Blog

News e Tendenze

Cena con vista: 16 ristoranti romantici dal panorama mozzafiato

Di FDL il

Share
Cena con vista: 16 ristoranti romantici dal panorama mozzafiato

Si fa presto a dire ristoranti romantici, soprattutto in Italia, dove la scelta è davvero ampia. Ma noi siamo qui per dare qualche consiglo, su cucina e su panorami mozzafiati naturalmente. 

Perché quando si organizza una cena per due bisogna pensare al cibo, certo, ma senza dimenticare l'atmosfera. 

Che sia San Valentino, un anniversario o un semplice appuntamento galante, ecco una mini-guida ai ristoranti più romantici in Italia con viste spettacolari, dall'Italia del Nord - Cortina d'Ampezzo, Milano, Bergamo - al Centro Sud - Roma, Napoli e Salerno. 

Preferite la vista sulla natura o sullo skyline della città?  Il blu del mare o il bianco delle montagne innevate?

Ristoranti romantici e particolari in Italia

Toulà - Cortina (Belluno)


A Cortina d'Ampezzo un ambiente elegante ma ovviamente legato alla sua identità montana. Ricavato da un antico fienile Toulà è il ristorante romantico che unisce la cucina del nord a uno spaccato montano incantevole. Rinomato soprattutto per la carne e per i Casunzei alla cortinese.

IL PICCOLO LAGO - VERBANIA

piccolo lago verbania

Mangiare sospesi sull'acqua e con un panorama mozzafiato davanti: si può a Il Piccolo Lago di Verbania, ristorante due Stelle Michelin dello chef Marco Sacco. Piatti gourmet si accompagnano alla sensazione di fluttuare sull'acqua, fermi nello spazio e nel tempo. Dite che c'è un luogo più romantico di questo in Piemonte? Forse no. 

Roof Garden Restaurant - Bergamo Alta

La vista dal Roof Garden Restaurant all'ottavo piano dell'Hotel Excelsior di S.Marco è su tutta Bergamo. La cucina è quella del territorio moderatamente manipolata, tenendo però sempre conto della stagionalità dei prodotti. Ambiente elegante e minimal e - neanche a dirlo - panorama adatto ai romanticoni.

Esplanade - Desenzano sul Garda (Brescia)

Panoramica sul Lago di Garda, per un vero e proprio sogno lacustre. L'Esplanade, uno dei ristoranti più romantici e di punta della zona lombarda del Garda, ha conquistato una stella Michelin. Piatti di lago e di mare da gustare - se il tempo ve lo permette - anche sul pontile. 

CASTEL FRAGBURG - MERANO

Castel Fragburg sorge in un castello di caccia del 1600. La vista è spettacolare, direttamente sulla Valle dell’Adige, soprattutto se si ha la fortuna di pranzare/cenare sulla terrazza.
La cucina non è da meno: tradizionale, con qualche tocco di audacia, grazie al team in cucina giovane e fresco.

FELIX LO BASSO - MILANO

felix lo basso ristoranti romantici milano

Milano chiama Duomo, e una vista sulla piazza e sulle sue guglie non è così facile da trovare. Ma abbiamo l'indirizzo che fa per voi: Felix Lo Basso, ristorante dello chef pugliese Felice, che ha puntato su una cucina stellata certo, ma anche su una vista spettacolare. Chiedete i tavolini che danno sulle finestrelle per una cena ancora più intima e da mille e una notte. D'estate c'è anche la terrazza, se prorpio avete voglia di volare in alto.

SPAZIO - MILANO

E fra i ristoranti panoramici a Milano sul Duomo segnaliamo anche Spazio, il ristorante dei ragazzi della Scuola di Alta Formazione di Niko Romito. Qui però dovrete chiedere appositamente i tavolini a ridosso della vetrata che non sono moltissimi. E nonostante non sia un ristorante stellato, non temete: il servizio è attento e non rovinerà l'atmosfera incantata

Unico - Milano

Se pensate che Milano non possa essere romantica vi ricrederete con questo ristorante panoramico: dal ventesimo piano del World Join Center zona Portanuova vedrete tutta la città trovando una piacevole via di fuga, almeno per qualche ora ora, dalla frenesia meneghina.

Savoy - Trieste

Un tavolo sulla marina di Trieste, sospesi fra panorama cittadino e marittimo. Il Savoy è uno dei ristoranti più romantici di Trieste ma anche la cucina non vi deluderà: tradizione italiana con qualche guizzo contemporaneo. 

LA TORRE AL CASTELLO DEL NERO  - Tavarnelle Val di Pesa (FI)

torre al castello del nero

Se c'è un luogo capace di farci capire, appieno e irrevocabilamente, la bellezza del nostro paese, quella è la Toscana. Castello del Nero è uno di quei luoghi dove il fascino toscano diventa irresistibile, e il suo ristorante fornisce un panorama sul Chianti e i 300 ettari di vigne e uliveti. Per romantici incalliti e sommelier in erba. 

Borgo San Jacopo - Firenze


Cenare sull'Arno: non bisognerebbe aggiungere altro, ma il ristorante Borgo San Jacopo conquista un posto tra i ristoranti più romantici d'Italia anche per i suoi interni curati e i menu che soddisfano i sensi dei fortunati clienti

Aroma - Roma


Sedere di fronte al Colosseo, circondati da un arredamento che unisce dettagli retrò ad un gusto contemporaneo. Lo chef qui è Giuseppe Di Iorio che accompagna le cene dei piccioncini con materie prime di ottima qualità, pesce sempre fresco, pasta fatta in casa. Preoccupatevi solo di guardare intensamente il vostro partner, al resto ci pensa lo staff. 

Imagò - Roma


L'Imago è il ristorante panoramico più "antico" della capitale. Al sesto piano dell'Hotel Hassler si può godere della bellezza ravvicinata della città eterna mentre si gustano i piatti dello chef Francesco Apreda (una Stella Michelin). Il ristorante di Roma romantico per antonomasia, dove tutti i dettagli sono curati quanto i piatti dello chef.

Il Comandante - Napoli

Una Stella Michelin per il Comandante di Napoli, al Romeo Hotel, con vista sul porto e su tutto il Golfo di Napoli. Interni sofisticati come i piatti, semplici e buoni preparati dallo chef Salvatore Bianco. Un modo per godere di tutta Napoli, con il vostro lui o la vostra lei, in tutti i sensi.

MONZÙ - CAPRI (Napoli)

monzù capri ristorante romantico

Capri chiama romanticismo e nel ristorante Monzù sarete in grado di coglierlo fino in fondo.
Il ristorante guidato da Luigi Lionetti - caprese DOC - offre una cucina mediterranea e una vista indimenticabile sul mare e sulle bellezze dell’isola.

Il Faro di Capo D'orso - Maiori (Salerno)

Una sala ristorante intima che racconta con il suo arredamento la storia della Costiera Amalfitana. Vista panoramica sul mare per questo ristorante romantico in provincia di Salerno. I piatti sono gustosi e prelibati, e il servizio accompagnerà perfettamente il vostro Tête-à-tête.

 

Ancora in vena di ristoranti panoramici? Guardate i più strani e spettacolari in tutto il mondo

ristoranti strani in tutto il mondo

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags