Blog

News e Tendenze

Bucolici e gourmet: 10 ristoranti di agriturismi tutti da provare

Di il

Share
Bucolici e gourmet: 10 ristoranti di agriturismi tutti da provare
Foto La Preséf

Amanti della natura? Cittadini incalliti pronti per "qualcosa di forte"? Scampagnata in famiglia tra animali e bei paesaggi?

Se siete provetti gourmet in procinto di intraprendere un'esperienza bucolica, non c'è bisogno di immaginare l'agriturismo come un luogo dove rilassarsi tra qualche, pur buona, fetta di salame genuino e formaggio fresco

Se, oltre ad un po' di meritato riposo, cercate qualcosa in più, eccovi di seguito dieci ristoranti di agriturismi tutti da provare qua e là lungo lo Stivale. 

Ristoranti di agriturismi da provare

La Preséf / La Fiorida (Mantello) - Agriturismo stellato

La Presèf, che in dialetto locale significa "la mangiatoia", è il ristorante gourmet dell'agriturismo La Fiorida. Tra orto, fattoria e caseificio, questo indirizzo più unico che raro può vantare la stella Michelin. In cucina gli chef Gianni Tarabini e Franco Aliberti.

via Lungo Adda 12 - Mantello (SO)
Sito

Podere dell'angelo (Pasiano di Pordenone) - Sapori del territorio

Nato nel 2009, il Podere dell'Angelo è un agriturismo inserito in ben quindici ettari di vigneti e varie coltivazioni agricole a certificazione biologica. In un contesto completo di comfort moderni, qui tutto ha il sapore di una volta, a partire dagli ambienti, fino ad arrivare alla cucina che, in chiave assolutamente contemporanea, omaggia al meglio i sapori del territorio e della tradizione. A firmarla il talentuoso chef Carlo Nappo

via Fontane 11 - Paisano di Pordenone (PN)
Sito

Cascina Rosio (Albairate) - Anche per grandi occasioni

La famiglia Ranzani coltiva queste terre da oltre 200 anni e dal 1998 ha deciso di valorizzare i propri prodotti. Qui si allevano anche storioni, carpe e trote. In un ambiente bucolico rilassante, presso Cascina Rosio è possibile provare un'ottima cucina contadina in cui vengono impiegati riso, frutta, mais, frutti di bosco ma anche manzo, maiale, pollo e anatra, tutto coltivato e allevato qui. Tra saloni interni, particati e aree esterne, il ristorante di questo agriturismo è molto gettonato per matrimoni ed eventi privati.

Agriturismo Cascina Rosio - Albairate (MI)
Sito

Agriturismo il Melograno Benessere & Natura da Vivere - Spa e relax "green"

Il nome non lascia spazio ad alcun dubbio: immersi nella rigogliosa vegetazione umbra, ci si rilassa tra sauna, piscinia e idromassaggio con vista. Il caratteristico casale ospita il ristorante Il Melograno, dove si mangiano splendidi primi piatti, carne, salumi e formaggi locali. Se il tempo e la stagione lo permettono, mangiate fuori: è davvero suggestivo. 

Strada Colle Palazzone 4 - Pianello (PG)
Sito

Agriturismo S'Isca Manna (Serdiana) - Come in famiglia

Dimenticate la Sardegna patinata delle località balneari più alla moda e la sperimentazione culinaria che sta vivendo Cagliari: qui la parola d'ordine è tradizione. In un ambiente familiare, tra primi piatti locali e l'immancabile porceddu, in questo agriturismo si mangiano i prodotti dell'orto e si beve molto bene (i proprietari sono parenti stretti dei produttori di vini Pala). Un consiglio: recatevi qui se cercate davvero un'oasi di pace, siete a soltanto tre quarti d'ora dal capoluogo sardo ma il cellulare non prende. 

Località S'Isca Manna - Serdiana (SU)
Sito

Agriturismo Marciano (Siena) - Cene conviviali

Nella lussureggiante campagna collinare toscana, questa piccola azienda agricola biologica viti-vinicola olivicola si trova appena fuori dalla medioevale città di Siena. All'agriturismo Marciano tutti i piatti della tradizione regionale sono cucinati con cura, partendo da materie prime. Le cene, per cui è necessario prenotare, sono consumate coralmente al grande tavolo del cucinone e il menu base proposto è sempre stagionale, composto da antipasto, primo, secondo di carne, almeno cinque contorni di verdure, un assaggio di formaggi, dolce, frutta e gelato fatto in casa con sola frutta di stagione.

Strada della Befana 5 - Siena (SI)
Sito

Agriturismo Il Cinema (Valle Lomellina) - In un antico cineteatro di campagna

Un agriturismo che si trova nel piccolo centro storico di Valle Lomellina, ai piedi del castello. Queste mura, dal 1948 al 1975, ospitarono un teatro di avanspettacolo e cinematografo di cui il ristorante mantiene ancora oggi la struttura e parte delle strumentazioni dell'epoca. Ci sono anche un piacevole giardino ed uno spaccio aziendale dei prodotti coltivati dall'azienda agricola: soprattutto farine e riso. Il menu, rigorosamente fisso, segue la stagionalità dei prodotti del territorio. In estate sono sempre presenti diversi piatti con Cipolla di Breme.

via Contrada della Valle 15 - Valle Lomellina (PV)
Sito

Chalet Fogajard (Madonna di Campiglio) - Aria di montagna

Il relax è davvero la parola d'ordine. Tra le dolomiti, questo agriturismo offre, tra i tanti servizi, la possibilità di spa privata. Il ristorante, tutto in legno e in stile, è una vera chicca: lo chef Emiliano prepara i suoi piatti con soli ingredienti freschi, di stagione e locali. Gli impiattamenti sono tutt'altro che banali, curati con attenzione in ogni minimo dettaglio. 

Località Fogajard 36 - Madonna Di Campiglio (TN)
Sito

Cascina Guzzafame (Gaggiano) - Ristorante gourmet e fattorie didattiche

A poca distanza da Milano, questo agriturismo è uno dei più attivi per quanto riguarda iniziative dedicate a famiglie e amanti della natura. Qui si trova una bottega che vende quanto viene prodotto in loco ed un piacevole ristorante agrituristico, aperto a pranzo e per eventi privati. La sera invece ci si può concedere il menu degustazione del ristorante gourmet Ada e Augusto, con le contaminazioni culinarie dello chef Takeshi Iwai.

Località Cascina Guzzafame - Gaggiano (MI)
Sito

Polisena L'altro Agriturismo (Pontida) - Attenzione al biologico

La proposta culinaria di questo agriturismo vuole essere la naturale continuazione dell’opera che stanno portando avanti con l’Azienda Agricola Tosca: produrre vini di qualità nel rispetto totale dell’ambiente, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica. Per quanto riguarda l'offerta del ristorante, le verdure, le carni ovine, le farine di tutti gli impasti, la frutta per le marmellate e i mieli sono di produzione interna, mentre per gli altri prodotti viene regolarmente fatta un'attenta selezione tra le realtà Dop e Igp del territorio.

Via Ca' di Maggio 333, Località Riviera - Pontida (BG)
Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags