Blog

News e Tendenze

6 locali a Milano per scoprire lo yuccie che c'è in voi

Di FDL il

Share
6 locali a Milano per scoprire lo yuccie che c'è in voi

Quei ristoranti lì, "con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così". Il giardinetto interno, i muri sbrecciati, l'arredamento shabby chic, il menù sulla lavagnetta e l'orto a vista. Un po' vezzosi e un po' retrò, con il giusto tocco di contemporanea e la necessaria dose di verde. Ne conoscete tanti simili, ma non sapete definirli in modo univoco e soddisfacente? Noi ci abbiamo provato: i "ristoranti che piacciono agli Yuccie".

Fino a qualche anno fa era obbligatorio fare una parentesi introduttiva quando si parlava di hipster. Ora una premessa esplicativa si rende necessaria nominando gli Yuccie. Gli Young Urban Creatives, giovani creativi urbani, sono la nuova categoria socio-antropologica di tendenza. Colti, determinati a farsi pagare i loro lavori creativi, amanti dell'artigianalità sia in cucina che nel lavoro, fanatici di Instagram. Sul quale postano foto dei locali che frequentano, posti più o meno di recente apertura, più o meno simili tra di loro.

Noi ne abbiamo invidividuati 6 a Milano. Voi ne conoscete altri?

MINT GARDEN CAFÉ

Tavolini e sedie in ferro battuto? Ce li abbiamo. Colori pastello e fiori? Idem. In effetti il Mint Garden Café, di cui vi avevamo già parlato, ha una vera e propria vendita di fiori e piante, che rende l'atmosfera del bistrot ancora più piacevole e originale.

Mint Garden Café
Via Felice Casati 12

CAPRA E CAVOLI

Il menù è leggero e colorato come l'ambiente, in questo loft-giardino dalla proposta molto diversificata: dal brunch (un buffet ampiamente consigliato) all'aperitivo, dalla pausa pranzo alla cena vera e propria. Bonus per la scelta di cocktail - uno yuccie non può stare senza moscow mule in mano.

Capra e Cavoli
Via Pastrengo 18

ISA E VANE

Entri, percorri il corridoio (senza lasciarti distrarre dal bell'arredamento vintage - lo sappiamo che è difficile), arrivi al giardinetto interno, tiri un lungo respiro di sollievo. Da Isa e Vane si riesce, anche se solo per poche ore, ad estraniarsi dalla calca metropolitana. Semplice ma sempre ben curata la cucina.

Isa e Vane
Via Perugino 1

ORTO ERBE E CUCINA

Qui abbiamo imparato a utilizzare le erbe aromatiche in cucina. Nato come bottega per la vendita di erbe e piante aromatiche - anche le più rare e meno conosciute - ora ha anche una parte di ristorante-bistrot con una cucina prevalentemente  vegetariana.

Orto Erbe e Cucina
Via Gaudenzio Ferrari 3

OTTO

È arrivato da poco, ma ha già fatto innamorare gli yuccie milanesi. Qui trovate grandi tavoloni a cui stare anche tutto il giorno lavorando al computer (perché sicuramente lavorare al computer, sì?), e una formula deliziosa: i "quadrotti", fettone di pane dai topping più vari, sia dolci che salati.

oTTo
Via Paolo Sarpi 10

FIORAIO BIANCHI CAFFÈ

Uno storico fioraio nel cuore di Brera diventato un caffè ristorante dall'atmosfera raffinata e retrò da cui è impossibile non lasciarsi conquistare. Consigliata una colazione o una merenda: i cannelés sono deliziosi ma la fontana di pietra, già da sola, vale la visita.

Fioraio Bianchi Caffè
Via Montebello 7

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags