Blog

News e Tendenze

La vita è come un film: i ristoranti visti al cinema

Di il

Share
La vita è come un film: i ristoranti visti al cinema
Foto Courtesy of Villa Necchi alla Portalupa

Non solo Hollywood. Forse non tutti sanno che anche in Italia sono state girate diverse scene di film all'interno di ristoranti sparsi in tutta la Penisola, da nord a sud.

Tra pellicole storiche a film più attuali, venite a scoprire quali sono i ristoranti dove dovete andare per rivivere le emozioni del passato e del grande schermo.

Ecco, qui di seguito, cinque ristoranti italiani che sono stati location cinematografiche. 

Villa Necchi alla Portalupa, Gambolò | Il Bisbetico Domato

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Villa Necchi alla Portalupa (@villanecchiallaportalupa) in data:

Villa Necchi alla Portalupa si trova a Gambolò, nel cuore del Parco del Ticino. All'interno della tenuta di questa storica dimora pavese, nel 1980 vennero girate alcune scene del film Il bisbetico domato, con Adriano Celentano e Ornella Muti. In particolare, le riprese interessarono l'aia, la zona che si trova davanti alle stalle per il ricovero degli attrezzi agricoli. Oggi ci si può fermare al ristorante per un'immersione nei sapori locali, tra riso Carnaroli della Riserva S. Massimo e storione della Lomellina. Alla regia, lo chef Antonio Danise.

Alcune scene dello stesso film sono state girate anche a Villa Pio, a Somma Lombardo, location nata come ristorante nel 1957 e oggi trasformato in spazio per eventi con banqueting. 

La locanda del postino, Procida | Il Postino

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Chiara Giambruni (@chiaragiambruni) in data:

Ebbene sì, proprio qui, a La Locanda del Postino di Procida, Michael Radford e il compianto Massimo Troisi, attore protagonista assieme a Maria Grazia Cucinotta, nel 1994, girarono alcune scene del film Il Postino. Un film di culto, ispirato al romanzo Il postino di Neruda del cileno Antonio Skármeta. Una targa all'esterno e tante fotografie alle pareti ricordano la celebre pellicola. Impossibile non fare un salto in questo locale semplice e genuino, se vi trovate sull'isola campana. 

Combal.Zero, Torino | È nata una stella?

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Domenico Zema (@__dome__) in data:

Per la prima volta un piatto stellato è entrato in un film. È quanto accaduto in una famosissima scena del film È nata una stella?, con Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo. La creazione è il celebre Cyber Egg di Davide Scabin, stella Michelin del Combal.Zero di Rivoli, Torino. 

Grand Hotel Excelsior, Lido di Venezia | C'era una volta in America

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Riccardo Pini (@riccapini) in data:

Una scena di una delle pietre miliari della cinematografia internazionale, C'era una volta in America, è stata girata nella Laguna della Serenissima. Dove? Nella sontuosa Sala degli Stucchi del Grand Hotel Excelsior al Lido di Venezia. 

Le Gatte, Santa Maria di Castellabate | Benvenuti a Sud

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Vale Ucci (@valeucci) in data:

In tempi più recenti, invece, la troupe della commedia Benvenuti al Sud ha fatto tappa sotto gli storici archi de Le Gatte, a Santa Maria di Castellabate, per girare una scena del film. Si tratta di una location molto suggestiva, all'interno di un palazzo d'epoca affacciato sul mare, dove assaporare piatti mediterranei e pizza napoletana. 

Appassionati di cinema? Scoprite qui otto ristoranti famosi che non sapevate di avere visto nei film

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags