Blog

News e Tendenze

Ristoranti nell'Oltrepò, dove mangiare sulle colline pavesi

Di il

Share
Ristoranti nell'Oltrepò, dove mangiare sulle colline pavesi
Foto Villa Naj - Dario Giulio Marchesi

L'Oltrepò è una terra di vini ed eccellenze gastronomiche a breve distanza dalle grandi città. In queste colline della provincia pavese nascono celebrità enologiche come l'Oltrepò Pavese Pinot Nero Doc, l'Oltrepò Pavese Barbera Doc, l'Oltrepò Pavese Moscato Doc, l'Oltrepò Pavese Pinot Grigio Doc, l'Oltrepò Pavese Riesling Italico Doc, l'Oltrepò Pavese Bonarda Doc e altri ancora.

In questa cornice lussureggiante e dominata dai vitigni, anche i ristoranti hanno qualcosa da dire: non stiamo parlando soltanto delle, seppur ottime, trattorie tipiche, ma anche di ristoranti di alta cucina e persino di locali fusion.

Se state programmando un tour della zona, ecco alcuni ristoranti dell'Oltrepò Pavese da segnare sul vostro itinerario.

I ristoranti da provare in Oltrepò Pavese

Villa Naj (Stradella)

Foto: Dario Giulio Marchesi

All'interno di un ampio parco, tra grotte e grandi alberi, Villa Naj ospita la cucina dello chef Alessandro Proietti Refrigeri. Il menu è raffinato, composto da piatti realizzati all'insegna della freschezza, delle eccellenze (soprattutto locali) e della stagionalità. In carta oltre trecento etichette tra produzioni della zona e chicche dal mondo.

Villa Naj
Via Martiri Partigiani 5, Stradella (PV)
Sito

Enoteca Regionale della Lombardia - Bistrot (Broni)

Foto: Enoteca Regionale della Lombardia

Un vero paradiso per chi ama bere bene. In un contesto rurale, qui si possono acquistare i prodotti vinicoli provenienti non soltanto dalla provincia di Pavia, ma da tutta la Lombardia. In vendita si trovano anche i prodotti più apprezzati a livello gastronomico, dai grandi formaggi della regione ai salumi mantovani, fino alla bresaola valtellinese. Qui sorge anche un piacevole bistrot che permette, sia in settimana che nel weekend, di provare un menu di ricercati piatti freddi e caldi realizzati con i prodotti tradizionali lombardi, con vini in abbinamento.

Enoteca Regionale della Lombardia - Bistrot
via Cassino Po 2, Broni (PV)
Sito

Simo.Restaurant (Stradella)

Foto: Pagina FB Simo.Restaurant

Luci soffuse e atmosfera rilassante per il Simo.Restaurant di Stradella. Qui vengono preparati piatti tipici romani con un tocco creativo dalla chef Deborah. Spesso vengono organizzati eventi speciali, come quello dedicato al BBQ o al sushi, oltre ad una serie di eventi culturali.

Simo.Restaurant
via Cavour 26, Stradella (PV)
Sito

Corona 1906 (Voghera)

Foto: Pagina FB Corona 1906

Un indirizzo storico della città di Voghera, elegante con la sua allure d'antan. Al ristorante Corona 1906 piatti creativi si alternano nel menu alle proposte di cucina locale, il tutto accompagnato da buon vino. Interessanti i piatti di pesce, tra i must della carta.

Corona 1906
via Fratelli Rosselli 11, Voghera (PV)
Pagina FB

Agriturismo Due Camini (Ponte Nizza)

Foto: Agriturismo Due Camini

Un luogo semplice che ben rappresenta l'offerta gastronomica pavese più informale. L’agriturismo Due Camini è stato ricavato da un antico fienile ristrutturato che si trova a Ponte Nizza, tra le colline dell’Oltrepò Pavese. È possibile scegliere tra due menu a prezzo fisso e conveniente, entrambi preparati dalla cuoca Patrizia. Le portate cambiano sempre (dal Salame di Varzi con focaccia integrale al risotto con porcini, dallo stinco brasato alla faraona alle erbe). Disponibile anche la "merenda del cacciatore".

Agriturismo Due Camini
Due Camini 6, Ponte Nizza (PV)
Sito

Garybaldi Japanese Restaurant & American Bar (Stradella)

Foto: Beatrice Buzzi

Certo, uno non si aspetterebbe la cucina fusion in questo territorio. Ma Garybaldi Japanese Restaurant & American Bar è l'indirizzo pronto a smentire anche il più scettico. La prima sala, dove si tengono anche eventi e serate speciali nel fine settimana, è il classico bar, per la preparazione dei prodotti di caffetteria durante il giorno e dei cocktail la sera; la seconda sala è un ristorante giapponese dall'atmosfera frizzante, dove i piatti della tradizione nipponica vengono spesso e volentieri arricchiti di ingredienti mediterranei.

Garybaldi Japanese Restaurant & American Bar
piazzale Trieste 13, Stradella (PV)
Sito

SantoPalato (Casteggio)

Foto: Pagina FB SantoPalato

Un ambiente fresco, caratterizzato da un massiccio utilizzo del legno, fa da cornice alla cucina creativa dello chef Massimo Farina, che tra proposte di pesce, primi piatti e carne cotta a bassa temperatura, offre anche azzeccati abbinamenti con i vini.

SantoPalato
Via Migliora 11, Casteggio (PV)
Pagina FB

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags