Blog

News e Tendenze

Tutti al mare: il ristorante gourmet è in spiaggia. 15 locali da provare

Di il

Share
Tutti al mare: il ristorante gourmet è in spiaggia. 15 locali da provare
Foto Ristorante Guido Rimini

Chi non ama, durante una bella giornata estiva, pranzare o cenare con una splendida vista mare? Se volete spingervi oltre e godervi un pasto in riva al mare, direttamente con i piedi - o quasi - nella sabbia, gli indirizzi in tutta Italia non mancano.

Dai ristoranti stellati, come il Ristorante Guido di Rimini e Uliassi a Senigallia, alle proposte di pesce del Calamare di Cervia e del Caffè Godot di Lido di Camaiore, fino alle atmosfere da mille e una notte del Bambaissa di Forte dei Marmi, mangiare in spiaggia può essere un'esperienza gastronomica che non prevede rinunce.

Che siano i ristoranti di lussuosi hotel o di stabilimenti balneari, scoprite con Fine Dining Lovers 15 indirizzi gourmet di ristoranti direttamente sulla spiaggia.

I ristoranti degli stabilimenti balneari

I ristoranti che offrono una cucina di grandi qualità direttamente sulla spiaggia sono cosparsi in tutta Italia. Eccone 15 che vale proprio la pena provare.

Ristorante Guido, Rimini

Non solo movida in quel di Rimini. Da Guido l'eccellenza è servita dai fratelli Giampaolo e Gianluca Raschi, il primo in qualità di chef, il secondo come responsabile di sala e cantina. Questo piccolo gioiello della riviera romagnola vanta una stella Michelin

Ristorante Guido
Lungomare Spadazzi 12 - Rimini
Sito

Uliassi, Senigallia

Un ristorante davvero unico: in questo bel locale sul mare, accanto al molo di Senigallia, lo chef Mauro Uliassi propone la sua cucina creativa di pesce. Due stelle Michelin

Uliassi
via Banchina di Levante 6 - Senigallia (AN)
Sito

Clandestino Susci Bar, Portonovo (Ancona)



Clandestino è il ristorante estivo dello chef due stelle Michelin Moreno Cedroni. Affacciato direttamente sul mare della Riviera del Conero, ogni anno propone una collezione di piatti diversi e il menu degustazione cambia in base alle ispirazioni dello chef. Perfetto anche per un aperitivo.

Clandestino Susci Bar
Località Portonovo - Ancona
Sito

Calamare, Cervia 

Calamare è il ristorante sulla spiaggia del Fantini Club di Cervia Milano Marittima. Qui ci si può abbandonare ai sapori di mare più autentici. Il ristorante, proprio sulla spiaggia, è aperto da fine marzo a inizio ottobre a pranzo e a cena. 

Calamare
Lungomare Grazia Deledda 182 - Cervia (RA)
Sito

Bambaissa, Forte dei Marmi

Il ristorante sulla spiaggia del prestigioso Augustus Hotel di Forte dei Marmi potrebbe farvi confondere, specialmente la sera: tra luci soffuse e tende, il paesaggio si arricchiesce di note mediorientali. Al Bambaissa lo chef Gianluca Grosso propone una cucina creativa di pesce, rivisitando piatti della cucina italiana con ricercati accostamenti di sapori.

Bambaissa
viale della Repubblica 3 - Forte dei Marmi (LU)

Sito

Lido Azzurro 1953 da Serafino, Marina di Ragusa

Si tratta del ristorante sulla spiaggia della stessa proprietà del celebre Locanda Don Serafino, boutique hotel con ristorante (due stelle Michelin) che sorge nel quartiere di Ragusa Ibla. A due passi dall'acqua non sorge soltanto questo rinomato ed informale ristorante - fondato nel 1953 da Serafino La Rosa ed oggi gestito dai figli Antonio e Giuseppe La Rosa -  ma un vero e proprio lido accogliente e allegro.

Lido Azzurro 1953 da Serafino
Lungomare Andrea Doria, Marina di Ragusa (RG)
Sito

Caffè Godot, Lido di Camaiore 

Una cucina prevalentemente di pesce tutt'altro che scontata, quella degli chef Gino e Lapo, particolarmente attenti a scegliere prodotti di stagione e a chilometri zero. Ricca cantina: la selezione comprende infatti una serie di etichette sia nazionali che estere. I dessert? Tutti fatti in casa. 

Caffè Godot
Lungomare Europa 72 - Lido Di Camaiore (LU)
Sito

Pescion, Montesilvano Marina

Un indirizzo di cucina di pesce segnalato dal Gambero Rosso e diverse altre guide. A pochi passi dal mare, lo chef Luca Mastromattei e la moglie Piera Lanotte, responsabile della cantina e direttrice di sala, gestiscono questo ristorante di cucina gourmet di altissima qualità. 

Pescion
via Aldo Moro 103 bis c/o stabilimento Luna Rossa - Montesilvano Marina (PE)
Sito

La Siesta Beach Club, Tirrenia

In questo lido, nella frazione Calambrone del comune di Tirrenia, rimarrete davvero sorpresi: il piccolo chiosco che sembra un semplice bar è a tutti gli effetti un ristorante che sforna giornalmente splendidi piatti di pesce, spesso e volentieri anche cruditè. Un consiglio: le postazioni disseminate nella spiaggia consentono di mangiare in grande intimità, da provare!

La Siesta Beach Club
Viale Del Tirreno 74 - Calambrone, Tirrenia (PI)
Sito

Isola del Pescatore, Santa Severa

Popolare ristorante sulla spiaggia con vista castello, l'Isola dei Pescatori propone una cucina di pesce impeccabile in un clima conviviale. Qui ci si rilassa davvero: i piatti, la vista e persino le stoviglie coloratissime... è tutto un omaggio al calore del Mediterraneo. 

Isola del Pescatore
via Cartagine 1 - Santa Severa, Santa Marinella (RM)
Pagina FB

Bagno Tiki 26, Rimini

Un indirizzo informale dove ci si diverte molto. Questo lido rappresenta tutta l'accoglienza romagnola, tra campi da gioco, attività per i più piccoli e palestra attrezzata. Il ristorante, dai prezzi più che onesti, è tutto da provare: gustosi primi piatti, spiedini di mare e fritto misto vengono serviti da un personale sempre sorridente. E la piadina non manca mai.

Bagno Tiki 26
Lungomare Claudio Tintori, 30/A - Rimini
Sito

Maré, Cesenatico

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Maré (@mareconlaccento) in data:

Maré, ovvero "il mare con l'accento" di Luca Zaccheroni e del suo interprete, lo chef Omar Casali. Affacciato direttamente sulla spiaggia di Cesenatico, uno spazio ampio, dal mood decisamente marinaro, aperto dalla colazione alla cena. Si può optare per il Menu Tapas, ma anche per assaggi di mare crudo o mare cotto, oppure per il Menu Nostrano, mezzo chilo di pesce locale, declinato in piatti come Fritto di calamaretti, foglie e maionese al wasabi.

Maré
Molo di Levante, 74 - Cesenatico (Forlì-Cesena)
Sito

A Spurcacciun-a, Savona

Un indirizzo gourmet sulla spiaggia di Savona. Qui, dal gennaio 2018, si assaggia la cucina di Simone Perata, originario della vicina Celle Ligure. Lo chef ha deciso di tornare nella sua terra, dopo una serie di esperienze professionali accanto a nomi importanti della gastronomia: da Martin Berasategui e Paolo Casagrande in Spagna a Gualtiero Marchesi in italia, per citarne alcuni. Tra i suoi piatti-firma, Gamberi del golfo, gazpacho alle fragole, pesto di pinoli e crema di corallo, preparato con i gamberi viola di Sanremo.

A Spurcacciun-a
via Nizza, 41 - Savona
Sito

Labelon Experience Beach Club, Bacoli (Napoli)

Un beach club di lusso a Bacoli, in provincia di Napoli: è la novità dell'estate 2019 del litorale campano, dove ha aperto Labelon Experience Beach Club. Un luogo che deve il nome dalla celebre varietà di ostrica nativa del Mediterraneo, che prende per la gola con due spazi gourmet e altrettante proposte gastronomiche.

Si può optare per il Ristorante Mediterraneo, dove la cucina è firmata Fenesta Verde, storico indirizzo della regione, celebre per i suoi piatti dal dna campano, oppure per il Ristorante Oceanico, con un menu siglato da Kiss Kiss Bang Bang e Métis e un’offerta "fusion", incentrata sul pesce crudo, dalle ostriche ai piatti asiatici.  

Labelon
Via Spiaggia Romana, 31 - Bacoli (Napoli)
Sito

Dentromare - Pescheria e Cucina con Vista a Specchiolla 

Photo Credit: Daniele Balestreri

Un novità dell'estate 2019 che si trova a Specchiolla (Brindisi). Si chiama Dentromare - Pescheria e Cucina con Vista ed è un ristorante del gruppo de La Sommità - Relais & Châteaux di Ostuni (dove si trova lo stellato Cielo). In cucina, lo chef Michele Panzarini.

Dentromare
Viale Tamerici - Specchiolla (Brindisi)
Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags