Blog

News e Tendenze

Genova, 5 ristoranti di pesce che dovreste provare

Di il

Share
Genova, 5 ristoranti di pesce che dovreste provare
Foto Il Marin

Nella celebre canzone in dialetto genovese Crêuza de mä, Fabrizio De Andrè ha raccontato una città ricca di contrasti e di storie, impossibile da slegare dai profumi e dai sapori della tradizione, che costellano quasi ogni strofa. 

E basta fare una passeggiate per il centro di Genova per capire come quanto descritto dal cantautore è ancora oggi più vivo che mai. Il capoluogo ligure è un crocevia multiculturale dove ci si incontra tra una grande piazza e una piccola viuzza che porta verso il mare (la crêuza, appunto), tra cortili signorili che parlano di antica nobiltà e interi quartieri corrosi dalla salsedine, tra gli odori forti del porto o i profumi delle cucine e delle pescherie. 

È in questa cornice che siamo andati alla ricerca di indirizzi che offrono a cittadini e turisti una cucina di mare creativa e di livello

Ecco 5 ristoranti di pesce che dovreste provare a Genova.

Ristoranti di pesce a Genova

Ippogrifo

Aperto nel 1982 da due dei quattro fratelli della famiglia Vaccaro - originaria della Costiera Amalfitana -,  l'Ippogrifo si è imposto nel tempo a Genova con la sua cucina tipicamente mediterranea. Da più di trent'anni questo ristorante in zona Foce propone ad una clientela affezionata piatti - sopratutto di pesce - di qualità e cucinati con passione. L'ambiente è elegante nella sua sobrietà.

Ippogrifo, via Raffaele Gestro 9R - Genova

Trattoria dell'Acciughetta

La Trattoria dell'Acciughetta sorge in quel di via Prè, da un'idea venuta nel 2015 a Giorgia Losi. In cucina c'è Simone Vesuviano, giovanissimo chef che in città si è fatto conoscere per la grande fantasia con cui studia e serve i suoi piatti. Il menu dell'Acciughetta, in costante cambiamento e attento alla stagionalità di pesce e primizie di terra, è giocato tra il rispetto per la cultura gastronomica locale e la curiosità con cui si guarda all'alta ristorazione.  

Trattoria dell'Acciughetta, Piazza Sant'Elena - Genova

Il Marin - Ristoro del Porto Antico

Il Marin - Ristoro del Porto Antico è il ristorante gourmet di Eataly Genova. Qui si trova una cucina solo di mare creativa e di alto livello che appaga occhi e palato. Lo chef Marco Visciola realizza ogni piatto con l'intento - riuscitissimo - di esaltare le materie prime di qualità nella loro complessa semplicità. Anche la location merita: un'ampia vetrata con vista panoramica sul mare firmata da Renzo Piano permette ai clienti di mangiare con una vista unica e memorabile di Genova.

Il Marin - Ristoro Del Porto Antico, c/o Eataly, Calata Cattaneo 15 - Genova

Soho Restaurant and Fish Work

Soho, situato in centro città, poco distante dal Porto Antico e dall'Acquario, non è soltanto un ristorante ma anche una pescheria. Superati i banchi di pesce posizionati all'ingresso, ci si trova in un ristorante moderno, contraddistinto da un mood informale e rilassante (c'è anche qualche saletta privata da poter riservare). Il menu è costituito da proposte di mare schiette, genuine, che cambiano quotidianamente, a seconda della disponibilità del pescato e della stagione. All'ora dell'apertivo, qui è un classico fermasi per per una chiccissima degustazione di frutti di mare, accompagnati da cocktail, vini o champagne.

Soho Restaurant & Fish Work, via al Ponte Calvi 20R - Genova

Le Cicale in Città

Dopo dieci anni trascorsi nelle Riviera di Levante, con il ristorante Le Cicale, lo chef Matteo Costa ha realizzato nel 2006, grazie anche all'aiuto della sorella Ilaria e della moglie Federica, il suo sogno di sempre di trasferirsi in città. Questo ristorante centrale, tra l'elegante via XX Settembre e Piazza della Vittoria, accoglie, nei suoi spazi colorati e raffinati, gli amanti della buona cucina con tagli pregiati di carne, formaggi di piccoli produttori, pasta tirata al mattarello, focaccia sfornata due volte al dì e sopratutto un'eccellente selezione di pesce

Le Cicale in Città, via Macaggi 53R - Genova

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags