Blog

News e Tendenze

Netflix: 9 serie di cucina da non perdere

Di il

Share
Netflix: 9 serie di cucina da non perdere

Chef's Table resterà sempre una delle nostre serie preferite, con i suoi inimitabili episodi che raccontano i migliori chef e professionisti del mondo della ristorazione, ma su Netflix ci sono molte altre serie e film da scoprire con cui gli appassionati di cucina possono variare la propria dieta.  

Dai documentari sulla vita e sul lavoro degli chef ai più stravaganti show sulla pasticceria, ecco di seguito una carrellata dei migliori film e serie su Netflix che non potete perdervi in questo momento. 

I migliori show e serie tv food di Netflix

Nailed It!

In questa esilarante gara di bake-off, che ha debuttato nel marzo 2018, tre pasticceri dilettanti dalla pessima reputazione devono sfidarsi in tre turni, nel tentativo di ricreare al meglio dei capolavori della pasticceria e vincere il premio finale. Una serie divertente con il giusto ritmo, con episodi che durano soltanto mezz'ora. Siamo già alla seconda serie e c'è anche uno speciale di Natale.

Scoprite Nailed it! su Netflix.

Sale, grassi, acidi, calore

Splendide cornici e inimitabili immagini di cibo proveniente da tutto il mondo sono la chiave del successo di questo show. La chef e scrittrice gastronomica Samin Nostrat (vincitrice del James Beard Award) esplora negli episodi - ognuno girato in una città diversa - i quattro elementi della cottura perfetta: sale, grasso, acido e calore. Potrete così conoscere l'olio d'oliva ligure e il prosciutto nell'episodio "Fat", girato in Italia; oppure approfondire cioè che sapere sul miso e la salsa di soia nella cucina giapponese in "Salt". 

Guardate gli episodi di Sale, grassi, acidi, calore su Netflix.

The final table - Una competizione culinaria mondiale

Le stelle internazionali della cucina si sfidano per un posto al "tavolo finale" in questa nuova serie food targata Netflix. Questo show ambizioso e ad alto budget vede protagonisti nel ruolo di concorrenti 24 chef professionisti, divisi in dodici squadre, alle prese con diverse tipologie di cucina, alcune mai affrontate nella loro vita. Oltre a nove giudici di grande fama, il cast include critici gastronomici e celebrity.

The final table è su Netflix.

The mind of a chef

È vero, questo show, prodotto e narrato da Anthony Bourdain, non è nuovo ma è sicuramente uno degli imperdibili più amati. La serie è brillante e permette di conoscere davvero il mondo degli chef attraverso viaggi, storie, aneddoti e tanto altro. Considerato lo "show intelligente sulla cucina", The mind of a chef vede la partecipazione di nomi come April Bloomfield, Magnus Nilsson, David Chang.

Non perdetevi The mind of a chef su Netflix.

Barbecue

Il regista Matthew Salleh ha viaggiato in ben 12 paesi differenti per realizzare questo film in cui ha raccontato la storia del barbecue: dal Texas al confine siriano, il barbecue non è un semplice metodo con cui si cucina la carne sulla fiamma ma un rituale che racconta la cultura di un popolo. Se vi sono piaciuti Jiro Dreams of Sushi Chef's Table, gradirete certamente Barbecue, il lungometraggio che, attarverso la cucina, vi farà aprire gli occhi e vedere il mondo in modo diverso.

Scoprite Barbecue su Netflix.

King Georges

In America, Georges Perrier, cresciuto a Lione, è un'icona della cucina francese della vecchia scuola. La regista Erika Frankel ha seguito Perrier, quasi settantenne al momento delle riprese, negli ultimi anni che hanno portato alla chiusura del suo leggendario ristorante di Philadelphia Le Bec-Fin. Un film che racconta la vita di Perrier e deliziosi "drammi culinari", accompagnati dai commenti di star come Daniel Boulud, Thomas Keller ed Eric Ripert.

La storia di King Georges su Netflix.

The birth of Sake

Un documentario che regala le rare immagini degli artigiani della Tedorigawa Yoshida Sake Brewery, azienda famigliare in attività in Giappone da oltre 140 anni. È grazie alla loro dedizione e passione che ancora oggi si tramanda l'antica arte del sake.

La produzione di sakè richiede un processo delicato e la maggior parte delle persone ne sa molto poco. Questo documentario offre una panoramica completa sulle tecniche di produzione del sake, ma anche uno sguardo sulla bellezza con cui si protegge e preserva una tradizione.

Guardate The birth of sake su Netflix.

Samurai gourmet

Niente chef famosi, ricette o giudici. Qui troviamo soltanto uno straordinario uomo giapponese che, appena andato in pensione, parte alla ricerca di alcuni modi per occupare con il cibo il proprio tempo libero. Così Takeshi riscopre la passione per la vita e la cucina risvegliando il suo animo da samurai e mangiando ciò che più lo ispira.

Gli episodi di Samurai gourmet sono su Netflix.

For Grace

Questo documentario del 2015 segue l'acclamato chef Chris Duffy nel suo viaggio di apertura del ristorante Grace, a Chicago. Un'occasione per affrontare diverse tematiche, dall'industria della ristorazione alla sua infanzia turbolenta e le difficili relazioni della vita adulta. Dopo che il film è stato girato, nel 2014 il Grace ha ottenuto 3 stelle Michelin, per chiudere poi alla fine del 2017, quando Duffy ha lasciato il ristorante.

For Grace è su Netflix.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags