiana. Caldi, rassicuranti e gustosi, saranno un toccasana in qualsiasi momento dell'anno.

Toro

Amici del Toro, abbandonate le vostre amate abitudini e aprite cuore e testa al nuovo, soprattutto nella sfera affettiva. Il cielo vi è favorevole, ma per beneficiare dei suoi influssi positivi - che non saranno pochi, e che coinvolgeranno anche il lavoro e gli affari - per una volta, dovrete sforzarvi di non essere abitudinari: accogliete di buon grado le novità e le opportunità che vi si presenteranno. 
Il ristorante: fate come Franco Aliberti, chef del ristorante Tre Cristi di Milano: osate, giocate, divertitevi, perché la cucina (proprio come la vita) può essere un sorprendente e gioioso divertissement, tra piatti anti-spreco e scelte sostenibili. 
La ricetta: abbandonate ogni pregiudizio e cimentatevi nella preparazione di un piatto tinto di blu, firmato da Aliberti (siete sul pezzo, tra l'altro, perché il Classic Blue è il Pantone dell'anno). Ecco dunque la ricetta per osare, il risotto Profondo Blu

Gemelli

Soprattutto per i primi sei mesi del 2020, per voi sarà come giocare a Monopoli, tra imprevisti e probabilità. Nulla, però, potrà fermare la vostra corsa verso tutti i traguardi che da tempo cercate di ottenere a livello professionale, e che raggiungerete, nonostante tutto. Cercate di essere sinceri e disponibili... E la vita vi sorriderà.
Il ristorante: prediligete un'alimentazione healthy, leggera e nutriente, specialmente nella prima parte dell'anno, che vi vedrà un po' affaticati. Provate Market, il nuovo salad bar aperto a Roma, all'interno dell'Hotel Chapter, dove sarete accolti tra prodotti bio e design.
La ricetta: che ne dite di una salutare insalata di indivia belga, mandarini e noci? Qui trovate la ricetta.

Cancro

È giunto il momento di tagliare i rami secchi, lo dicono gli astri. Cercate di controllare la vostra emotività: nel 2020 dovrete vivere con serenità l'arcobaleno di emozioni che la vita vi presenterà. Usate la sensibilità che vi contraddistingue per volgere a vostro favore le situazioni e trovare un nuovo equilibrio. Nel lavoro basta un po' di ingegno, capacità di mediazione e... il gioco fatto. Rimandate i grossi impegni economci ad altri cieli, però.  
Il ristorante: imparate dallo chef Stefano Sforza, che al Ristorante Opera di Torino ha trovato un ingegnoso equilibrio gastronomico, concentrandosi sull'esaltazione dei sapori per sottrazione, senza mai eccedere negli ingredienti.
La ricetta: dopo esservi muniti di un bell'estrattore a freddo, utile in ogni momento per cogliere l'essenza del gusto (e della vita), lontano da inutili orpelli per il palato, provate a cimentarvi nella preparazione di questa ricetta a base di rombo con asparagi ed estratto di dragoncello.

Leone

Gli ingegneri dello zodiaco, nel 2020, dovranno sfruttare la loro abilità nei calcoli per controllare gli impulsi. Sì, perché gli affari - così come la vita affettiva - potranno andare bene, a patto che riusciate a evitare grandi contrasti. Leoncini, siete carichi come una mina, avete molta energia che vi aiuterà a iniziare l'anno in quarta e, in generale, agevolerà la vostra attività sportiva. 
Il ristorante: siete carichi, ma allo stesso tempo prevediamo un bel dispendio di forze nel 2020, per affrontare situazioni lavorative o sportive. Optate allora per uno dei Romanissimi, i classici della cucina capitolina firmati dallo chef Antonello Colonna, in carta nel nuovo Open Colonna Milano
La ricetta: che non ve lo fate un bel piatto di pasta con qualche nota spicy e pungente anche a casa? Ecco qui la ricetta degli Spaghetti di Gragnano, aglio, olio, peperoncino, con fonduta di Parmigiano e zenzero.

Vergine

Finalmente arrivano le soddisfazioni. Non dovrete rimanere indifferenti di fronte all'amore che busserà alla porta e alla congiunzione astrale che vi farà conquistare le meritate soddisfazioni professionali. Se siete del segno della Vergine, nel 2020, potrete fare grandi cose, ma dovrete avere fiducia in voi stessi: banditi gli indugi, non resta che lanciarsi nelle situazioni, senza mai perdere di vista i dettagli, che in genere non vi sfuggono mai. 
Il ristorante: vi godrete ogni dettaglio al Moebius, il nuovo locale dall'anima doppia dello chef Enrico Croatti a Milano. Non abbiate paura di sperimentare in questo spazio eclettico, al Tapa Bistrot e Cocktail Bar del piano terra, oppure all'Osteria Gastronomica. 
La ricetta: che ne dite di festeggiare con una golosa Naked Cake con panettone e frutti di bosco? Niente di meglio per golosi doc come voi. 

Bilancia

Lo sappiamo, vi piace vivere in mezzo al bello, sognate (e cercate) sempre di fare in modo che tutto fili liscio, anzi liscissimo. Nel 2020, però, dovrete fare i conti con la realtà, tra gli imprevisti e gli inconvenienti della vita quotidiana. Nulla di grave, ma siate parsimoniosi nelle spese, cercate di avere sempre una soluzione alternativa per tutto a portata di mano e dite sì all'amore, che potrebbe fare capolino all'inizio dell'anno. 
Il ristorante: per dimenticarvi degli imprevisti della vita, ritrovate voi stessi nel nuovo spazio dello chef Alfio Ghezzi al Mart di Rovereto. Qui, circondati dalla bellezza dell'arte e del design, potrete scegliere tra la proposta del bistrot o quella del ristorante gourmet Senso
La ricetta: per voi un piatto leggero, figlio del genio creativo di Enrico Bartolini, nuovo chef 3 stelle della Guida Michelin 2020, di cui apprezzere il tocco artistico: Alice di scoglio, incontro tra saor e carpione

Scorpione

Wow. Che bel magic moment: che siate single o in coppia, dalla sfera affettiva potrete ricevere grandi soddisfazioni nel 2020, perché ritroverete quella scintilla, per voi fondamentale, che avevate un po' perso. Bene anche il lavoro, su cui vi dovrete concentrare nei primi mesi dell'anno, in particolare, per ottenere i risultati sperati e dare forma ai vostri desideri. 
Il ristorante: un luogo come Gucci Osteria da Massimo Bottura a Firenze, dove si esprime l'estro culinario della chef di origini messicane Karime Lopez, tra i giovani neo stellati del 2020, per voi è perfetto. Qui potete ritrovare il gusto perduto, affascinati da piatti intriganti e curati dal punto di vista estetico, tra classici italiani e portate ispirate agli stimolanti viaggi globali di Bottura e del suo staff.
La ricetta: un piatto che parla della caliente America Latina, firmato proprio da Karime Lopez. Ecco la ricetta della Tostada di Palamita.

Sagittario

Nel 2020 vi attendono un po' di cambiamenti, soprattutto nella vita professionale, per cui potrete finalmente mirare a evoluzioni decisamente positive. Poche ma buone le opportunità che le stelle vi riservano in ambito amoroso, dove dovrete cogliere subito, nei primi giorni dell'anno, alcune chance. Non abbandonate mai il vostro atteggiamento super yeah, che vi aiuterà ad affrontare al meglio qualsiasi tipo di situazione. 
Il ristorante: vi sentite al top? Allora salite in cima al Ristorante Sette di Roma, per godervi l'alta cucina con una vista panoramica sulla Capitale.
La ricetta: bollicine per voi, dovete brindare a successi e soddisfazioni professionali. Ci vuole il tocco alcolico della granita di Champagne e lime.

Capricorno

Che anno, ragazzi! Era da tanto che il segno del Capricorno non si svegliava con un cielo così. Superate la vostra introversione e apritevi al mondo, perché potrete trovare la persona da amare in ambito affettivo, ma anche la quadra perfetta nel lavoro e negli affari. Avrete l'idea giusta al momento giusto e svilupperete un'insolita vena creativa. Che dire, chapeau!
Il ristorante: per voi il 2020 sarà un anno intenso e ricco di impegni, guardatevi dentro, ma non dimenticate di divertirvi a tavola, con un occhio di riguardo al benessere e alla salute. È indicata per voi l'alta cucina naturale del ristorante stellato Joia, regno dello chef fondatore Pietro Leemann e dell'executive chef Sauro Ricci
La ricetta: perfetto questo piatto dello chef Leemann, Divertissement d'inverno, una tavolozza colorata, a base di verdure e salsa all'arancia, per celebrare con stile e leggerezza i vostri successi.

Acquario

Anche per spiriti liberi e indipendenti come voi, prima o poi, arriva il momento di considerare impegni di sostanza in ambito affettivo: che si tratti di una convivenza o di un matrimonio, di un figlio o di un fidanzamento, nel 2020 metterete in cantiere una scelta importante. Nella vita professionale sarete combattivi, anche con voi stessi, per capire ciò che volete fare da grandi: per voi diventerà essenziale provare soddisfazione - l'aspetto che più vi starà a cuore nel vostro lavoro. 
Il ristorante: schiaritevi le idee, magari davanti a un buon dolce o a una profumata fetta di pane firmata da Luca Lacalamita, ex pasticcere dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze, che è tornato nella sua Trani per aprire un forno dal respiro contemporaneo, LuLa - Pane e Dessert.
La ricetta: a proposito di forno e di sapori semplici e genuini, capaci di farvi vedere la realtà con occhi diversi, provate a fare la Pizza Assoluto di Marinara di Gugliemo Vuolo. Un viaggio per il palato, che vi porterà a riconoscere e a scoprire quattro tipi diversi di pomodoro. 

Pesci

Cari pesciolini, quest'anno siete tra i favoriti, soprattutto per tutto ciò che riguarda il lavoro, gli affari e gli investimenti. Volete accendere un mutuo? È il momento giusto per farlo. Intanto, chi cerca qualcuno che accenda la luce durante la navigazione nelle acque dell'amore, dovrà avere un po' di pazienza e saper attendere l'istante perfetto. Se siete in coppia, viaggiate verso la felicità con l'appoggio delle stelle. 
Il ristorante: siete al top, i successi professionali vi gratificheranno parecchio; vi conosciamo, però, e sappiamo che per il vostro animo sensibile conta molto sentirvi a casa... ovunque. Che ne dite di fare una gita sulle sponde trentine del Lago di Garda, ad Arco, per scoprire la nuova dimora gourmet di Peter Brunel? Un luogo magico, strutturato proprio come una casa, dove lo chef accoglie gli ospiti con piglio informale e raffinato allo stesso tempo.
La ricetta: per celebrare un anno che vi sorride, senza dimenticare di sedersi sul divano e godersi il lato comfort del food, provate a preparare le Patate con formaggio fresco, trota affumicata e caviale: un antipasto tanto prezioso quanto goloso. 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags