Blog

News e Tendenze

Ristoranti toscani a Milano: 8 indirizzi da quello chic all'osteria

Di il

Share
Ristoranti toscani a Milano: 8 indirizzi da quello chic all'osteria

La cucina toscana è una delle più apprezzate e rinomate dell'intero Stivale, in Italia così come all'estero. Alcuni piatti iconici della tradizione - la Fiorentina innanzitutto, ma anche la ribollita e la pappa al pomodoro - sono ancora oggi le basi a cui deve tanta celebrità, con tutta una serie di indirizzi che, fuori dai confini regionali, la replicano con successo e dedizione per i propri ospiti. 

Stiamo parlando di una storia enogastronomica antica e colma di sfumature, in cui le ricette cambiano, si arricchiscono (o impoveriscono), si interpretano passando di città in città, da Firenze a Pisa, da Livorno a Lucca, da Siena a Pistoia. 

In un panorama milanese dalle mille sfaccettature, i ristoranti toscani sono diversi, ma solo alcuni indirizzi propongono i sapori e i profumi più autentici. Ci sono format più nuovi, come l'ottimo ristorante toscano ToscaNino, che è anche una bottega. Se invece siete alla ricerca di qualcosa di verace, l'osteria toscana classica saprà accontentarvi, come la Trattoria Torre di Pisa in Brera. 

Scopriamo assieme 8 indirizzi imperdibili, tra ristoranti e trattorie toscane, a Milano.

Il miglior ristorante toscano di Milano: 8 indirizzi da provare

ToscaNino

Il ToscaNino è un ristorante accogliente che riesce a far convivere alla perfezione le sue due personalità: l'atmosfera calda di un'osteria toscana e l'avvolgente brio del centro di Milano. Non a caso ci troviamo all'angolo tra via Melzo e via Lambro, il più effervescente food district che si sia creato - spontaneamente - negli ultimi anni. Un po' ristorante, un po' bottega, ToscaNino, aperto già per l'aperitivo, porta in tavola il meglio della tradizione toscana, dai salumi alla gnudi, passando per la doppia degustazione di ribollita e pappa al pomodoro. Qualche cantuccio a chiudere il pasto.

ToscaNino
via Melzo, angolo via Lambro, Milano
Sito

Alla Collina Pistoiese

Centralissimo, Alla Collina Pistoiese ha aperto nel 1938 ed è un indirizzo classico sempre piacevole. In questo ristorante si trovano prodotti speciali come il Prosciutto della Garfagnana o il Montecarlo Vin Santo. Affiancato da una buona cantina, il menu comprende alcune portate un po' d'antan, piatti meneghini e gli immancabili regionali come gli affettati misti toscani, pasta e fagioli, nonché, naturalmente, la Fiorentina.

Alla Collina Pistoiese
via Amadei 1, Milano
Sito

Ribot

Il Ribot, inaugurato nel 1975è anzitutto un locale in cui godersi un buon pasto in totale relax. Il ristorante si trova infatti, a breve distanza da San Siro, all'interno di una tenuta di fine '800 con giardino. Perfetto dunque per tutte le stagioni, qui si mangiano abbondanti carni alla griglia e tipicità della gastronomia toscana. La cena si può incominciare con il lardo toscano al rosmarino e miele, prosegue con i pici al pecorino e guanciale, per concludersi con un'audace costatona. Gli amanti della carne raw possono concedersi il misto crudo del macellaio o il mix di piccole tartare.

Ribot
via Cremosano 41, Milano
Sito

Trattoria Torre di Pisa

Nel cuore più suggestivo di Brera, la Trattoria Torre di Pisa è un'istituzione, amata in ugual misura da milanesi e turisti di tutto il mondo. Perché, nella sua genuina semplicità, questa trattoria propone una cucina verace a prezzi davvero competitivi in un quartiere particolarmente caro. Qui si mangiano crostini, polpette, tagliatelle e ravioli casalinghi, zuppa di farro della Lucchesia, garmugia della Garfagnana. Ancora la Fiorentina alla Robespierre, il fegato di maiale, la braciola alla contadina. Si chiude con il gelato con i pinoli di Pisa.

Trattoria Torre di Pisa
via Fiori Chiari 21/5, Milano
Sito

Osteria Casa Tua

Locale con richiami antichi - dai mattoni a vista alle sedie in legno - ed approccio moderno: Osteria Casa Tua è un indirizzo easy in cui trovare un po' di Toscana con qualche incursione del Lazio. Quest'osteria moderna va forte sugli antipasti, dalla panzanella maremmana alle selezioni di salumi o formaggi della Tuscia. Tra i piatti principali, interessanti i testaroli al pesto con pistacchi (tipici della Lunigiana), il cacciucco di Orbetello, gli straccetti di manzo chiantigiani. 

La cantina prevedere etichette di diverse regioni italiane.

Osteria Casa Tua
via Muratori 10, Milano
Sito

Ristorante Lucca

In Porta Venezia il Ristorante Lucca è in attività dal 1922. Oggi trova nella sua atmosfera vintage il proprio punto di forza, apprezzato dalle coppie che scelgono per cenare nel weekend come in settimana. La tradizione regionale è assoluta protagonista, a partire dai crostoni toscani misti. Di primo si mangiano i pici: caciuccati, con guanciale e pecorino, con ragù di manzo al Chianti. Tra i secondi, per coraggiosi oppure da dividere per due, la Fiorentina da 1 kg.

Ristorante Lucca
via Panfilo Castaldi 33, Milano
Sito

La Cucina De' Mibabbo

Divisa su due piani, tra piano strada e soppalco, La Cucina De' Mibabbo ha un approccio da osteria contemporanea, pur nel rispetto dei sapori della tradizione. All'esterno, nei mesi più caldi, ci si può accomodare nel piccolo dehors su strada. Qui ci si può sbizzarrire con le stuzzicheria, tra cui compaiono diversi presidi Slow Food, dal Bazzone al Biroldo della Garfagnana. Realizzati artigianalmente sono i testaroli di Pontremoli ai due caci, la pappardelle al ragù di cinghiale, i tortelli con carciofi e ricotta. Decisamente carnivori i secondi, dalla Fiorentina al filetto, senza dimenticare l'hambuger con guanciale croccante, pecorino e cipolla di Certaldo caramellata.

La Cucina De' Mibabbo
corso Lodi 19, angolo via Papi, Milano
Sito

Antica Pizzeria Fiorentina

Ambiente spartano e modi un po' spigolisi non vi frenino. L'Antica Pizzeria Fiorentina è un indirizzo da tenere a mente se state cercando qualcosa di buono senza spendere molto. Qui va forte la pizza al trancio, cotta in forno a legna, ma ci sono anche diversi piatti come la Fiorentina (anch'essa cotta in forno a legna) e la trippa.

Antica Pizzeria Fiorentina
viale Bligny 41, Milano
Sito

La Toscana e i suoi sapori in 10 prodotti tipici

In apertura: ToscaNino

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags