Blog

News e Tendenze

Wine Resort, 14 indirizzi tra vino e relax

Di il

Share
Wine Resort, 14 indirizzi tra vino e relax
Foto Roccafiore

Autunno, tempo di vendemmia. Con il raccolto dell'uva inizia il magico processo di trasformazione che trasforma, con l'aiuto del tempo, il frutto in prezioso vino. La tenute italiane, con i loro vigneti sconfinati e le antiche costruzioni all'interno, sono luoghi spesso nascosti che parlano di enogastronomia, certo, ma anche di storia e cultura. 

Negli anni sono diverse le aziende vinicole che hanno aperto le proprie porte, trasformando gli edifici più o meno distanti dalle cantine in dimore di charme in cui il relax incontra il buon cibo e, naturalmente, il buon bere. 

Fine Dining Lovers vi racconta quattordici wine resort, dalla Toscana alla Sardegna, dalla Lombardia all'Umbria, lasciando per ultima la chicca di alcuni hotel davvero particolari.

14 wine resort in Italia da visitare

Dievole Wine Resort

Nella campagna del Chianti Classico, una delle proprietà della Alejandro Bulgheroni Family Vineyards Italia dispone anche di un silenzioso alloggio di charme. Al Dievole Wine Resort un viale di cipressi secolari accompagna gli ospiti verso quella che è stata una residenza della nobiltà senese del XVI secolo. Su un terreno di 600 ettari troviamo così la Villa Padronale, che ospita il ristorante Novecento, La Limonaia, Casa Dievolino, il Colombaio e Casa Olivo, per un totale di diciannove camere e nove appartamenti. Tra le attività proposte degustazioni di vino ma anche di olio, giri in carrozza e pic-nic gourmet.

Dievole Wine Resort
Località Dievole 6, Castelnuovo Berardenga (SI)
Sito

Castello di Semivicoli 

Masciarelli Tenute Agricole, nella campagna di Chieti, produce attualmente diciannove etichette e cinque linee di prodotti, dai classici Montepulciano e Trebbiano d'Abruzzo, fino al Pecorino e Cococciola. Nel segno dell'appassionato impegno rivolto ad un’innovazione sostenibile, rispettosa dell’ambiente, del territorio e della tradizione, si colloca anche la ristrutturazione dell'antico Castello di Semivicoli. Questa seicentesca residenza baronale ricca d'atmosfera, riconosciuta come monumento d’interesse storico, è oggi un wine resort immerso tra i vigneti in cui si svolgono eventi e degustazioni.

Castello di Semivicoli
Via S. Nicola, 24, Casacanditella (CH)
Sito

Rosewood Castiglion del Bosco

Fondato da Massimo e Chiara Ferragamo, il resort Rosewood Castiglion del Bosco si trova all'interno di un'antica e ottimamente conservata tenuta, circondata dallo splendido paesaggio collinare della Val d'Orcia. Qui troviamo undici ville per gli ospiti, dotate di piscina privata, terrazze, pergole e giardini. Una proprietà di 2.000 ettari in cui dedicarsi al relax e al buon vino. Qui si trovano inoltre The Club, golf club con diciotto buche su 210 ettari, e la cantina, con i suoi 62 ettari di vigneto.

Rosewood Castiglion del Bosco
Località Castiglion del Bosco, Montalcino (SI)
Sito

Casa Villamarina - Tenuta Sella & Mosca

Appena fuori dal comune di Alghero, si trova la tenuta di Sella & Mosca, casa vinicola sarda di proprietà di Terra Moretti Vino. Si tratta del vigneto a blocco unico più grande d'Europa. In quest'area sconfinata, è possibile alloggiare, in regime di b&b, presso Casa Villamarina, dove l'ambiente risulta familiare ed accogliente. Nella proprietà si trovano la cantina, l'enoteca, il laghetto e persino una chiesetta. La degustazione di Cannonau, Vermentino, Alghero e Torbato è d'obbligo.

Casa Villamarina - Tenuta Sella & Mosca
Località I Piani, Alghero (SS)
Sito

Roccafiore Spa Resort

Nelle più lussureggianti colline umbre ha la sua sede la cantina Roccafiore. Qui il fondatore Leonardo Baccarelli ha reso il suo sogno realtà: un resort con tanto di spa olistica e ristorante, attività da affiancare a quella di cantina ecosostenibile. Ad occuparsene oggi è Ilaria Baccarelli, figlia di Leonardo. Nella tenuta, circondata da 90 ettari tra vigneti, uliveti e giardini, il wine resort disponde di tredici camere. Il benessere è il vero fiore all'occhiello, tra vinoterapia, sauna, bagno di vapore, tiepidarium, cromoterapia, massaggi, lezioni di yoga e meditazione. In cucina la guida dello chef Carlo Grimaldi e, durante la bella stagione, per i più piccoli è organizzato un baby safari presso l'allevamento di maialini di cinta.

Roccafiore Spa Resort
Località Chioano, Todi (PG)
Sito

Venissa

Foto: Francesco Galifi

Sull'isola di Mazzorbo, a Venezia, c'è un luogo speciale in cui fine dining, vino e natura s'incontrano. Venissa è una tenuta gestita dalla famiglia Bisol, viticoltori veneti da generazioni. Qui si produce l'omonimo vino, ottenuto da antichi vitigni autoctoni delle isole veneziane. La struttura dispone di alcune moderne camere arredate con stile minimal e complementi di design. La cucina è tutta da scoprire, all'informale e curata Osteria Contemporanea (aperta tutto l'anno) o nel ristorante gourmet, una stella Michelin che vede ai fornelli Chiara Pavan con Francesco Brutto. Della stessa proprietà l'ambizioso progetto di Casa Burano, una sorta di albergo diffuso sull'isola di Burano (collegata a Mazzorbo da un ponte), che rende possibile pernottare in camere superior, junior suite e suite sparse tra le vie della coloratissima isola veneta.

Venissa
Fondamenta di Santa Caterina 3, Mazzorbo, Venezia
Sito

La Foresteria Planeta

La Foresteria Planeta è il luogo in cui scoprire fino in fondo la produzione della casa vinicola siciliana. Immersa tra i vigneti e gli uliveti di Menfi, la tenuta è stata pensata per inserirsi nella campagna circostante con il minimo impatto sul paesaggio. Un’architettura caratterizzata da un nucleo centrale in cui si trovano gli ambienti comuni, la sala da pranzo e quella per la degustazione dei vini. Intorno sono disposte le quattordici stanze per gli ospiti, circondate dal giardino. C'è anche un ristorante con trenta posti a sedere nel tavolo conviviale e cinquanta nella Garden Room, aperto anche per gli ospiti non residenti. Per vivere davvero l'esperienza di questo wine resort, vale la pena concedersi una passeggiata nel giardino degli aromi.

La Foresteria Planeta
Contrada Passo di Gurra, ex S.S. 115 s.p. 79, Menfi (AG)
Sito

Cascina Caremma

Con il suo ristorante, il bistrot, le sue camere e la grande spa con piscina, Cascina Caremma è un piccolo paradiso a breve distanza da Milano molto amato dai lombardi. Nella sua tenuta immersa nel Parco del Ticino, Gabriele Corti, lungimirante in questo come in tanti altri suoi progetti, produce anche vino. Il suo Mès e Mès, interamente realizzato con i vitigni di Cascina Caremma, è in degustazione anche presso l'altro ristorante del gruppo: il Filo di Grano di Morimondo. 

Cascina Caremma
via Caremma 2, Besate (MI)
Sito

Il Borro

Presso la tenuta Il Borro, di proprietà di Ferruccio Ferragamo in cui sono impegnati i figli Salvatore e Vittoria Ferragamo, si estende nel bacino del Valdarno Superiore su di una superficie di 1100 ettari in provincia di Arezzo. La struttura, vocata al rispetto per l'ambiente e al biologico, fa parte di Relais & Châteaux e consiste in un borgo medievale restaurato con trentotto suite, le due lussuose ville Dimora Storica e Villa Casetta, ancora venti suite de Le Aie del Borro, ideali per gruppi. A queste soluzioni si aggiungono I Borrigiani, cinque casali gestiti con la formula di agriturismo. Due i ristoranti: l’Osteria del Borro e Il Borro Tuscan Bistro, sotto la guida dell’executive chef Andrea Campani. Ci sono anche la spa e la Galleria Vino & Arte.

Il Borro
Località Borro 1a, Loro Ciuffenna (AR)
Sito

Mastrojanni Relais

Tra le più scenografiche colline senesi, Mastrojanni Relais sorge nel punto più alto e panoramico della tenuta in cui si producono i vini dell'omonima etichetta. Qui si trovano i poderi San Pio e Loreto. L'intera struttura è stata ristrutturata e si presenta essenziale, di design. Sono disponibili undici camere, di cui cinque suite e una piscina panoramica sulla Val d'Orcia. I clienti gourmet posso contare sul ristorante Il Campaccio.

Mastrojanni Relais
Poderi Loreto e San Pio, Castelnuovo dell’Abate, Montalcino (SI)
Sito

Feudi di San Gregorio

All'interno dell'ampio vigneto dei Feudi di San Gregorio, torna a splendere il fiore all'occhiello della tenuta che ospita un prezioso roseto: il ristorante Marennà riaprirà completamente rinnovato. Così dietro ai fornelli la guida del lo chef Roberto Allocca, classe 1980 con importanti esperienze fine dining alle spalle.

Feudi di San Gregorio
Località Cerza Grossa, Sorbo Serpico (AV)
Sito

Villa Da Vinci

Nel piccolo paesino toscano di Vinci viene prodotto un vino ispirato al disciplinare redatto dal genio toscano noto in tutto il mondo. In località Casale di Valle si trova la piacevole quiete di Villa Da Vinci. La tenuta tra le colline è costituita da un borgo medievale del 1152, è circondata da vigneti che si estendono per 75 ettari e da boschi incontaminati. All'interno la dimora storica e wine resort, il museo ricavato da un ex edificio colonico, lo spazio per degustazioni ed eventi, una piccola chiesa privata.

Villa Da Vinci
Casale di Valle, via del Torrino 51, Vinci (FI)
Sito

Prime Alture

Nell'Oltrepò Pavese questo indirizzo permette agli ospiti un'autentica esperienza a contatto con il mondo del vino. Prime Alture Wine Resort dispone di sei camere ed un salone ristorante panoramico ricavato dall'antico fienile. Per godere nel panorama collinare ci si può accomodare in terrazza, passeggiare nei pressi dell'orto aromatico o fare un tuffo nella bio-piscina incastonata tra i vigneti.

Prime Alture
strada Madonna 109, Casteggio (PV)
Sito

Dattilo

L'Azienda Agricola Ceraudo, situata nelle alture di Crotone, può vantare sull'eccellenza del suo ristorante Dattilo, una stella Michelin. A guidarlo la chef Caterina Ceraudo, figlia dei titolari. L'agriturismo disponde di alcune camere degli ospiti, immerse nella pace della campagna locale.

Dattilo
Contrada Dattilo, Strongoli (KR)
Sito

EXTRA: i Vinum Hotels

Una curiosità che farà felici gli appassionati dell'universo enogastronomico italiano: circa trenta strutture alberghiere dell'Alto Adige a gestione famigliare hanno deciso di personalizzare l'esperienza dei propri ospiti con iniziative dedicati al vino, al gusto e alla cultura del Südtirol. Si tratta dei Vinum Hotels, dove si possono degustare i migliori vini internazionali e altoatesini, oltre che partecipare a numerose attività culturali e di benessere. Esperienze autentiche per rilassarsi e scoprire il territorio e le sue più pregiate etichette.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags