Blog

News e Tendenze

S.Pellegrino Young Chef 2019-2020: le iscrizioni sono aperte!

Di FDL il

Share

Sei un giovane chef, sous chef, chef de partie o commis? Hai un'età compresa tra 18 e 30 anni, un'esperienza professionale di almeno un anno e un piatto d'autore che rappresenta al meglio le tue abilità e le tue doti creative? Allora è arrivato il tuo momento: le iscrizioni per S.Pellegrino Young Chef 2019-2020 sono ufficialmente aperte!

Per partecipare puoi iscriverti online qui ed essere parte del più grande talent search di giovani chef a livello internazionale. La competizione prevede il mentoring di alcuni dei migliori chef del mondo e dà la possibilità di sviluppare, più di ogni altra, competenze tecniche e una visibilità professionale unica.

Questa nuova edizione prevede alcune novità rispetto agli anni precedenti: ci saranno 12 Regioni globali in competizione, una più intensa attività di mentoring e un maggior numero di premi assegnati.

Migliaia di giovani cuochi da tutto il mondo hanno già provato questa emozione in occasione delle tre precedenti edizioni della competizione, durante le quali si sono formate amicizie durature e le carriere professionali sono decollate.

Lo scorso giugno il giapponese Yasuhiro Fujio è stato incoronato S.Pellegrino Young Chef 2018: se pensi di avere il talento per seguire le sue orme, ecco le tappe della competizione da seguire per arrivare alla Grand Finale di Milano, nel 2020

Fase 1 | Registrazione online: dal 4 febbraio 2019 al 30 aprile 2019 possono essere presentate le domande di iscrizione online

Fase 2 | Definizione della "global shortlist": dal 1° al 31 maggio 2019 ALMA, tra i più autorevoli centri di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale, individuerà la selezione di partecipanti che entreranno nella shortlist globale

Fase 3 | Finali regionali: dal 21 giugno 2019 al 31 dicembre 2019 in tutto il mondo verranno organizzate le finali regionali

Fase 4 | Gran Finale ed elezione del S.Pellegrino Young Chef 2020

Fase 1 | Registrazione online 

Dal 4 febbraio al 30 aprile 2019, i giovani chef, con un'età pari o inferiore a 30 anni, di tutto il mondo avranno l'opportunità di fare domanda online, inserendo i dettagli di un proprio piatto d'autore (un primo o un secondo piatto).

I candidati dovranno inoltre rispondere alle seguenti domande, proposte in inglese:

“Quali sono i tuoi sogni professionali per il futuro?”

"Ogni grande chef, con i propri piatti, comunica anche la propria visione del mondo. Come vorresti contribuire al panorama gastronomico mondiale durante la tua carriera?"

"Come hai tradotto le tue convinzioni nel piatto presentato per la competizione?"

L'inglese rimarrà la lingua ufficiale sia della competizione che per la Gran Finale. Tuttavia, per accelerare la fase di iscrizione, le domande possono essere presentate in diverse lingue, tra cui: francese, italiano, spagnolo e cinese mandarino (solo per la Cina, la registrazione completa può essere inviata in Cinese mandarino a: SanPellegrinoYoungChefChina@waters.nestle.com).

Fase 2 | Definizione della Global Shortlist da parte di Alma

I partecipanti saranno divisi in 12 Regioni in base alla posizione geografica del loro ristorante. Le domande di iscrizione saranno valutate da ALMA, il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale, che selezionerà tra i 10 e i 15 chef più talentuosi in ciascuna regione geografica sulla base delle "Golden Rules". I semifinalisti per la Region cui appartiene l'Italia saranno 10. 

Ecco le Golden Rules:

  • Technical Skills: abilità di selezionare i migliori ingredienti in termini di qualità, freschezza ed unicità, per ottenere l’eccellenza del gusto, unita a capacità tecniche che li esaltino, mantenendone l’essenza originale.
  • Creativity: capacità di esplorare prospettive inedite, stimolanti, innovative, con uno stile personale e contemporaneo, mantenendo un perfetto equilibrio di gusto e di aspetto estetico
  • Personal Belief: capacità di comunicare un messaggio chiaro che sintetizzi il “credo” del proprio lavoro, la propria visione del mondo della gastronomia e il proprio contributo alla società odierna in generale, attraverso il mondo del food.

Trovate qui tutti i dettagli del regolamento.

La Global Shortlist dei semifinalisti sarà annunciata il 7 giugno 2019.

Fase 3 | le Finali regionali

Dal 21 giugno 2019, i semifinalisti selezionati per ciascuna delle 12 Regioni si sfideranno in una serie di impegnative finali regionali con il supporto di uno Chef mentor.

Le finali regionali si terranno in diversi luoghi del mondo e, durante ciascuna di esse, i semi finalisti cucineranno i loro signature dishes per una giuria composta dai migliori chef di quella Regione. Saranno loro a decidere il destino di ogni finalista valutando i piatti d'autore dei candidati sulla base delle tre Golden Rules. Verrà, quindi, selezionato il vincitore regionale e assegnati alcuni nuovi premi:

  1. FINE DINING LOVERS FOOD FOR THOUGHT AWARD: votato dalla community online di Fine Dining Lovers, questo premio andrà al giovane chef che avrà presentato il piatto più coerente con i principi cui si ispira.
  2. S.PELLEGRINO AWARD FOR SOCIAL RESPONSIBILITY: votato da una voce riconosciuta a livello internazionale nell’ambito della food sustainability, premierà il piatto che più di ogni altro fa proprio il principio secondo cui il cibo è migliore quando è il risultato di pratiche socialmente responsabili.
  3. ACQUA PANNA AWARD FOR CONNECTION IN GASTRONOMY: votato dagli chef Mentor, rappresentanti di 50 paesi in tutto il mondo, il piatto vincente sarà quello che meglio riflette il perfetto connubio tra culture diverse, esempio del crescente trend gastronomico mondiale degli Chef senza frontiere.

Entro la fine di dicembre 2019, i 12 migliori giovani chef del mondo saranno annunciati come finalisti regionali, così come 12 chef verranno indicati per ciascuno degli altri tre premi.

Consulta la sezione Award per maggiori informazioni.

Fase 4: la Grand Finale di S.Pellegrino Young Chef 2020

I 12 finalisti regionali presenteranno i loro piatti d'autore alla Grand Finale del 2020 dove si sfideranno per vincere il titolo di S.Pellegrino Young Chef 2020 davanti ai Seven Sages, una giuria composta da alcuni dei migliori e più famosi chef del mondo.

Ci saranno altri 3 premi in palio che verranno annunciati durante la Grand Finale.

Cosa succederà?

Trovi ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e sul modulo di domanda online qui. Assicurati di leggere con attenzione i regolamenti  completi prima di iscriverti. Scopri il regolamento completo in italiano qui.

Da segnalare che le date e la sede della Grand Finale possono essere soggette a modifiche: qualsiasi variazione verrà segnalata sul sito web ufficiale e sui canali social dell'evento.

Per restare sempre aggiornato sulle novità di S.Pellegrino Young Chef segui i canali social Instagram e Facebook di S.Pellegrino e non dimenticare di seguire l'hastag #SPYoungChef.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags