Blog

News e Tendenze

Orti sul balcone e urban gardening: italiani sempre più "green"

Di FDL il

Share
Orti sul balcone e urban gardening: italiani sempre più "green"
Foto Flickr / gnuckx

Che si tratti di un orto in balcone o spazi urbani dove far crescere proprie piantine, o ancora piccoli giardini da coltivare a pomodori e melanzane, poco importa: gli italiani amano sempre di più praticare urban gardening, e portare in tavola i frutti del proprio lavoro. La tendenza green è legata non solo alla voglia di natura, ma anche alla volontà di mangiare sano e di conoscere la provenienza dei prodotti.

Un nuovo studio di Doxa-Assobirra, presentato durante la manifestazione Orticola 2013, indaga il comportamento degli italiani, sempre più dediti al giardinaggio e impegnati quotidianamente nel curare piccole piante aromatiche o addirittura un vero e proprio orto. Cosa coltivano di più? Basilico, timo, rosmarino, odori, elementi irrinunciabili mentre si cucina.
 
Sono 23 milioni gli italiani che amano prendersi cura almeno di una piantina aromatica, mentre il 33%, invece, ha anche un piccolo orto; il 24% coltiva anche le piante da frutto. Quali sono i motivi che si celano dietro questo impegno quotidiano? Quasi metà degli intervistati (46%) risponde che c'è molta più soddisfazione nel mangiare qualcosa fatto con le proprie mani, mentre il 22% risponde di voler risparmiare.
 
Guarda anche