Blog

News e Tendenze

Festa mondiale per la parmigiana di melanzane

Di FDL il

Share
Festa mondiale per la parmigiana di melanzane

È la Parmigiana di Melanzane il piatto dell'International Day of Cuisines 2015, la Giornata Mondiale delle Cucine Italiane che il 17 gennaio festeggia l'ottava edizione. Diffusa in tutto il Sud Italia, soprattutto in Campania, pare sia arrivata in Italia attraverso la Sicilia. E infatti in siciliano la persiana per chiudere le finestre, la cui disposizione ricorda le fette di melanzana, si chiama proprio palmigiana/palmisciana.

La Giornata Mondiale delle Cucine Italiane è nata con l'intento di far conoscere la vera cucina italiana, nelle sue espressioni autentiche e tradizionali, celebrando proprio quei piatti che più spesso vengono contraffatti e malinterpretati. Spaghetti alla Carbonara, Risotto alla Milanese, Tagliatelle al Ragù alla Bolognese, Pasta al Pesto, Ossobuco in gremolata alla milanese, Tiramisù e Spaghetti al Pomodoro e Basilico.

Tra i tanti eventi organizzati per l'IDIC, sabato 17 gennaio al Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni alla parmigiana viene dedicato un tributo "stellare", con le interpretazioni degli chef Luca Abbruzzino, Tommaso Arrigoni, Enrico Bartolini, Gianfranco Bruno, Nicola Cavallaro, Oreste e Anna Maria Corradi, Pino Cuttaia, Lionello Cera, Felice Lo Basso, Simone Padoan, Marco Sacco, Claudio Sadler, Tano Simonato, Ilario Vinciguerra. E ci saranno collegamenti video internazionali con tutti gli chef che partecipano al Parmigiana Day.

Qui trovate la ricetta originale, ma la parmigiana è un piatto che si presta molto bene alle interpretazioni più o meno creative degli chef. Mirko Balzano propone le Alici ripiene di parmigiana di melanzane, mentre Andrea Provenzani la avvolge in stracciatella e fili croccanti di zucchina, e anche un campano DOC come Alfonso Iaccarino propone la "sua" versione.

 

Tags