Blog

News e Tendenze

Ristoranti pugliesi a Milano: 10 indirizzi di cucina regionale

Di il

Share
Ristoranti pugliesi a Milano: 10 indirizzi di cucina regionale
Foto Mieru Mieru

C'è chi dice, forse esagerando un po', che il vero milanese non è nato a Milano ma in Puglia. Certo è che la comunità pugliese è particolarmente popolosa nel capoluogo della Lombardia e l'offerta food non fa altro che confermarlo.

Sono davvero numerosi infatti gli indirizzi che, più o meno dichiaratamente, propongono portate della tradizione pugliese nel proprio menu. C'è chi decide di attenersi rigidamente alle classiche ricette regionali e chi sperimenta con gli ingredienti tipici, chi si specializza nella pasta fresca e chi omaggia al mare con il pesce crudo. Ancora chi affianca ai grandi piatti pugliesi di carne anche specialità di regioni limitrofe.

Ma qual è allora il migliore ristorante pugliese a Milano? Certamente la soggettività gioca un ruolo chiave ma con un'offerta tanto ampia è sempre utile sapersi orientare. Dalla proposta gourmet alla più spartana osteria, di seguito dieci interessanti ristoranti pugliesi di Milano.

Il miglior ristorante pugliese di Milano: 10 indirizzi da provare

I Salentini

Un progetto degli imprenditori Tony Ingrosso e Francesca Micoccio, che qui omaggiano la cucina del mare e della campagna del Salento. Così, in pieno centro a Milano, da I Salentini si possono alternare degustazioni di gamberi viola di Gallipoli e Capocollo di Martina Franca, pesce spada piccante e Pecorino di Maglie. In un ambiente moderno e informale non mancano orecchiette, zuppa di cozze, polpette al sugo, frittura di paranza.

I Salentini
via Solferino 44, Milano
Sito

Mieru Mieru

Il termine dialettale "mieru" in dialetto pugliese indica il vino. In questo ristorante pugliese sui Navigli bere e mangiare hanno infatti la stessa importanza. In un ambiente minimale e alla moda vengono così preparati dalla verace famiglia tarantina Valentini piatti genuini. Dagli spaghetti alla tarantina alle orecchiette con cime di rapa e acciughe, dal polpo alla pignata agli involtini di verza. Da Mieru Mieru disponibile il menu degustazione e diversi crudi di mare.

Mieru Mieru
via Magolfa 14, Milano
Sito

Puglia in Brera

Toni chiari, ambiente piccolo e solare come una vera osteria pugliese. A Milano la genuinità della cucina casalinga passa dalle cucina di Puglia in Brera. La proprietà è la stessa de I Salentini, mentre ai fornelli troviamo la cuoca Donata Rizzo, pugliese doc che realizza a mano ogni piatto, pasta fresca inclusa. Dal tagliere misto, su cui troneggia una languida burrata di Andria, all'iconica purea di fave e cicoria, tutto è proposto ad un prezzo certamente interessante, in un quartiere costoso come quello di Brera.

Puglia in Brera
via San Carpoforo 6, Milano
Pagina FB

Fratelli Torcinelli

Di spazio ce n'è poco ma di sapore davvero tanto. In zona Crocetta Fratelli Torcinelli ha portato a Milano l'autentico street food pugliese. Dietro al progetto alcune figure chiave di Trippa, tra gli indirizzi di maggiore successo a Milano da alcuni anni: Pietro Caroli, cofondatore della trattoria contemporanea, con Sebastiano Corno, sous-chef di Diego Rossi, e Vincenzo Critelli, che da Trippa si occupa della sala. Solo quindici coperti dispobibili per mordere con gusto torcinelli, bombette, salsiccia arrotolata, tutto da accopagnare con verdure saltate o da mettere nel panino.

Fratelli Torcinelli
corso di Porta Vigentina 38, Milano
Sito

Pescaria

Da Polignano a Mare a Milano (ed anche Torino): il fenomeno di Pescaria è iniziato sui social ancor prima dell'apertura (merito del cofondatore Domingo Iudice). Tutto merito dei fotogenici ed irresistibili panini farciti di pesce raw (ma anche fritto o in altre cotture) ed altre proposte di mare. La prima sede meneghina del fish bar pugliese è stata quella accanto a Corso Como, seguita più recentemente da quella di via Solari. I crudi si assaporano anche senza carboidrati, come le tagliatelle di seppia e la tartare di tonno. Tra i fritti più fraganti le cozze e il baccalà con le sgagliozze.

Pescaria
via Bonnet 5 - via Solari 12, Milano
Sito

Fornello Contadino

Nuovamente il duo Ingrosso/Micoccio dietro il loro ultimo locale pugliese. Già il nome, Fornello Contadino, è un chiaro rifermento all'offerta genuina e priva di fronzoli pensata per questo ristorante. Materiali grezzi e pareti quasi spoglie rendono i piatti di pasta fresca e saporite proposte carnivore gli unici indiscussi protagonisti. A realizzarle, anche qui, la chef Donata Rizzo.

Fornello Contadino
via Solferino 41, Milano
Pagina FB

Olio - Cucina Fresca

Ingredienti pugliesi 100% in un'interpretazione contemporanea riuscita per questo indirizzo, a breve distanza da Porta Venezia. L'apprezzato e milanesissimo ristorante pugliese di Angelo Fusillo e Paola Totaro omaggia in ogni piatti l'extravergine d'oliva. Nel menu di Olio - Cucina Fresca possiamo dunque trovare portate, sempre piacevolmente presentate con cura, come il Carpaccio di gamberi viola di Gallipoli, stracciatella di burrata e fichi o gli Spaghettoni aglio, olio al peperoncino, ricci e calamaretti. E l'olio è protagonista anche nel gelato.

Olio - Cucina Fresca
piazzale Lavater 1, Milano
Sito

Trulli Love

Dietro Piazza della Scala il titolare e ed executive chef di Verio Merafina prepara quotidianamente la grande tradizione pugliese, talvolta con un pizzico di modernità. Trulli Love si sviluppa su due piani e ha un menu ideale per una clientela ampia: si può stuzzicare con i panzerotti o le pettole (o pittule, che dir si voglia), restare leggeri con l'insalata Garganica, oppure darci dentro con i troccoli, mezze maniche, bombette di Cisternino.

Trulli Love
via dei Bossi 2, Milano
Sito

Al Rifugio Pugliese da Muciaccia

Cucina casalinga, gestione familiare ed un locale vecchio stile caratterizzano questo indirizzo. Al Rifugio Pugliese da Muciaccia è un'osteria pugliese molte semplice, apprezzatissima per le sue porzioni abbondanti. Ai muri foto d'epoca e complementi d'arredo colorati. In menu primi piatti di mare, grigliate di carne e di pesce, involtini, zuppe e impepata di cozze. Si inizia sempre con qualche sottaceto home-made. C'è qualche tavolo su strada.

Al Rifugio Pugliese da Muciaccia
via Costanza 2, Milano

Il Mannarino

Torcinelli, bombette in tre viarianti (capocollo, manzo, tacchino), ma anche costolette e fiorentina, per Il Mannarino, che a Milano conta ora due sedi: quella di piazza De Angeli e quella di via Tenca 11, Tra Porta Venezia e Repubblica.

Il Mannarino
piazza De Angeli 1 - via Tenca 11, Milano
Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags