Blog

News e Tendenze

Non solo ragù: 7 ristoranti vegetariani da provare a Bologna

Di il

Share
Non solo ragù: 7 ristoranti vegetariani da provare a Bologna
Foto Ella Olsson - Unsplash

Parlare di cucina vegetariana, in una città come Bologna, suona come un ossimoro. La cucina tradizionale emiliana offre ben pochi spunti vegetali: le verdure sono quasi completamente assenti, o hanno a malapena uno status di contorno. E il protagonista rimane il ragù.

Negli ultimi anni, però, in città i ristoranti vegetariani - o comunque con una solida proposta senza carne - si sono moltiplicati.

Ecco 7 ristoranti, bistrot e café di cucina vegetariana a Bologna:

Botanica Lab

Foto: Facebook | Botanica Lab

Vi abbiamo già parlato di questo ristorante, il primo 100% vegano della città, aperto nel 2016, che l’anno scorso ha raddoppiato con un bar in cui propone insalate, panini e pasticceria veg.

Piatto da assaggiare: la cheesecake crudista a base di frutta secca

Botanica Lab
Via Battibecco 4, Bologna
Tel. 342 860 6026
Sito

Il Rovescio

Foto: Facebook | Il Rovescio

Il Rovescio è un bel modello di osteria moderna che, a una proposta ispirata alla tradizione, unisce piatti moderatamente creativi (e in buona parte vegetariani). Da provare anche la loro pizzeria, a pochi passi di distanza, con tante proposte vegetariane e addirittura vegane. Apriamo la mente e il palato, il seitan sulla pizza ci sta bene.

Piatto da assaggiare: la pizza Invernale con fior di latte, crema di radicchio rosso, cavolo nero e gorgonzola, o la Violetta con crema di topinambur, spinacino, carciofi violetti, stracchino di riso integrale germogliato, emulsione di prezzemolo

Il Rovescio
Via Pietralata 75, Bologna
Tel. 051 523545
Sito

Zenzero

Foto: Facebook | Zenzero

Uno dei primi ristoranti (quasi del tutto) vegetariani a Bologna, e sicuramente il più popolare, grazie ai prezzi moderati e al menu variegato - con una proposta del giorno a pranzo e una carta più ampia a cena - in cui spuntano al massimo un paio di piatti di carne.

Piatto da assaggiare: lo Scrigno di carasau con carciofi e marzolino di Pienza

Zenzero Bistrot
Via Fratelli Rosselli 18, Bologna
Tel. 051 587 7026
Sito

Zazie

Foto: Facebook | Zazie

Partito da Bologna, Zazie ha ormai conquistato altre otto città italiane: Roma, Ferrara, Genova, Modena, Ancona, Caserta, Reggio Emilia e Verona. Non proprio un ristorante in senso stretto, soprattutto viste le minuscole dimensioni, ma sicuramente un locale molto piacevole dove trovare zuppe e centrifugati da personalizzare, yogurt, insalate. Tre i punti vendita in centro città.

Da assaggiare: tutto. Perché è tutto fresco e di stagione

Zazie
Via Malcontenti 13/a, via d’Azeglio 23/b, via Amendola 2/e
Sito

Vetro

Foto: Facebook | Vetro

Il ristorante vegetariano più buono di Bologna. Nomen omen: sotto le vetrate delle serre dei Giardini Margherita, un locale delizioso, con un’altissima attenzione alle materie prime (le verdure vengono dal loro orto) e un menu veg vario e colorato, che spazia dai ravioli di polenta alla dadolata di seitan.

Piatto da assaggiare: Falafel di lenticchie rosse con mayosoia alle erbe e cappuccio fermentato

Vetro
Via Castiglione 134, Bologna
Tel. 370 333 6439
Sito

Malerba

Foto: Facebook | Malerba

Un localino vegano in zona universitaria che dimostra che mangiare bene, vegetale e con gusto, è possibile anche per le tasche degli studenti. In menu panini, come l’hamburger di seitan o il roll di piadina di farro, dolci gluten free, insalate, zuppe e perfino hot dog 100% veg.

Piatto da assaggiare: club sandwich di segale con tofu strapazzato e cavolo rosso in salsa di senape

Malerba
Via Giuseppe Petroni 15/b, Bologna
Tel. 342 981 9151
Sito

Fram Cafè

Foto: Facebook | Fram Cafè

Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Fram, complice la simpatia e la gentilezza delle proprietarie, è uno dei bar-bistrot più ospitali della città. Da colazione a cena, siete sempre accolti da una tazza di tè e una fetta di torta, una buddha bowl nutriente, o anche un bel cocktail, da accompagnare ad assaggi di (buonissima) farinata.

Da assaggiare: chai latte con i biscotti vegani del forno romagnolo Zenzero

Fram Cafè
Via Rialto 22, Bologna
Tel. 051 587 7514
Sito

Estravagario

Foto: Facebook | Estravagario

Torniamo in zona universitaria per un locale irresistibilmente simpatico. Da Estravagario si respira sempre un’atmosfera calorosa e vivace, come i loro piatti: semplici e gustosi, a volte ‘esotici’, dai prezzi alla portata di tutti. Aperto da colazione fino a orario aperitivo, organizza spesso serate a tema.

Piatto da assaggiare: le empanadas. Ovviamente veg

Estravagario
Via Mascarella 81/h, Bologna
Tel. 051 421 0582
Sito

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags