Blog

News e Tendenze

Lomellina: 6 ristoranti da provare nella terra del riso

Di il

Share
Lomellina: 6 ristoranti da provare nella terra del riso

A poco più di mezz'ora da Milano, in provincia di Pavia, si trova un territorio tutto da scoprire, ricco di storia e di enogastronomia. 

La Lomellina, che comprende 57 comuni, è un'area compresa tra il Sesia a ovest, il Po a ovest e a sud, il Ticino a est e il Basso Novarese a nord. Oltre il Ticino i confini sono spartiti con il pavese e il milanese (il capoluogo lombardo è infatti la città di riferimento ancor più del capoluogo di provincia).

Vigevano, detta "la capitale della calzatura"è la città principale. 

In un territorio celebre innanzitutto per l'importante produzione di riso, ma anche per quella di insaccati d'oca (a Mortara), farine, cereali e prodotti unici come la cipolla di Breme, le trattorie in cui gustare piatti tipici come risotto, lumache e rane, non mancano. 

Ma in Lomellina c'è spazio anche per le proposte gourmet

Se siete alla ricerca del prossimo stellato da regalarvi o in procinto di organizzare una scampagnata fuori porta in un indirizzo tipico lombardo, di seguito vi consigliamo sei ristoranti di Lomellina da provare.

Lomellina | 6 ristoranti da provare

I Castagni

Immerso nel verde della campagna vigevanese, il ristorante I Castagni è uno dei due ristoranti stellati della provincia (l'altro è la Locanda vecchia Pavia al mulino a Certosa di Pavia). Qui lo chef Enrico Gerli dimostra in ogni piatto tutta la sua eleganza e conoscenza della materia prima sia locale che non. A gestire la sala, tra mobili d'epoca e quadri di storici pittori locali, è la moglie dello chef. Con una stella Michelin, certamente questa è l'immancabile esperienza fine dining per chi visita la Lomellina. 

Cosa: I Castagni 

Dove: via Ottobiano 8/20 - Vigevano (PV)

Info: Sito

Villa Necchi alla Portalupa

Una location da sogno, un'oasi di silenzio. Nel piccolo comune di Gambolò, in località Molino d'Isella, Villa Necchi alla Portalupa è un'eccellenza del territorio che piace tanto ai palati gourmet locali quanto ai milanesi in cerca di indirizzi eccellenti. In cucina lo chef Antonio Danise non propone infatti un menu che è soltanto bello da vedere ma studia con rigore sapori ed accostamenti talvolta audaci, con un'attenzione particolare al km 0. E per godersi totalmente l'esperienza consigliamo di passare qui una notte e visitare i dintorni...

Cosa: Villa Necchi alla Portalupa

Dove: via Cav.Necchi 2/4 - Molino d'Isella, Gambolò (PV)

Info: Sito

L'oca ciuca

In questo ristorante è la passione il fulcro di tutto. In particolare la passione della chef e titolare Fulvia Legnazzi, che nella sua cucina a pochi passi dalla piazza Ducale e dalla Torre del Bramante di Vigevano, crea e disfa, prova e riprova deliziose pietanze, tutte realizzate con ingredienti di prima qualità scelti e provati personalmente. I piatti a base d'oca la fanno da padroni ma anche la pasta ripiena e i formaggi non sono da meno. C'è anche l'opzione bistrot, informale e golosissima.

Cosa: L'oca ciuca

Dove: via XX settembre 35 - Vigevano (PV)

Info: Sito

Tonno Subito - Fish & Spirits

Dall'estro creativo di Fulvia Legnazzi è nato più recentemente anche Tonno Subito, sempre in centro città. Si tratta di un bistrot informale dove, tra tartare e panini di mare, la chef si sbizzarrisce in una delle sue tante passioni: il pesce. Se non siete in vena di un pasto abbondante ma volete comunque essere - deliziosamente - sazi, questo è l'indirizzo che fa al caso vostro.

Cosa: Tonno Subito - Fish & Spirits

Dove: via Cairoli 4 - Vigevano (PV)

Info: Pagina FB

Cà di Ratt

Nella piccola cittadina di Gravellona Lomellina, la Cà di Ratt (Ratti è il cognome più diffuso di paese) è una vera e propria istituzione. La calda atmosferma familiare permette di non rinunciare comunque all'intimità: defilata dal passaggio di persone ed auto, la Cà di Ratt propone polenta, stufato e tanto altri iconici piatti tipici. Durante la stagione fredda il locale regala il meglio di sè con il suo camino sempre acceso.

Cosa: Cà di Ratt

Dove: corso Insurrezione 10 - Gravellona Lomellina (PV)

Info: Sito

Caffè Commercio - Ristorante gourmet e gelateria

L'apertura è recente ma l'indirizzo è storico. In questo bar Alberto Sordi girò alche scene del film Il maestro di Vigevano di Elio Petri, tratto dal romanzo di Lucio Mastronardi. Oggi il Caffè Commercio rinasce nella sua veste di ristorante gourmet con un'ottima gelateria artigianale. I piatti sono raffinati ed interessanti, l'ambiente chic. Da provare. 

Cosa: Caffè Commercio - Ristorante gourmet e gelateria

Dove: Piazza Ducale 24 - Vigevano (PV)

Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags