Blog

News e Tendenze

Aperitivo (e cena) con vista: i ristoranti con terrazza di Milano

Di FDL il

Share
Aperitivo (e cena) con vista: i ristoranti con terrazza di Milano
Foto Gianluca Di Ioia

Escono allo scoperto all’approssimarsi della primavera, puntuali come le zanzare sui Navigli. Puntuali, un po' pallidi e provati dalla reclusione invernale, li vedi muoversi in gruppi, compatti verso la meta: i milanesi sono pronti a invadere ogni spazio verde della città con costanza e pervicacia.

Ogni occasione è buona: l'aperitivo all'aperto, il brunch al parco, il gelato sul marciapiede e il pranzo sul cornicione. È questo il momento giusto, insomma, per riscoprire anche tutti i ristoranti con terrazza a Milano.

Lontani (in altezza) dal traffico cittadino, ma con una vista sullo skyline cittadino più avveniristico o gli scorci architettonici più suggestivi: Fine Dining Lovers ha selezionato per voi alcuni tra i migliori ristoranti con terrazza a Milano.

RADIO ROOFTOP BAR

Al decimo piano dell'hotel ME Milan Il Duca trovate il Radio Rooftop Bar (gemello del quello di Londra), 140 mq con vista su Piazza della Repubblica e sull'orizzonte di Porta Nuova.

Metropolitano e cosmopolita, interessantissima carta dei cocktail (noi ci siamo innamorati del Ginger Park: Tanqueray, liquore allo zenzero, miele e succo di mela) che, a orario aperitivo, vi vengono serviti insieme a una selezione di assaggi altrettanto interessanti - e i costi, vista la location, sono davvero competitivi. Volendo si può anche pranzare o cenare, con panini o piccoli piatti.

ME Milan Il Duca

Piazza Repubblica 13
www.melia.com

TERRAZZA GALLIA

Al settimo piano dell'Hotel Gallia, inaugurato l'anno scorso in piazza Duca d'Aosta davanti allo stazione, trovate la Terrazza Gallia, con una cucina curata dal team di fratelli Cerea e fratelli Lebano. Splendida mixology, ristorante e all day dining più informale - da provare la pizza nuvola cotta al vapore.

Terrazza Gallia
Piazza Duca d'Aosta 9
www.terrazzagallia.com

 

CERESIO 7

Il palazzo è quello storico dell'Enel in via Ceresio, sede del gruppo Dsquared 2, che è anche dietro il progetto del ristorante-bar. Uno dei luoghi milanesi dall'atmosfera più internazionale, dove gustare la "semplicità esigente" della cucina di Elio Sironi o fare un aperitivo a bordo piscina. Ottimi cocktail e stuzzichini a prezzi ragionevoli.

Ceresio 7

Via Ceresio 7
www.viaceresio.com

 

TERRAZZA TRIENNALE

Immagine: Gianluca Di Ioia

C’è Stefano Cerveni dietro la cucina del ristorante sul tetto della Triennale che, aperto per Expo, ha conquistato i cuori dei milanesi. Location scenografica come poche: vista sul Parco Sempione con lo skyline di Porta Nuova sullo sfondo. Una “osteria con vista” in vetro sotto cui diventa piacevole stare in qualsiasi momento della giornata, anche grazie a un menu senza orari e ai cocktail di Luis Hidalgo.

Terrazza Triennale
Viale Emilio Alemagna 6
www.triennale.org

 

BOSCOLO HOTEL

Ora c'è Sergio Mei a guidare la cucina del Boscolo Hotel, portando nella terrazza con vista Duomo i sapori sardi e mediterranei della sua cucina.

Boscolo Milano
Corso Matteotti 4-6
milano.boscolohotels.com

 

IVORY TERRACE

Per una volta la definizione di "oasi verde nel cuore della città" non viene utilizzata invano: l'Ivory Terrace del Westin è davvero una piccolo gioiello green. Un ascensore che sale direttamente da Piazza Repubblica vi porta ai tavoli, piacevolmente ombreggiati da un giardino pensile. Nel piatto i sapori freschi e semplici della cucina di Augusto Tombolato.

Westin Palace Milan
Piazza della Repubblica 20
www.westinpalacemilan.it

 

IL BAR DELLA RINASCENTE

Siamo "solo" al settimo piano, ma la vista è davvero spettacolare. Dal bar della Rinascente si ha uno sguardo privilegiato sulle guglie del Duomo, da godersi con ogni ora del giorno e sfumatura di luce, dalla colazione all’aperitivo. Banale? Forse. Ma non lo sono spesso le cose più riuscite?

Bar della Rinascente

Piazza Duomo
www.rinascente.it

 

TERRAZZA 12

Uno degli ultimi arrivi tra le "terrazze gastronomiche milanesi". Al decimo piano del Brian & Barry Building troviamo Terrazza12: un lounge bar arredato in modo caldo e accogliente, tra decori geometrici e arredi vintage, con una notevole scelta di miscelati tra classici e nuove proposte. E dopo l'aperitivo, tutti a cena da Asola.

Brian & Barry Building
Via Durini 28
www.thebrianebarrybuilding.it

 

UNICO

Non è una terrazza stricto sensu, ma la vista dal ventesimo piano della WJC Tower, in zona Portello, è tale che non si può non inserire in questa lista. Soprattutto ora che lo chef Felice Lo Basso, che qui aveva conquistato una stella Michelin, ha lasciato lo scettro della cucina a Fabrizio Ferrari, che promette un nuovo menu attinto dalla tradizione.

Unico Milano
Viale Achille Papa 30, Grattacielo WJC 
www.unicorestaurant.it

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags