Blog

News e Tendenze

Valsesia, 5 ristoranti gourmet all'ombra del Monte Rosa

Di il

Share
Valsesia, 5 ristoranti gourmet all'ombra del Monte Rosa

In Piemonte, in provincia di Vercelli, si trova una valle incontaminata piena di storia: la Valsesia.

Ad un paio d'ore da Milano e Torino, la Valsesia conserva ancora oggi un gran numero di originali case walser. Alagna Valsesia, nella frazione di Pedemonte, è sede del museo dedicato alla popolazione di origine germanica.

In questa valle nascono toma e mocetta. Nei rifugi ad alta quota si mangiano formaggi, salumi e polenta; nelle trattorie tipiche si gustano le miacce, una sorta di crêpes tradizionali.

Ma nelle piccole cittadine che la compongono, la Valsesia ospita anche alcuni interessanti indirizzi orientati verso l'alta cucina.

Partendo dal comune maggiormente turistico, Alagna Valsesia, luogo di villeggiatura estiva e di sci invernale, scendendo fino a Varallo e Quarona, vi consigliamo cinque ristoranti gourmet da provare in Valsesia.

5 ristorante gourmet in Valsesia

Montagna di Luce (Pedemonte, Alagna Valsesia)

Nella frazione di Pedemonte, tra le belle case walser, il museo e la grande fontana, ci si può riposare per una sosta gourmet al Montagna di Luce, che è anche hotel. Qui la protagonista è la raffinata cucina di montagna dal tocco internazionale dello chef Corrado Resini, affiancato dal suo secondo Alberto Pollet.

Cosa: Hotel Ristorante Montagna di Luce

Dove: Frazione Pedemonte 16 - Alagna Valsesia (VC)

Info: Sito

Corno Bianco (Alagna Valsesia)

Una paese ricco di storia e glamour discreto come Alagna non può che avere il suo indirizzo gourmet di riferimento. All'interno del lussuoso Alagna Experience Resort, ha sede il ristorante Corno Bianco. In cucina troviamo l'executive chef Luca Bruschetti che, tra impiattamenti creativi, accostamente audaci e rivisitazioni, propone alla clientela le migliori materie prime locali.

Cosa: Ristorante Corno Bianco

Dove: c/o Alagna Experience Resort, via Martiri della Libertà 1 - Alagna Valsesia (VC)

Info: Sito

Hostaria di Bricai (Rassa)

Un indirizzo tutto da provare nella sua unicità. Nella minuscola Rassa, che conta meno di 70 abitanti, lo chef Giorgio De Fabiani e la moglie Chiara, responsabile della sala, gestiscono l’Hostaria di Bricai, un ristorante gourmet di tutto rispetto, con tanto di menu degustazione e menu del mese.

Cosa: Hostaria di Bricai

Dove: via Marconi 30 - Rassa (VC)

Info: Sito

Grem Le Club Restaurant (Varallo)

A Varallo, uno dei maggiri centri abitati della Valsesia, ecco il Grem Le Club Restaurant. Il nome è l’acronimo di “gioia, relax, emozione, musica”. Un indirizzo sensoriale che sta registrando sempre maggiore successo tra turisti e abitanti della zona, con i primi e i secondi (di carne e di pesce ma anche vegetariani) realizzati a regola d'arte dallo chef Maurizio Pistritto.

Cosa: Grem Le Club Restaurant

Dove: piazza Calderini 12 - Varallo (VC)

Info: Sito

Ristorante Italia (Quarona)

All'inizio della valle, all'interno dell'Albergo Grand Italia si trova il Ristorante Italia, indirizzo storico per palati fini, che siano essi locali o villeggianti. Lo chef è Carlo Giustina.

Cosa: Ristorante Italia

Dove: c/o Albergo Grand Italia, piazza Libertà 19 - Quarona (VC)

Info: Sito

Voglia di una gita lontano dalla città? Questi ristoranti in Lomellina sono tutti da provare.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags