Blog

News e Tendenze

Sapessi com'è strano mangiare vegano a Milano: 14 indirizzi da scoprire

Di il

Share
Sapessi com'è strano mangiare vegano a Milano: 14 indirizzi da scoprire

Milano, in questi mesi capitale internazionale del food grazie a Expo Milano 2015, si conferma una città sempre attenta a nuovi trend gastronomici e stili di consumo: non fa eccezione la cucina vegana, che sta conquistando un posto importante nel panorama dei locali milanesi.

Non è un caso che l'ultimo numero di The Vegan magazine presenti l’Italia come il “Paradiso del Vegan”: chi ama una cucina priva di ingredienti animali troverà facilmente dove mangiare vegano a Milano. Dalla tradizionale trattoria italiana al ristorante stellato Michelin, passando per le gastronomie take away e le gelaterie artigianali, ecco una piccola guida dei ristoranti vegani a Milano che Fine Dining Lovers ha provato per voi:

VEGANI & VEGETARIANI

JOIA -­ Via Panfilo Castaldi, 18 

Primo locale vegetariano in Europa a conquistare la stella Michelin nel 1996, il ristorante dello chef Pietro Leemann propone alta cucina naturale, vegan e vegetariana, in un ambiente raffinato dal servizio impeccabile.  Da provare: Serendipity nel giardino dei miei sogni, gnocchetti di patate gluten­free con salsa di pomodoro arrosto.

prezzi: $$$ ­ 

GHEA – Via Valenza, 5 

Un locale dall'atmosfera accogliente con un menu che presenta anche piatti raw vegan in cui la tradizione della cucina italiana si fonde con sapori e spezie di paesi lontani. Ottima la carta dei vini vegan, biologici e biodinamici. Da provare: Involtini di verza ripieni di tempeh.

prezzi: $$ ­

TRATTORIA NOI DUE – Viale Col di Lana, 1

La classica trattoria italiana con tavoli coperti da tovaglie a quadretti dove gustare una cucina tradizionale vegetariana e vegan preparata con ingredienti bio. Da provare: Scaloppina di seitan allo zenzero e limone.

Prezzi: $ ­

100% VEGANI

LA SANA GOLA – Via Carlo Farini, 70 

E’ il ristorante della più rinomata scuola di cucina naturale, macro­bio­vegan di Milano, fondata dall'ex campione di basket americano Martin Halse. Aperto solo a pranzo, effettua anche servizio delivery. Da provare: il ricco buffet del brunch della domenica.

Prezzi $ ­ 

CENTRO MACROBIOTICO MILANESE – Via Larga, 7 

Lo storico centro vegan­macrobiotico a Milano dal 1972. Aperto solo a mezzogiorno, propone un menu fisso a soli € 8,50 che cambia di giorno in giorno a seconda dei prodotti di stagione accompagnati da cereali integrali. Da provare: la Pizza Vegetariana.

Prezzi: $ 

TAKE AWAY e FAST FOOD

MENS@SANA – 10 punti vendita in città 

Una gastronomia 100%vegetale dove scegliere da un banco ricco di proposte che cambiano di giorno in giorno. Si sceglie la quantità di ciò che si vuole mangiare e il prezzo dipende dal peso. Si consuma sul posto oppure si ordina take away per portare con sé il pranzo al parco. Da provare: la tradizionale farinata di ceci con verdure.

Prezzi: $ ­ 

RADICETONDA – Via Spallanzani,16 oppure Piazza Buozzi, 5 

il paradiso delle zuppe bio­vegan a Milano per un pasto veloce o una cena informale. Un posto perfetto anche per la prima colazione dove gustare il cappuccino di soia con i cornetti 100% veg. Da provare: le zuppe e vellutate fredde del menu estivo.

Prezzi: $$ ­ website

UNIVERSO VEGANO – Via Solferino 41 ­ 

Il primo fast food 100% vegetale è italiano e lo trovate nel cuore del nuovo e futuristico quartiere Garibaldi. Tutti i giorni dalle 8 del mattino fino alle 23 serve dalla colazione allo spuntino notturno. Da provare: il Veghiotto Trevigiano, il tradizionale risotto al radicchio rosso servito in una cialda croccante.

Prezzi: $ ­ 

SUCCHI & CIBO CRUDO

MANTRA RAW VEGAN – Via Panfilo Castaldi, 21 ­

Il nuovo concept store che abbina un ristorante vegan raw, un detox juice­bar e un minimarket di prodotti raw e superfoods. Dalla colazione alla cena fino al “BRAWNCH” i prezzi sono sempre alti, anche a pranzo. Da provare: TELL, tortelli di cocco alla carota con ripieno di noci.

Prezzi: $$$ ­ 

VIEL – Corso Buenos Aires, 15

La storica gelateria milanese ha un banco sempre ricco di frutta e verdura fresca per preparare ottimi frullati (anche con latte di soia), centrifugati ed estratti da consumare on the go nella via milanese dello shopping. Da provare: centrifugato di mela, carota, zenzero e limone.

Prezzi: $$ ­ 

JUICEBAR – Stazione Centrale

Per chi arriva o parte da Milano un piccolo corner dove trovare succhi di frutta freschi e centrifugati da consumare sul posto o in viaggio. Da provare: il cestino da viaggio con un'insalata fresca, un sandwich e un centrifugato.

Prezzi: $ ­ 

GELATERIE

CIACCO – Via Spadari, 13 

Una vasta scelta di gelati artigianali vegan e inoltre sorbetti, frappè con latte vegetale e granite. Da provare: i gusti zucca, gianduia e liquirizia.

Prezzi: $ ­

GELATERIA PORTA ROMANA – Corso di Porta Romana, 52

Qui trovate gelati 100% vegetali e cremosi da abbinare alla panna montata vegan. E se vi trovate in zona Milano sud­est potete richiedere la consegna a domicilio. Da provare: mandorla, pistacchio e cioccolato.

Prezzi: $ ­ 

GELAMI - Via Piacenza, 17

Sia gusti classici che gusti vegan in questa gelateria aperta da pochi mesi, sempre in zona Porta Romana. Frappè, centrifugati e gusti di gelato 100% vegetale a base acqua o con latte di soia. Da provare: albicocca e rosmarino, fior di soia e bacche di Goji.

Prezzi: $ ­

Tags