Blog

News e Tendenze

Ristoranti messicani a Milano, 7 indirizzi da conoscere

Di il

Share
Ristoranti messicani a Milano, 7 indirizzi da conoscere
Foto Canteen

La cucina messicana a Milano è presente in molteplici interpretazioni e varianti. Ci sono i ristoranti che vogliono proporre i piatti tradizionali del Messico e quelli con evidenza più orientati verso li classici tex mex. Ma nell'ampia offerta cittadina non mancano proposte più meneghine ed adatte ad un aperitivo easy, come Maya Cocktail Bar and Restaurant, ristorante messicano sui Navigli, o il super fusion Japonito Isola District, il cui menu nasce da un incontro tra Messico e Giappone

Indagando nei menu più vicini alla tradizione scoprirete che il Messico possiede una gastronomia che va ben oltre i tacos, particolarmente di tendenza in questo momento, e che, ad esempio è ricca di ricette di pesce. E ovviamente non mancano il mezcal e gli altri distillati a base di agave.

Di seguito sette proposte da scoprire in città: qual è per voi il miglior ristorante messicano di Milano?

Il miglior ristorante messicano di Milano: 7 indirizzi da conoscere

Canteen

Indirizzo supercool, è il ristorante messicano posh di Luca Guelfi, proprietario, tra gli altri, del vietnamita Saigon, della taperia giapponese Shimokita e del recente Oyster Bar. Oggi l'insegna Canteen è presente non soltanto a Milano ma anche in Costa Smeralda e a Courmayeur. La cucina non segue rigorosamente la tradizione ma i piatti sono golosi e particolarmente scenografici. Un pezzo forte sono i drink: l'indirizzo milanese, grazie ad un bel dehors sempre molto ambito, è così l'ideale anche all'ora dell'happy hour.

Canteen
via Archimede 10, Milano
Sito

Bésame Mucho 

Si tratta senza dubbio del ristorante messicano di Milano che più di tutti rispetta la tradizione, pur con molteplici guizzi creativi. Il Bésame Mucho, arrivato in Porta Nuova dopo Expo 2015, vanta una posizione privilegiata ed un arredamento di design in cui gli elementi messicani si incastrano alla perfezione. Peccato per il personale, che nonostante gli anni appare ancora appressivativo nella gestione della sala. La cucina è invece ben strutturata e da qualche mese si possono provare i piatti informali di Taco BM, la taqueria artigianale di Bésame Mucho, che periodicamente inserisce in menu un signature taco di uno chef "ospite".

Bésame Mucho
viale della Liberazione 15 (ingresso da piazza A. Aalto), Milano
Sito

Piedra del Sol

Un indirizzo easy, scanzonato, in cui rilassarsi con amici provando i sapori intensi della vera cucina messicana. Anche da Piedra del Sol non mancano le influenze tex mex ma il personale alla mano, i piatti copiosi e colorati ed un menu ampio sapranno soddisfare le esigenze del cliente. Si vive meglio l'esperienza in tavolate di gruppo.

Piedra del Sol
via Cornalia 2, Milano
Sito

Agua Sancta

Non un vero e proprio ristorante, piuttosto un bistrot messicano dalla vocazione gourmet. Lungo il modaiolo corso Garibaldi, Agua Sancta propone cocktail creativi da affiancare a piattini messicani, come i tacos al pastor o con pesce marinato. La sala è un po' stretta ma ben arredata, con sedie e tavolini colorati. Azzeccati alcuni dettagli e il colore delle pareti, che fanno molto "tex mex": siamo a Santa Fe, a Chihuahua o in Lombardia?

Agua Sancta
corso Garibaldi 110, Milano
Sito

La Parrilla Mexicana

Locale spazioso dove si possono ordinare diverse proposte messicane, soprattutto di carne. La Parrilla Mexicana di Milano si trova nell'animato corso Sempione e ne rappresenta perfettamente lo spirito: qui non si viene soltanto per mangiare ma anche per scatenerasi tra canti, balli e durante le tantissime feste a tema che vengono organizzate. 

La Parrilla Mexicana
corso Sempione 76, Milano
Sito

Mexicali

Una catena presente anche in altre città, Mexicali conta soltanto a Milano tre locali. La sua insegna è infatti presente in via Valtellina, in viale Ortles e in viale Bligny. Perfetto per un pubblico giovane e desideroso di divertirsi, questo format è soprattutto tex mex. Le pietanze sono gustose e abbondanti, l'ambiente decisamente informale (per non dire caotico, specie nel weekend), i prezzi contenuti. Mexicali si rivolge a tutti: dal gruppo di amici che si concede un drink in più nel weekend alle famiglie, con proposte - semplici e tutt'altro che messicane - per i più piccoli.

Mexicali
via Valtellina 33 - viale Ortles 62 - viale Bligny 7, Milano
Sito

Calavera Fresh Mex

Drink colorati, sfiziosità tex mex ed un arredamento accattivante hanno determinato in questi anni il successo del format Calavera Fresh Mex, presente in diverse location, presso aree di forte passaggio. A Milano si trova all'interno del CityLife Shopping District. Puristi della cucina messicana originale, questo posto non fa per voi. Calavera Fresh Mex è un posto giocoso che invita alla condivisione, non certo un messicano tradizionale.

Calavera Fresh Mex
c/o CityLife Shopping District, piazza Tre Torri, Milano
Sito

Taco Mania: ecco dove mangiare tacos, tostadas e quesadillas a Milano

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags