Blog

Smart Box

Alta cucina "in scatola": 12 portate in una sola lattina

Di FDL il

Share
Alta cucina "in scatola": 12 portate in una sola lattina

L'artista e designer britannico Chris Godfrey ha ideato un'insolita opera di food art: una lattina che contiene ben 12 portate "gourmet". Si chiama All in One, e a vederla il pensiero corre subito a un'altra celebre lattina, quella di Piero Manzoni. È proprio attraverso la citazione dell'artista milanese che si chiarisce il significato di quest'opera: un commento senza mezzi termini al cibo in scatola e agli infiniti stratagemmi con cui il marketing tenta di differenziare i prodotti alimentari. 

«La cultura contemporanea si manifesta durante ogni tragitto urbano: sei bombardato da un'infinità di trovate pubblicitarie. Spesso si abbassa la qualità dei prodotti per trarre profitto, si degrada il contenuto della propria offerta per vendere qualcosa che è "il 50% in più". La latta con 12 portate All in One offre al cittadino comune la possibilità di mangiare come un re senza dover lavare i piatti.», recita il sito dell'artista

L'elenco degli strati conenuti nella latta è di sicuro impatto e sembra proprio che l'artista cerchi di portare tutto all'estremo per mettere in luce quello che ritiene un problema crescente: il junk food visto anche come metafora dell'eccessiva quantità di stimoli di scarsa qualità a cui è sottoposto il famoso "cittadino comune".

Ecco il menu contenuto in All in One

1. Una selezione di formaggi locali con pane a lievitazione naturale
2. Kobe beef sottaceto con fragole scottate
3. Ravioli di ricotta con tuorlo d'uovo crudo
4. Fungo Shitake con peperoni ripieni
5. Carne di halibut al burro tatufato in crepe di cocco
6. Risotto ai cipollotti con prosciutto e parmigiano fresco
7. Zuppa di cipolla alla francese con timo fresco e gruviera
8. Pancetta arrosto e puré di sedano rapa
9. Per rinfrescare il palato, succo di pera e ginger
10. Costata di manzo con senape indiana grigliata
11. Crack pie con gelato al fior di latte su biscotto di vaniglia
12. French canelé con orzo e latte di nocciole

Tags