Blog

News e Tendenze

Eccellenze in provincia di Savona: gli stellati del 2018

Di il

Share
Eccellenze in provincia di Savona: gli stellati del 2018
Foto Ristorante Claudio

Avete occasione di trovarvi in quel di Savona durante i mesi estivi? Se l'intenzione è quella di concedervi una tappa gourmet, abbiamo due indirizzi stellati che fanno al caso vostro: il Ristorante Claudio di Bergeggi e Il Vescovado di Noli.

La guida Michelin ha infatti attribuito alla provincia di Savona tre stelle Michelin per l'anno 2018, aggiungendo anche la Locanda dell'Angelo di Millesimo, che purtroppo ha chiuso recentemente. Lo chef Massimilano Torterolo è però subito arrivato al ristorante dei Bagni Copacabana di Spotorno. Se può apparire singolare una cucina "stellata" in un ristorante in spiaggia, non deve stupire che questo azzardo sia stato voluto da Matteo e Pier Mattia Ravera, padre e figlio rispettivamente responsabile e sommelier proprio de Il Vescovado

Che si nasconda proprio tra la sabbia di Spotorno la nuova stella savonese del 2019?

Per ora limitiamoci a farci ispirare dal Ristorante Claudio e da Il Vescovado, i due ristoranti stellati in provincia di Savona.

I ristoranti stellati Michelin 2018 nella provincia di Savona

Ristorante Claudio (Bergeggi)

L'Hotel Claudio è immerso nel tipico paesaggio ligure e permette di alloggiare in camere e suite, tutto con terrazzo. Da qui la vista è impagabile: aperta sul golfo. La struttura, caratterizzata da un lusso discreto, minimale e mai sfarzoso, ha anche piscina e spiaggia privata. E nonostante una tale premessa, la vera perla dell'hotel è l'omonimo Ristorante Claudio, una stella Michelin dal 1990. Tra mobili d'antiquariato all'interno ed un'unica terrazza all'esterno, la cucina serve il meglio della cucina ligure di pesce, tra cui i pregiatissimi gamberoni di Oneglia. È disponibile un menu degustazione che varia in base alla disponibilità del miglior pescato recuperato quotidianamente tra il mercato di Savona e quello di Oneglia.

Cosa: Claudio

Dove: via XXV aprile 37 - Bergeggi (SV)

Info: Sito

Il Vescovado (Noli)

Il Palazzo Vescovile di Noli, edicifio storico di rara bellezza affacciato sul mare, è oggi un hotel di charme dotato di ogni comfort. Qui lo chef Giuseppe Ricchebuono, assieme alla sua brigata e, come abbiamo detto, al sommelier Pier Mattia Ravera, porta sulle tavole del ristorante Il Vescovado, una stella Michelin, le eccellenze della gastronomia ligure e mediterranea in generale.

Cosa: Il Vescovado

Dove: Piazzale Rosselli - Noli (SV) 

Info: Sito

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags