Blog

News e Tendenze

Le uova vegane sono realtà, di nuovo

Di il

Share
Le uova vegane sono realtà, di nuovo

Vegani di tutto il mondo, il giorno è finalmente arrivato!

Dopo le alternative vegane alla carne, al pesce, al burro e al formaggo, finalmente hanno inventato anche l'alternativa vegana alle uova: le uova vegane.

Il favoloso mondo delle uova si arricchisce di una gustosa, si spera, opportunità per i vegani di tutto il mondo. 

A cambiare le regole è stato il progetto del Paris Ecole de Biologie Industrielle di cui fanno parte due studentesse francesi Philippine SoulèresSheryline Thavisouk che hanno concentrato i loro sforzi per creare un'alternativa alle uova a base vegetale e che di fatto, e questo è l'aspetto più interessante, si comportasse come le vere uova di gallina. 

L'uovo vegano francese si chiama Les Merveilloeufs, un gioco di parole tra "merveilleux" ovvero meraviglioso e "oeufs" cioè uova. Ecco il loro primo shooting fotografico. 

 

"Il vegetarianesimo sta crescendo", ha raccontato Philippine a Le Monde. "Abbiamo capito che il cibo che più manca nell'alimentazione dei vegani è proprio l'uovo, un ingrediente che si trova praticamente in ogni pasto, dalla colazione alla cena, nelle ricette salate e dolci" ha aggiunto Sheryline.

La ricetta de Les Merveilloeufs al momento è segretissima e conservata in un posto sicuro. Ovviamente le due geniali studentesse hanno confermato che tra gli ingredienti usati non ce ne sono di natura animale, ma unicamente vegetale e minerale. Sono serviti più di tre anni e almeno 50 test di ricettazione per arrivare all'attuale prodotto finale che ha la stessa consistenza di un'uovo di gallina. 

Non è la prima volta che si parla di uova vegane. Nel 2017 quattro studentesse di Scienze e tecnologie alimentari dell'Università degli Studi di Udine realizzarono e brevettarono un uovo vegano tutto italiano che ad oggi però non è ancora arrivato sul mercato. Oggs, prodotto in Gran Bretagna,  è base di aquafaba ed è pensato per essere usato solo nella panificazione, così come Just’s Egg, prodotto con fagioli verdi, viene venduto per avere un'alternativa vegana alle uova strappazzate. 

Les Merveilloeufs è completamente diverso dai precedenti "esperimenti" di uovo vegano perché ha sia l'albume che il tuorlo, così come un vero uovo di gallina.  Quindi sembrerebbe davvero possibile usare queste uova vegane per farne uova sode, uova strapazzate, uova alla cocque, uova in camicia e poi dolci, frittate, quiche, omelette e via così.