Blog

News e Tendenze

La strada del Vino in Germania: un sorso di storia

Di il

Share
La strada del Vino in Germania: un sorso di storia

Fichi freschi in abbondanza, mandorli in fiore, una storia legata ad alcuni dei vini più richiesti al mondo ed una buona dose di ristoranti con stelle Michelin . No, non stiamo parlando nè di qualche località francese nè dello spendide Langhe; ci troviamo invece in Germania, nella cosiddetta Strada del Vino (Deutsche Weinstraße), per un pittoresco viaggio nella regione vinicola del Palatinato (Pfalz).

Una bottiglia su tre di vino bevuto in Germania proviene proprio da qui, da Palatinato, una zona straordinariamente mite nell'angolo sud-occidentale del paese che vanta oltre 23.000 ettari di vigneti. È la seconda regione vinicola in Germania e questo suo percorso all'insegna dei migliori calici - fondato nel 1935 - costituisce la più antica strada del vino di tutto il mondo.

Da Sud a Nord

Un percorso relativamente breve, con gli infiniti vigneti che lo costeggiano eccezionalmente ben segnalati. Arrivando da sud, la Porta del Vino (Deutsches Weintor) segna l'inizio della strada a Schweigen-Rechtenbach, vicino al confine francese. Venendo da nord, vi troverete invece nella Casa della Strada del Vino, nella città di Bockenheim, leggermente a nord-ovest di Mannheim.

Il tratto di strada di 85 km può quindi essere percorso alla guida (certamente preferibile in inverno) o in bicicletta (opzione prediletta in primavera e autunno), in entrambe le direzioni.

Famoso per i suoi circoli vinicoli ma anche per suoi boschi, i villaggi, le cattedrali, i panorami e gli affascinanti castelli e curiosità come il più grande barile di vino del mondo, il percorso è anche pieno di sorprendenti delizie per gastronomi.

Il clima unico della zona permette la coltivazione di mandorle, limoni, castagne, kiwi e persino della banana, rendendo la strada del vino un fulcro costante di feste gastronomiche, dalla primavera del Festival dei fiori di mandorlo al mercato delle salsicce a Bad Dürkheim in luglio, fino alla fiera del vino di Deidesheim, in agosto. Venire in autunno significa invece partecipare alla raccolta delle castagne e dei funghi, ma anche delle uve del Palatinato, celebrate ogni anno al German Wine Harvest Festival di Neustadt fino a metà ottobre.

Indirizzi Fine Dining Lungo la Via del Vino in Germania

Ci sono anche una miriade di ottimi ristoranti lungo la Via del Vino che sono degni di una visita in qualsiasi periodo dell'anno. Facendo il percorso da nord a sud, ecco i pit stop che vi consigliamo.

  • Grϋnstadt/Neuleiningen. Sul confine settentrionale della foresta palatina si trova questa città verde con la sua montagna (Grünstadter Berg). Da provare l'ottima cucina dell'Alte Pfarrey.

Alte Pfarrey
Untergasse 54, 67271 Neuleiningen
Sito

  • Kirchheim an der Weinstrasse. Stop d'obbligo per assaggiare l'approccio moderno alle eccellenze locali del ristorante Schwarz.

Schwarz
Weinstraße Süd 1, 67281 Kirchheim an der Weinstraße
Sito

  • Kallstadt. Curiousi di provare "l'omakase tedesco". Il ristorante Intense di Kallstadt è un mix di sapori regionali, prodotti locali e una cucina raffinata di alto livello.

Intense
Weinstraße 80, 67169 Kallstadt
Sito

  • Bad Dϋrkheim. Famosa per il suo annuale Wurstmarkt (mercato delle salsicce) e per il festival del vino più grande del mondo, questa città termale offre anche la tradizionale ospitalità palatina da Käsbϋro.

Käsbϋro
Dorfpl. 1, 67098 Bad Dürkheim
Sito

  • Deidesheim. Le due maggiori festività annuali di Deidesheim ruotano attorno al vino. Se non siete intenti a bere, provate l'opulenza dei due ristoranti più famosi della città.

L.A. Jordan
Ketschauerhofstraße 1, 67146 Deidesheim Schwatzer
Sito

Hahn
Marktpl. 1, 67146 Deidesheim
Sito

  • Neustadt an der Weinstrasse. Questo bellissimo centro storico, caratterizzato dalle tradizionali case in legno, è la sede dell'Urgestein im Steinhäuser Hof, che fonde i prodotti palatini ed influenze internazionali.

Urgestein im Steinhäuser Hof
Rathausstraße 6a, 67433 Neustadt an der Weinstraße
Sito

  • Herxheim. Basta una breve deviazione di 10 km dalla strada del vino per lasciarsi sorprendere dall'ospitalità del ristorante Krone.

Krone Restaurant
Hauptstraße 62-64, 76863 Herxheim bei Landau (Pfalz)
https://www.hotelkrone.de/

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags