Blog

News e Tendenze

Ristoranti argentini a Milano: 7 indirizzi non solo di carne

Di il

Share
Ristoranti argentini a Milano: 7 indirizzi non solo di carne
Foto Don Juanito

Quando pensiamo alla cucina argentina subito ci vengono in mente grandi ristoranti di carne e imponenti gragliate nelle estancias fuori Buenos Aires. 

Questo è certamente vero ma l’enogastronomia del paese sudamericano è molto di più, con ricette dolci e salate apprezzate in tutto il mondo.

Lo sanno bene i milanesi, che amano recarsi nei ristoranti argentini di rifermento per abbondanti mangiare di carne di qualità, ma anche per osare nuovi sapori come il chimichurri, le empanadas e il dulce de leche.

Vediamo allora assieme i migliori ristoranti argentini di Milano da provare per la loro griglia e la loro cucina.

Ristoranti argentini a Milano

El Porteño

Con la loro eleganza rustica, i due ristoranti milanesi che portano questo nome potrebbero benissimo accogliere ai proprio tavoli l’alta borghesia di Buenos Aires senza sfigurare. El Porteño è sinonimo di ottima carne, dalle tartare ai tagli classici argentini. C’è anche una ridotta ma completa proposta vegetariana. Prevista un’apertura romana.

El Porteño
viale Gian Galeazzo 25 – viale Elvezia 4, Milano
Sito

El Gaucho

Forse più adatto a grandi possidenti delle estancias che ai cowboy andini, questo ristorante, che tra i soci vanta un argentino doc come l’ex calciatore Javier Zanetti, fonde perfettamente lusso e informalità. Le pareti rosso carminio si alternano al legno. Qui si mangiano diversi tagli di carne a la parrilla (griglia), salumi tipici e tante altre eccellenze argentine.

El Gaucho
via Carlo D’Adda 11, Milano
Sito

Don Juan

A tutta carne in quest’istituzione argentina a Milano. Tagli pregiati alla griglia con diversi contorni ed accompagnati da oltre 300 etichetti di pregiati vini argentini, con qualche eccezione italiana e francese. Grazie alla cura di ogni dettaglio, tra legno, tende, sedute ed un bancone dall’aria retrò, qui si respira l’atmosfera dell’Argentina più autentica.

Don Juan
via Altaguardia 2, Milano
Sito

Don Juanito

Nato tempo fa come bistrot del Don Juan, ora il ristorante Don Juanito vive di vita propria ed è uno degli indirizzi più interessanti. Qui si mangia una carne eccellente e cotta a puntino (dal filetto al diaframma), ma anche pesce ed empanadas. Così la cucina tipica andina diventa gourmet. Vincente la scelta di realizzare il bancone con legna accatastata, proprio come si fosse ospiti di una fattoria nella pampa.

Don Juanito
corso di Porta Vigentina 33, Milano
Sito

El Carnicero

Parola d’ordine: carne alla griglia, di diverse razza e altrettanti tagli. Da El Carnicero, presente con due ristoranti a Milano, sanno cosa vuol dire accogliere e far divertire i propri clienti, non a caso è particolarmente frequentato da volti noti dello spettacolo. E se non avete voglia di chorizo, salchicha, mollejas, lomo, entraña, costeleta e riñones, il menu propone diverse sfiziosità, dal mini hamburger alle alette di pollo. Un terzo ristorante del gruppo si trova ad Ibiza.

El Carnicero
Via Spartaco 31 – corso Garibaldi 108, Milano
Sito

Pampa Gourmet

È vero, c’è qualche piatto di carne, ma Pampa Gourmet è un vero paradiso per chi ha voglia di street food argentino. Qui le empanadas classiche si alternano a quelle creative, spesso realizzate con ingredienti nostrani. E il chimichurri è imbattibile. Oltre al ristorante di via Spontini, in via Farini c’è un negozio specializzato in prodotti argentini.

Pampa Gourmet
via Gaspare Spontini 12, Milano
Sito

San Telmo

Luci soffuse, mattoni grezzi alle pareti e un arredo contemporaneo lontano dalla retorica della tradizione a tutti i costi: la cena al ristorante San Telmo è perfetta per le coppie. Qui succose carni alla griglia e non solo vengono servite ai clienti nelle cinque sale che compongono il locale

San Telmo
via Giuseppe Meda 29, Milano
Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags