Blog

News e Tendenze

Quanta mancia dare al ristorante? Un'infografica per non fare brutta figura all'estero

Di FDL il

Share
Quanta mancia dare al ristorante? Un'infografica per non fare brutta figura all'estero

Noi italiani con la mancia non ci sappiamo proprio fare: è una questione culturale, certo, ma questo fa di noi spesso dei cattivi viaggiatori. Allora facciamo uno sforzo e capiamo quanta mancia si lascia intorno al mondo. Se non avete voglia di usare questo sito online per calcolare la mancia in ogni paese allora date un occhio a questa infografica di Wego, che raggruppa i paesi in base a usi e costumi simili in fatto di conti al ristorante.

Ad esempio in Turchia la mancia è obbligatoria, mentre in Argentina è quasi fuorilegge. Allo stesso modo in Giappone la vostra mancia non sarà gradita per questioni culturali, anzi rischierete di offendere il gestore e il cameriere del ristorante. Ci sono paesi, invece, che includono la mancia nel conto totale, così da togliere autoctoni e stranieri da ogni imbarazzo: uno di questi è la Francia.

Altre nazioni prevedono mance in continuazione, dal conto al ristorante fino al fattorino dell'hotel: Stati Uniti, Messico, Qatar, Egitto, Canada ed Emirati Arabi. 

Altri paesi lasciano al cliente completa discrezione sulla mancia: noi italiani ad esempio la lasciamo quando siamo molto soddisfatti del servizio, e come noi India, Israele, Danimarca, Cina e molti altri. 

Date un occhiata qui sotto per essere preparati nei vostri viaggi intorno al mondo. 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags