Blog

News e Tendenze

Premio Bancarella: vincono Marco Bianchi e 'Cucina del Territorio'

Di FDL il

Share
Premio Bancarella: vincono Marco Bianchi e 'Cucina del Territorio'

I Magnifici 20. Un anno in cucina con Marco Bianchi è il vincitore della sezione cucina del prestigioso Premio Bancarella 2013. Il libro è dello chef scienziato Marco Bianchi, giovane ricercatore presso la Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, protagonista di programmi tv come "Tesoro salviamo i ragazzi" su FoxLife, vegano e già autore di altri successi editoriali che hanno come tema l'alimentazione gustosa, ma sana.

Marco Bianchi nei suoi libri, come nelle sue trasmissioni, parla dell'importanza di conoscere gli elementi chimici che compongono le materie prime; il cibo, in questo modo, può diventare un'arma a favore del benessere fisico e mentale. Ne I Magnifici 20. Un anno in cucina con Marco Bianchi, l'autore suggerisce 120 ricette, provate e fotografate, che uniscono la scienza all'arte del fine dining.

La Commissione del Premio Bancarella ha inoltre assegnato il Premio Angelo Paracucchi alla collana Cucine del Territorio edito da Orme e Tarka e diretta da Franco Muzzio. Più di 40 i volumi pubblicati nella collana, come La Cucina Bresciana di Marino Marini o La Cucina Ampezzana di Rachele Padovan, e tutti incentrati sul senso etimologico della cucina italiana e sulla tradizione gastronomica delle diverse province della penisola.

Guarda tutti i libri di cucina suggeriti da Fine Dining Lovers 

 

Tags