Blog

News e Tendenze

"Design for food, design to feed", aperto il concorso a Lissone

Di FDL il

Share
"Design for food, design to feed", aperto il concorso a Lissone

Design for Food, Design to Feed (design per il cibo, design per nutrire) è il titolo della IV edizione del concorso biennale Premio Lissone Design 2013. Il tema è il food design, a cui si riconosce il fondamentale ruolo di immaginare soluzioni per l'aspetto più importante della vita individuale e sociale - il mangiare - e di dare forma alla socialità di cui cibo e convialità sono espressione e veicolo.

Il concorso, promosso dal Museo d'Arte Contemporanea di Lissone e dal Comune di Lissone con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è nato nel 2006 per valorizzare i talenti e la creatività in particolar modo dei giovani, e quest'anno guarda ai grandi temi legati a cibo e nutrimento in accordo con l'ispirazione di Expo 2015.

Design for Food, Design to Feed contempla due categorie. La prima, "Design per il Rito del Cibo", è dedicata alla progettazione di spazi per la convivialità e di oggetti per la condivisione del cibo; la seconda, "Design per la Funzione del Cibo", riguarda il design di tutto ciò che è commestibile e degli oggetti pensati per il consumo individuale degli alimenti.

Fino al mese di ottobre 2013 gli studenti delle accademie e delle università di design, architettura, arte e ingegneria, gli alunni delle scuole superiori a indirizzo artistico e progettuale, gli architetti, gli artisti e i designer possono presentare i loro progetti al Comune di Lissone per aggiudicarsi un premio in denaro e partecipare alla mostra e alle pubblicazioni che seguiranno il concorso. Un premio speciale sarà dedicato esclusivamente ai progetti degli under 26.

La prima scadenzà è il 1° ottobre. Per consultare il bando e scaricare regolamento e domanda cliccate qui.

Tags