Blog

News e Tendenze

The Chef: la lista dei migliori chef al mondo per il 2018

Di il

Share
The Chef: la lista dei migliori chef al mondo per il 2018

La classifica Le Chef - classifica che decreta i 100 migliori chef del mondo - è molto attesa, perché la classifica sugli chef fatta dagli chef. Per il 2018 è Michel Troisgros erede del decano della haute cuisine francese, nonché chef di Maison Troisgros di Roanne in Francia, il Miglior Chef del Mondo per il 2018. Vediamo quali sono gli altri chef che compaiono nella classifica di Le Chef. 

Per rimanere in Francia, al secondo posto troviamo Yannick Alleno, mentre al terzo posto in netta risalita rispetto allo scorso anno, troviamo Joan Roca

Sei dei primi dieci chef migliori del mondo vengono dalla Francia, tra cui alcuni pezzi grossi della ristorazione come Pierre Gagnaire, Pascal Barbot e Alain Ducasse tutti nei primi dieci posti de Le Chef. Per quanto riguarda l'Italia, è Enrico Crippa a portare alta la bandiera nazionale, posizionadosi per la prima volta al settimo posto della classifica dei top 10. Anche Michel Troisgros quest'anno entra per la prima volta nella top 10 de Le Chef, conquistando il posto d'onore sul podio. 

La classifica Le Chef ogni anno viene compilata chiedendo agli chef che hanno due e tre stelle Michelin di fornire una rosa di cinque nome capaci di rappresentare al meglio la professione e la cucina, più un nome che vorrebbero vedere tra i top della lista. 

Le Chef è una lista sui generis che ogni anno attira l'attenzione degli chef e degli addetti ai lavori. Le liste degli scorsi anno hanno sollevato non poche critiche, per via di una presenza massiccia di chef francesi e/o chef operanti nella cucina francese. La lista del 2017 ad esempio ha visto una rosa di 35 chef su 100 provenienti dalla Francia, mentre per il 2018 il numero è salito a 41. Le Chef a questo proposito dichiara che la scelta "è una dimostrazione del dinamismo della cucina francese". Un altro punto della classifica che suscita non poche critiche è il fatto che gli aventi diritto al voto tra i 552 chef stellati rimane anonima e non si conoscano i nomi di coloro che effettivamente hanno un peso determinante nella definizione de Le Chef. 

Inoltre, la classifica sembra ignorare clamorosamente la scena gastronomica dell'America Latina, rappresentata da un unico chef, Alex Atala e su 100 chef, solo quattro donne rientrano nella classifica: Dominique Crenn, Anne-Sophie Pic, Elena Arzak e Nadia Santini, aumentata quest'anno di due unità rispetto allo scorso anno. 

LE CHEF - TOP 10 

1: Michel Troisgros – Maison Troisgros Restaurant (Roanne, Francia)
2: Yannick Alleno - Alleno Paris (Parigi, Francia)
3: Joan Roca – El Celler De Can Roca (Girona, Spagna)
4: Arnaud Donckele – Residence De La Pinede (Saint Tropez, Francia)
5: Pierre Gagnaire – Restaurant Pierre Gagnaire (Parigi, Francia)
6: Emmanuel Renaut – Flocons De Sel (Megève, Francia)
7: Enrico Crippa – Piazza Duomo (Alba, Italia)
8: Pascal Barbot – L’Astrance (Parigi, Francia)
9: Seiji Yamamoto – Nihonryori Ryugin (Tokyo, Giappone)
10: Alain Ducasse – Plaza Athénée (Parigi, Francia)

LE CHEF - I MIGLIORI CHEF ITALIANI

Il numero di chef italiani presenti in classifica torna a essere nove. Scopriamo quali sono le novità de Le Chef 2018

1: Enrico Crippa – Piazza Duomo (Alba)
2: Massimo Bottura - Osteria Francescana (Modena)
3: Massimiliano Alajmo – Le Calandre (Rubano)
4: Nadia Santini – Dal Pescatore (Canneto sull'Oglio)
5: Niko Romito – Reale (Castel di Sangro)
6: Heinz Beck – La Pergola (Roma)
7: Stefano Baiocco – Villa Feltrinelli (Gargnano)
8: Fabio Pisani e Alessandro Negrini – Il luogo di Aimo e Nadia (Milano)
9: Chicco Cerea - Da Vittorio (Brusaporto)

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags