Blog

News e Tendenze

Ristoranti etnici a Bologna: 14 indirizzi da provare

Di FDL il

Share
Ristoranti etnici a Bologna: 14 indirizzi da provare
Foto Onigiri Raku

Bologna ha la fama di città tradizionalista e refrattaria alle novità, almeno in cucina - provate a parlare agli abitanti di spaghetti alla bolognese, ad esempio. Ma negli ultimi anni le numerose, e interessanti, aperture di ristoranti etnici ci hanno regalato grandi segnali di apertura gastronomica.

Le cucine del mondo meritevoli di assaggio in città delineano un curioso profilo internazionale: a differenza di quanto normalmente accade in Italia, infatti, abbondano le cucine mediorientali e difettano quelle asiatiche.

Ecco 14 ristoranti etnici a Bologna che vale la pena provare:

Ristorante cinese a Bologna - Carnivore Union

L’hot pot milanese è arrivato anche a Bologna. A tavola vi viene portato un fornelletto e una pentola di brodo (piccante e non, a scelta), in cui intingere pesce, carne, tofu o verdure. Economico, divertente e goloso.

Carnivore Union
Via Centotrecento 1/B, Bologna
Pagina Facebook

Ristorante cinese a Bologna - Haowei

Finalmente la cucina tradizionale cinese è arrivata Bologna. In menu i Ravioli di Cristallo - fatti con farina di frumento, acqua e fecola di patate, poi cotti al vapore - un superbo Branzino Agrodolce con pinoli e altre specialità tipiche. Consigliamo di affidarvi ai tre menu degustazione - da 38, 45 a 55 euro - per scoprirle. Per gli amanti del genere, ampia scelta di frattaglie. Servizio attento e porzioni massicce.

Haowei
Via Casoni 2, Bologna
Sito Web

Ristorante giapponese a Bologna - Sentaku Ramen Bar

Di Sentaku Ramen Bar e del suo “cugino” abbiamo già parlato. Consiglio spassionato: preparatevi alle lunghe attese. Se piacciono a tutti, d’altronde, un motivo ci sarà.

Sentaku Ramen Bar
Via delle Lame 47, Bologna
Sito Web

Gyoza Bar
Via Collegio di Spagna 7/3, Bologna
Pagina Facebook

Ristorante giapponese a Bologna - Onigiri Raku

Una di quelle storie che non sfigurerebbero in un documentario di Netflix: prima di arrivare a Bologna Mayumi, la proprietaria, era una pianista famosa in tutto il mondo. Poi ha deciso di trasferirsi qui e aprire una gastronomia dove far scoprire ai bolognesi l’autentica cucina del suo paese. Da provare gli onigiri più particolari, come quello con scaglie di tonno secco e alghe, oppure tuorlo d’uovo e sakè dolce, gli abbondanti donburi, ciotole di riso al vapore con diversi condimenti, come pollo, tofu e curry.

Onigiri Raku
Via Milazzo 5, Bologna
Sito Web

Ristorante giapponese a Bologna - Yuzuya

Non è il solito giapponese (dalla gestione cinese). In questo piccolo locale in zona Bolognina si assaggiano specialità autenticamente nipponiche. Da provare la formula Teishoku, piccole portate servite su un vassoio insieme a un piatto principale, come il pollo fritto o lo sgombro in salsa di miso, ma anche il Curry rice, l'Okonomiyaki o il Ramen. Attenzione: durante la settimana la cucina chiude alle 21 ed è impossibile prenotare. Organizzatevi per tempo. Il venerdì e il sabato, invece, si può prenotare in uno dei due turni di cena.

Yuzuya
Via Nicolò dall’Arca, 1/I-L
Tel. 051 0415021
Sito Web

Ristorante africano a Bologna - Adal

Dal 1990, un punto di riferimento della cucina etiope a Bologna. Armati della tradizionale injera, pane di farina teff, affrontate il maestoso Maadì (piatto misto) di carne, legumi e verdure.

Adal
Via Giorgio Vasari 7
Tel. 051 374991
Sito Web

Ristorante etiope a Bologna - Habesha

Immagine: Bologna's Secret

Cucina etiope a Bologna, in questo accogliente locale dove, come tradizione comanda, si mangia rigorosamente con le mani (e con il pane): carni di pollo, manzo e agnello, polpette di ceci e il profumo del berberè, misto di spezie che rende ogni piatto speciale.

Habesha
Via Ferrarese 113
Tel. 051 4852332

Ristorante iraniano a Bologna - Pars

Elegante e un po' kitsch, il Pars è leggermente fuori mano da raggiungere ma vale il tempo passato in macchina: la cucina iraniana è una scoperta interessante sia per carnivori che per vegetariani. Provate il riso con amarene, zafferano e pollo.

Pars
Via Pietro Lianori 16/A
Tel. 051 6312284
Sito Web

Ristorante greco a Bologna - To Steki

Immagine: 2Night

Sempre affollatissimo sia a pranzo che a cena, complice la collocazione in zona universitaria, To Steki propone un'ampia selezione di piatti tipici greci. Consigliati le polpette di zucca e l'Imam di melanzane.

To Steki
Largo Respighi 4/e
Tel. 051268012

Ristorante indiano a Bologna - Moghul

Popolare ristorante indiano nelle stradine del ghetto ebraico, con un misto di specialità indiane non filologicamente corretto, certo, ma sempre piacevole e ben eseguito. Attenzione ai prezzi: l'ambiente raffinato e il servizio impeccabile qui si pagano.

Moghul
Via dell'Inferno 16
Tel. 051232911
Sito Web

Ristorante indiano a Bologna - India

Il primo ristorante indiano della città: ambiente coloratissimo e piatti straordinariamente gustosi, specialmente quelli cotti nel forno Tandoor. A pranzo propongono formule interessanti e convenienti. Divertente ambiente in stile Bollywood kitsch.

India
Via Nazario Sauro 14
Tel. 051 271095
Sito Web

Ristorante egiziano a Bologna - Naama cafè

Simpaticissimo caffè egiziano aperto fino a orario aperitivo (qui proposto rigorosamente in versione analcolica). Coccolatevi con un caffè turco o un tè alla menta accompagnati dai dolcetti mediorientali di frutta secca, miele e cocco. Hanno aperto uno spin-off in via de’ Fusari, una pasticceria mediorientale minuscola ma accogliente.

Naama café
Via Guglielmo Oberdan 31/b
Tel. 388 730 6299
Pagina Facebook

Ristorante arabo a Bologna - Al Salam

Aperto nel 1991, la Caffetteria Al Salam stato il primo ristorante palestinese in Italia. Aperta a pranzo e a cena (con possibilità di take away), è una vera propria istituzione bolognese, amata anche dagli studenti grazie ai prezzi super popolati. In menu molte proposte vegane, come Falafel, Maftul (cous cous) di verdure, Mujaddara (riso con lenticchie), Dawali (involtini di foglie di vite farciti di riso) e Fatayer (pasta lievitata) con spinaci. E ovviamente il kebab, che qui si chiama shawarma e viene servito solo con salse fatto in casa e pane arabo.

Al Salam
Via Centotrecento 24
Tel. 051 244173
Sito Web 

Ristorante Siriano a Bologna - Sham

Avete mai sentito parlare della cucina siriana? Da Sham potete averne un assaggio: panini farciti con pollo marinato nel prezzemolo o salsiccia di manzo, falafel fatti in casa, crema di melanzane grigliate con tahina (Mutabal), insalata di Fatush, hummus speziato al sommacco… Spesa media intorno ai 5 euro.

Sham
Via Fondazza, 7b
Sito Web

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags